strade cool

SIAMO FUORI STRADA – “TIME OUT” HA STILATO LA CLASSIFICA DELLE 33 STRADE PIU' “COOL” E VIVIBILI NEL MONDO IN QUESTO MOMENTO. E L’ITALIA NON COMPARE AFFATTO NELLA LISTA – AL PRIMO POSTO C’È WELLINGTON STREET DI MONTREAL, SEGUITA DA GERTRUDE STREET DI MELBOURNE E DALLA GREAT WESTERN ROAD DI GLASGOW. LA PRIMA VIA AMERICANA È L'HAYES STREET DI SAN FRANCISCO

Noemi Penna per www.lastampa.it

wellington street a montreal

 

I microcosmi culturalmente più vivaci e dinamici. Quelli che piacciono di più non tanto ai turisti quanto alle persone che ci vivono. Time Out ha incoronato le 33 strade più cool del mondo. E anche se l'Italia non è in classifica, l'occasione è ghiotta per scovare qualche insolito posto in cui andare e respirare a pieni polmoni lo spirito della città che si sta visitando.

 

«Le strade sono il luogo in cui la maggior parte di noi trascorre la propria vita: uscire, mangiare, bere, lavorare e, occasionalmente, fare passi di danza imbarazzanti. Se i parchi sono i polmoni della città, le strade ne sono le vene, che trasportano gli abitanti in giro ogni giorno come piccoli globuli stressati ma felici.

 

wellington street a montreal 3

La vita di strada è ciò che rende vivi i luoghi in cui viviamo. Perché ti stiamo dicendo questo? Perché ogni anno interroghiamo migliaia di cittadini di tutto il mondo per il nostro sondaggio Time Out Index. E quest'anno abbiamo posto a più di 20.000 persone la domanda: qual è la strada più bella della tua città?», spiegano i promotori.

 

«Volevamo conoscere i luoghi che amano la gente del posto: i pezzi più belli dei quartieri più belli del mondo. Una volta che abbiamo ottenuto la nostra lista delle strade più vivaci di ogni città che abbiamo esaminato, l'abbiamo portata agli esperti. I nostri redattori e collaboratori locali, che conoscono la città come nessun altro, hanno ristretto la selezione». Pronti per fare una passeggiata?

wellington street a montreal 2

 

La strada più bella del mondo di quest'anno è Wellington Street di Montreal, in Canada, seguita da Gertrude Street di Melbourne e dalla Great Western Road di Glasgow. La strada degli Stati Uniti con il punteggio più alto è Hayes Street di San Francisco.

 

«Quando una strada ospita i migliori bar e nuovi ristoranti della città, non c'è dubbio sul suo alto fattore cool, soprattutto quando la città in questione è una delle capitali gastronomiche del mondo», hanno scritto a proposito della via di Montréal, viva da mattina e sera, essendo anche una delle strade che portano alla spiaggia di Verdun, una distesa di sabbia nascosta a pochi passi dalla metropolitana De l'Église.

 

great western road a glasgow

Una volta Gertrude Street era solo una trafficata arteria di Melbourne per poi diventare oggi una rinomata strada di locali dal ritmo insolitamente lento e tranquillo, circondata dalle insolite facciate dichiarate Patrimonio dell'umanità. Quando il sole tramonta sul viale alberato di Great Western Road, sembra che tutto sia possibile.

 

La storica strada di accesso a Glasgow taglia una linea retta di quasi 30 chilometri che vanno dal confine dei Trossachs al centro città. Ma è nella parte più in alto, tra St George's Cross e i Giardini Botanici che accadono tutte le cose belle».

 

great western road di glasgow 2

Non c'è nessun altro posto a Taipei come Yongkang Street, una tranquilla stradina del quartiere di Dongmen - quarta in classifica - dove le grandi catene hanno lasciato il posto a ristorantini e botteghe artigianali. Karangahape Road, nota agli abitanti di Auckland semplicemente come "K Road", è il cuore bohémien della città, e si è meritata il sesto posto. Nona Oranienstrasse, una delle strade più famose di Berlino, per cui la gente del posto ha combattuto duramente per proteggere nel corso degli ultimi anni.

 

LA CLASSIFICA COMPLETA

1. Rue Wellington, Montréal

2. Gertrude Street, Melboure

3. Great Western Road, Glasgow

4. Via Yongkang, Taipei

5. Vaernedamsvej, Copenaghen

6. Karangahape Road, Auckland

7. Via Tai Ping Shan, Hong Kong

8. Yaowarat Road, Bangkok

9. Oranienstraße, Berlino

10. Hayes Street, San Francisco

 

 

great western road di glasgow 3

11. Avenida Amsterdam, Città del Messico

12. Kolokotroni, Atene

13. Virgil Avenue, Los Angeles

14. Ossington Avenue, Toronto

15. Via Provenza, Medellín

16. Calle Ocho, Miami

17. Deptford High Street, Londra

18. Praca das Flores, Lisbona

19. Oxford Street, Accra

20. Wentworth Avenue, Chicago

 

 

21. Cutting Room Square, Manchester

gertrude street a melbourne

22. Capel Street, Dublino

23. Jumeirah Beach Road, Dubai

24. Enmore Road, Sydney

25. Kagurazaka, Tokyo

26. Kloof Street, Città del Capo

27. Suleyman Seba Caddesi, Istanbul

28. Calle Echegaray, Madrid

29. MacDougal Street, New York

30. Carrer del Conte Borrell, Barcellona

31. Newbury Street, Boston

32. Colaba Causeway, Mumbai

hayes street san francisco 2

gertrude street a melbourne 3hayes street san franciscohayes street san francisco 4gertrude street di melbourne 2

33. Everton Road, Singapore

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...