TIRATE FUORI GIUBBOTTI PESANTI E OMBRELLI: CI ASPETTA UN NATALE AL GELO E SOTTO L'ACQUA – PIOGGIA E MALTEMPO SI ABBATTONO SUL NORD E SUL CENTRO ITALIA: LE NEVICATE STANNO IMBIANCANDO LE ALPI, L’APPENNINO CENTRO-SETTENTRIONALE E LA PIANURA PADANA - AL SUD SI REGISTRA MALTEMPO IN CAMPANIA. NEL RESTO DELLE REGIONI DEL MEZZOGIORNO SPLENDERÀ ANCORA IL SOLE, MA SOLO PER POCHE ORE…
Estratto dell'articolo di www.3bmeteo.com
Un vortice depressionario si è formato proprio sull'Italia centrale e intorno al suo centro ruota un'energica perturbazione che sta portando condizioni di maltempo nella Vigilia di Natale su buona parte delle regioni centro-settentrionali, in Campania e sulla Sardegna. Con il passare delle ore il fronte agguanterà tutto il Settentrione e insisterà sulle regioni centro-settentrionali tirreniche. Le nevicate si intensificheranno sull'arco alpino e sull'Appennino centro-settentrionale e sulla Pianura Padana si abbasseranno notevolmente di quota, soprattutto tra basso Piemonte e ovest Emilia.
Il fronte sta colpendo direttamente il versante adriatico centro-settentrionale, con piogge intense e rovesci che hanno portato gli accumuli pluviometrici a raggiungere i 70mm a San Marino. Piogge intense anche sull'Emilia orientale, Romagna, alte Marche e zone più interne della Toscana, con accumuli di oltre 50mm. Le piogge intense stanno facendo crescere la portata di alcuni corsi d'acqua, in particolare in Emilia, con l'Idice e il Savio che hanno superato la prima soglia di allerta.
Il ramo più settentrionale della perturbazione ha raggiunto il Triveneto con piogge in intensificazione su pianura veneta e Friuli VG, ma anche con le prime nevicate che hanno fatto la loro comparsa sui settori prealpini friulani e veneti.
[…]
Piogge e rovesci sospinti da correnti che si dispongono dai quadranti sudoccidentali stanno investendo Sardegna, Lazio e Campania. Temporali che aprono la giornata su Napoletano e Salernitano, dove gli accumuli pluviometrici superano i 30mm. Si segnalano grandinate a Cava de' Tirreni con chicchi fino a 2cm di diametro.
Al Nord piogge in intensificazione sulla Val Padana e in rapida estensione all'arco alpino con tempo perturbato dal pomeriggio e con neve in calo fino a 700/1000m, a tratti a quote inferiori su basso Piemonte ed Emilia occidentale, anche fino a 400/500m. Fenomeni più deboli in Liguria con parziali schiarite, in attenuazione dal pomeriggio/sera sul Friuli VG. Al Centro instabilità diffusa sulle regioni tirreniche, Umbria e zone interne di Marche e Abruzzo, con piogge e rovesci anche temporaleschi e con neve in Appennino in calo fino a 1200m, a quote inferiori sul settore toscano. Maggiori aperture e clima asciutto sulle coste di Marche e Abruzzo.
Al Sud instabile in Campania con rovesci concentrati sulle aree settentrionali, altrove asciutto con schiarite anche ampie. In Sardegna instabile con rovesci intermittenti, più frequenti sulle zone centro-occidentali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.





