soldati spagnoli

UNA TORTILLA DI TROPPO – LA MASSA GRASSA AVANZA E LA SPAGNA METTE A DIETA I PROPRI MILITARI. LA FANTERIA PASSA A YOGURT E TISANE DOPO ESSERE STATA SPERCULATA DAI MEDIA – LA COLPA E’ DI UN TURISTA BRITANNICO E DI FELIPE VI, MAGRO COME UN’ACCIUGA E CAPO DELLE FORZE ARMATE

 

Roberto Pellegrino per il Giornale

 

Per il ministero della Difesa spagnola è una guerra col nemico in caserma. Ma questa volta non si tratta di proibire ai militari dell' esercito l' accesso ai siti pornografici, come fece nel 2008 il Comando generale che tagliò le connessioni e bandì gli ultimi giornaletti spinti rimasti in circolazione. Oggi il nemico è il grasso adiposo che sforma le gloriose divise della Legión e rende i marmittoni, pesanti e impacciati nelle manovre militari. E anche sgraziati nelle parate, zimbelli della stampa.

 

SOLDATI SPAGNOLI1

Se ne sono accorti, generali e medici, all' ultima festa delle Forze Militari di Spagna, celebrata il 12 ottobre scorso, quando la «Brileg», la Brigada de la Legión, aveva alcuni fanti piuttosto affannati e arrotondati nella marcia davanti al palchetto delle autorità presieduto da re Felipe VI, il longilineo capo di tutte le forze di terra, acqua e cielo di Spagna.

 

Poi, ci ha pensato anche un turista britannico a scattare foto di pance e petti che premevano sulla divisa e a diffonderle via Tweet, scatenando la vergogna e facendone un caso nazionale.

 

Così, a tempo di record, in collaborazione con una legione di medici, dal primo di gennaio è entrato in uso in tutte le caserme della Fanteria il Piano IMC (Indice di massa corporea) che, individuati i panciuti in divisa, oltre alla classica dieta bilanciata e agli esercizi cardio, utilizzerà metodi sanitari e psicologici per trasformare e ridurre in sei mesi, l' addome dei militari di sua Maestà.

TORTILLA

 

Una manovra che non è semplice in un Paese al primo posto per la percentuale di obesi tra i 12 e i 22 anni, dove jamón e salchichón, prosciutto e salame, sono serviti a colazione, benché molti ingredienti dei piatti della cucina spagnola appartengano alla Dieta Mediterranea, indicata come la migliore da molti dietologi.

 

Secondo i preoccupanti dati della Difesa oltre 3mila unità delle due maggiori caserme nazionali di Almeria e Malaga hanno un indice di massa grassa tra il 27 e il 30 per cento che, secondo l' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), indica il sovrappeso al primo livello di obesità.

FELIPE VI

 

Un disonore che minaccia le truppe e richiede la dieta manu militari che fornisce agli uomini 1.800 calorie, alle soldatesse 1.200. È composta da due colazioni, una alla sveglia con yogurt, un frutto (banana) e l' altra, a metà mattinata, con infuso d' erbe o caffè, una fetta integrale e un' arancia. A pranzo petto di pollo grigliato con contorno di carote o piselli bolliti, insalata di lattuga (condita con limone), mela, yogurt e acqua naturale.

 

uno yogurt pulito

Per merenda infuso d' erbe o di tè o bicchiere di latte scremato o yogurt con doppi fermenti lattici, arancia o barretta energetica. Completa la dieta, la cena, almeno tre ore prima di andare in branda: pesce alla griglia (o fesa di tacchino) e abbondante verdura saltata in padella con un cucchiaio di olio extra vergine. Sono banditi i fritti, gli alimenti complessi ricchi di grassi animali (addio al prosciutto) e il pane bianco, consentita una birra a settimana, accompagnata da molta acqua durante i pranzi.

 

Un' avvertenza: mangiare seduti, non davanti alla tv e masticare a lungo. Segue un' intensa attività fisica composta da esercizi per il dimagrimento, l' aumento della forza fisica e il mantenimento del peso. Per chi trasgredisce non c' è la Corte marziale, ma la condanna ai lavori più umili.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…