emmanuel macron benjamin netanyahu santa eleona gerusalemme

ALTRO CHE TREGUA, “BIBI” TIRA DRITTO E DICHIARA GUERRA ANCHE A MACRON – NETANYAHU PRETENDE IL RILASCIO IMMEDIATO DI TUTTI GLI OSTAGGI, E NON IN DUE TEMPI – IL PREMIER È OSTAGGIO DEI SUOI MINISTRI OLTRANZISTI, CHE MINACCIANO DI FAR CADERE IL GOVERNO IN CASO DI ACCORDO CON HAMAS PER IL CESSATE IL FUOCO – NETANYAHU ATTACCA IL GOVERNO FRANCESE PER LA DECISIONE DI RICONOSCERE LO STATO PALESTINESE: “ALIMENTA IL FUOCO ANTISEMITA”. LA DURA REPLICA DELL’ELISEO: “NON PRENDIAMO LEZIONI SULLA LOTTA ALL’ANTISEMITISMO”

Estratto dell’articolo di Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

benjamin netanyahu nella striscia di gaza

La formula «alto funzionario» indica quello che sta più in alto di tutti, almeno nel governo. Così le parole riportate dai media israeliani indicano quello che pensa Benjamin Netanyahu: «La nostra linea non cambia, chiediamo il rilascio degli ultimi ostaggi in una volta sola». […]

 

Quel dialogo sta adesso irritando ancora di più i vicini arabi per il regalo offerto dal giornalista: un pendaglio che raffigura la «Grande Israele» nella versione più espansionistica, fino a inglobare parti dell’Egitto, la Giordania, il Libano e la Siria. Un omaggio della «Terra promessa» per la moglie Sara.

 

ben gvir alla spianata delle moschee.

Chi ricorda al premier le sue promesse sono gli alleati messianici e oltranzisti che di quella visione sono gli ideologi. Itamar Ben-Gvir, ministro per la Sicurezza Nazionale, ha reagito alla bozza di intesa resa pubblica dai mediatori egiziani e del Qatar ammonendo Bibi, com’è soprannominato: «Non ha il mandato per accettarla».

 

Perché il documento fermerebbe almeno per ora l’invasione della città di Gaza che i generali stanno approntando e soprattutto rischia di bloccare il progetto dei coloni di riprendersi tutta la Striscia.

 

L’ipotesi — che ricalca il piano di Steve Witkoff, inviato di Donald Trump per il Medio Oriente — prevede una pausa di 60 giorni nei combattimenti in cambio della liberazione di 10 sequestrati in vita e di 18 morti in cattività, a Gaza resterebbero altri 10 sopravvissuti e oltre una decina di cadaveri.

 

david zini benjamin netanyahu

Dalle carceri israeliane uscirebbero 140 detenuti palestinesi condannati a uno più ergastoli oltre a tutti i minori e le donne. Soprattutto i mediatori promettono ai fondamentalisti che la tregua porterà alla fine del conflitto, in questi 22 mesi i palestinesi uccisi hanno superato i 62 mila. «Abbiamo il sì di Hamas — commentano dal ministero degli Esteri a Doha — e pensiamo di essere in un momento positivo».

 

La replica israeliana dovrebbe arrivare entro venerdì. Anche Bezalel Smotrich, il ministro delle Finanze, incalza Netanyahu: «È impossibile arrendersi adesso».

 

EMMANUEL MACRON BENJAMIN NETANYAHU

Il primo ministro si tiene stretti lui e Ben-Gvir perché sa che senza di loro perderebbe il potere che tiene da 16 anni. Mentre Smotrich è consapevole che se gli israeliani andassero alle elezioni il suo partito dei coloni neppure entrerebbe in parlamento: per questa ragione gioca tutte le carte massimaliste finché sta al governo.

 

[…]  Il premier si oppone così alla nascita di uno Stato palestinese e ai Paesi che ne annunciano il riconoscimento: «Significa alimentare il fuoco antisemita», ha scritto in una lettera a Emanuel Macron, il presidente francese.

La risposta di Parigi è arrivata attraverso il ministro degli Affari europei, Benjamin Haddad: «Non prendiamo lezioni sulla lotta all’antisemitismo».

 

BENJAMIN NETANYAHU CONTRO EMMANUEL MACRON

Fonti dal Cairo spiegano che le armi del gruppo potrebbero essere trasferite in Egitto e l’esercito ha schierato 40 mila soldati nel Sinai: gli egiziani temono che la pressione militare israeliana costringa i palestinesi a cercare rifugio dell’altra parte della barriera.

 

I generali hanno approvato i piani per deportare oltre un milione di persone dalla città di Gaza e spingerle verso Rafah e il confine con l’Egitto. Le Nazioni Unite accusano Israele di non permettere l’ingresso di cibo sufficiente per impedire che la fame e la malnutrizione si estendano ancora di più.

itamar ben gvir e i coloni fanno incursione sulla spianata delle moschee a gerusalemme 2itamar ben gvir e i coloni fanno incursione sulla spianata delle moschee a gerusalemme 4

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...