donald trump gaza festa israele pace

TRUMPONE CI HA PRESO GUSTO: “ORA LAVORERÒ CON L’IRAN. TEHERAN VUOLE LAVORARE ALLA PACE” – IL TYCOON GONGOLA PER L’INTESA TRA ISRAELE E HAMAS: “GAZA SARÀ RICOSTRUITA E I PAESI ARABI PARTECIPERANNO. PENSO SARÀ UNA PACE DUREVOLE, GLI OSTAGGI SARANNO RILASCIATI LUNEDÌ O MARTEDÌ” – I RETROSCENA DELLA TRATTATIVA RIVELATI DAL GIORNALISTA ISREALIANO GERSHON BASKIN: “SONO STATO IN CONTATTO CON OTTO LEADER DI HAMAS, STEVE WITKOFF MI DICEVA DI…”

TRUMP, ORA LAVORERO' CON TEHERAN

IL TWEET DI BENJAMIN NETANYAHU - NOBEL PER LA PACE A DONALD TRUMP

(ANSA) -  Lavorero' con l'Iran: lo ha detto Donald Trump presiedendo una riunione di governo alla Casa Bianca.

 

"Teheran vuole lavorare alla pace", ha aggiunto, sostenendo che l'attacco all'Iran é stato importante per raggiungere l'accordo su Gaza. Trump ha dichiarato che vorrebbe vedere gli iraniani in grado di ricostruire il loro Paese, aggiungendo che anche Teheran ha riconosciuto di essere a favore del cessate il fuoco tra Israele e Hamas e dell'accordo sugli ostaggi.

 

TRUMP, I PAESI ARABI PARTECIPERANNO A RICOSTRUZIONE GAZA

(ANSA) - "Gaza sarà ricostruita". Lo ha detto Donald Trump affermando di credere che i paesi arabi ricchi "si faranno" avanti con finanziamenti per la ricostruzione.

 

MO: TRUMP, 'CERCHERO' DI ANDARE IN EGITTO PER FIRMA ACCORDO'

 (Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Donald TRUMP ha detto che "cercherà di fare un viaggio" in Egitto per partecipare alla firma ufficiale dell'accordo di pace tra Hamas e Israele. Durante un colloquio telefonico il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi lo aveva invitato in Egitto per partecipare alla cerimonia.

 

JARED KUSHNER E STEVE WITKOFF AL CAIRO DA AL SISI

TRUMP, FERMATA GUERRA A GAZA, PENSO SARA' PACE DUREVOLE

(ANSA) - "Abbiamo messo fine alla Guerra a Gaza, penso sara' una pace durevole": lo ha detto Donald Trump presiedendo una riunione di governo alla Casa Bianca.

 

TRUMP, OSTAGGI A GAZA LIBERATI LUNEDÌ O MARTEDÌ

(ANSA) - "Gli ostaggi a Gaza saranno rilasciati lunedi' o mertedi'"; lo ha detto Donald Trump presiedendo una riunione di governo alla Casa Bianca.  

 

"I MESSAGGI NOTTURNI CON WITKOFF E I CONTATTI CON 8 LEADER DI HAMAS”. I RETROSCENA DELLA TRATTATIVA

Estratto dell’articolo di Fabio Tonacci per www.repubblica.it

 

“Negli ultimi mesi sono stato in contatto diretto con otto leader di Hamas, con tre di loro abbiamo avuto lunghe discussioni. Witkoff mi diceva di intercedere con loro per convincerli della serietà delle intenzioni americane”.

 

MILIZIANO DI HAMAS CON FELPA BOSS

Questo è solo uno dei retroscena sulla trattativa di Sharm el-Sheikh rivelati da Gershon Baskin, il 69enne giornalista israeliano famoso per aver negoziato con Hamas, tra il 2006 e il 2011, la liberazione del soldato Gilat Shalit. Il suo ruolo dopo il 7 Ottobre è sempre stato sfumato, non è mai stato chiaro quanto fosse effettivamente dentro ai colloqui per i cessate il fuoco. Stando a quanto scrive oggi su WhatsApp era dentro tanto.

 

[…] Baskin sostiene che lo stesso accordo firmato a Sharm el-Sheikh, negli stessi termini, poteva essere siglato già nel settembre 2024. “Era la proposta nota come ‘l’accordo delle tre settimane’, l’ho ricevuta per iscritto e con un messaggio vocale sia in arabo che in inglese”, racconta Baskin. “Ma in quel momento la risposta dei negoziatori israeliani fu che il primo ministro non era d’accordo a terminare la guerra. La proposta arrivò sulla scrivania del presidente Biden, ma il suo incaricato, Bret McGurk, si rifiutò di sostituirla col pessimo accordo che stava negoziando”.

 

festeggiamenti a gaza per l accordo tra israele e hamas 6

[…] Riferisce di un incontro con Ronen Bar, allora capo dello Shin Bet prima che Netanyahu ne pretendesse la rimozione, avvenuto il 26 dicembre 2024, tre settimane prima dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca. “Mi venne chiesto di non utilizzare i miei canali riservati perché, mi disse, tra tre settimane ci sarebbe stato un accordo per il cessate il fuoco”, spiega Baskin.

 

“Da allora il mio principale sforzo è stato quello di comunicare con Steve Witkoff e trovare un modo per creare un canale informale tra la parte americana e Hamas, sapendo che la negoziazione non doveva per forza passare dalla parte israeliana. Israele avrebbe accettato qualunque cosa Trump avesse imposto”.

 

festeggiamenti a gaza per l accordo tra israele e hamas 7

Baskin ha l’occasione di agganciare l’inviato speciale del presidente americano a una conferenza sui Bitcoin ad Abu Dhabi, nel dicembre 2024. “Andai lì insieme a Samer Sinijlawi (attivista palestinese di Fatah, ndr), riuscimmo a parlargli, a scambiarci i biglietti da visita e a dargli un articolo che io e Samer avevamo scritto”.

 

[…]  Il negoziatore di Shalit dice di aver lavorato, dal giorno dell’attacco di Doha fino al 19 settembre, per convincere Hamas che gli Stati uniti erano affidabili. “Il 19 settembre, a tarda sera, Witkoff mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Abbiamo un piano’. Avemmo una lunga conversazione e quanto mi spiegò mi sembrava una buona idea. Gli ho dato alcuni suggerimenti su come convincere Hamas. Mi chiese ancora di intercedere con la leadership di Hamas sulla serietà delle azioni di Trump”.

donald trump - nobel per la pace - vignetta by osho

 

Il retroscena di Baskin si ferma qui, perché poi la scena si è spostata a Sharm el-Sheikh e lui non era presente. Sostiene che le delegazioni di Hamas e di Israele, “per la prima volta nella storia”, si siano sedute nella stessa stanza, una di fronte all’altra, ma un funzionario israeliano che era a Sharm el-Sheikh al Times of Israel smentisce la circostanza. “Sono le immagini della tv egiziana ad aver tratto molti in inganno”, dice la fonte

 

“Non so cosa è stato deciso lì e cosa è ancora da decidere”, scrive Baskin. “La cosa più importante è la dichiarazione di entrambe le parti che la guerra è finita e non riprenderà. Trump merita il Nobel per la pace”.

festeggiamenti in israele per l accordo di pace con hamas foto lapresse 9festeggiamenti a gaza per l accordo tra israele e hamas 8festeggiamenti a gaza per l accordo tra israele e hamas 12festeggiamenti in israele per l accordo di pace con hamas foto lapresse 5festeggiamenti in israele per l accordo di pace con hamas foto lapresse 4festeggiamenti in israele per l accordo di pace con hamas foto lapresse 11festeggiamenti a gaza per l accordo tra israele e hamas 9festeggiamenti a gaza per l accordo tra israele e hamas 2festeggiamenti a gaza per l accordo tra israele e hamas 1festeggiamenti in israele per l accordo di pace con hamas foto lapresse 14festeggiamenti a gaza per l accordo tra israele e hamas 5festeggiamenti a gaza per l accordo tra israele e hamas 4festeggiamenti a gaza per l accordo tra israele e hamas 3gershon baskin 2

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...