hawaii incendio

TURISMO MUST GO ON: ALLE HAWAII SONO MORTE QUASI 100 PERSONE PER L’INCENDIO PIÙ DEVASTANTE DELL’ULTIMO SECOLO, MA I VISITATORI FANNO IL BAGNO TRANQUILLI E BEATI – I RESIDENTI DELLE ISOLE DEL PACIFICO SI INCAZZANO CON I TURISTI CHE SI DIVERTONO SOTTO I LORO OCCHI, COME SE NULLA FOSSE ACCADUTO: “NUOTANO NELLE STESSE ACQUE IN CUI LA NOSTRA GENTE È MORTA TRE GIORNI FA. QUESTO LA DICE LUNGA SU DOVE SI TROVANO IL LORO CUORE E LA LORO MENTE” - VIDEO

 

 

Estratto dell’articolo di Lorena Loiacono e Angelo Paura per “il Messaggero”

 

la distruzione dopo gli incendi a lahaina nell isola di maui hawaii 2

«Qui abbiamo bisogno di aiuto, dove sono i funzionari della contea? Nessuno qui ha internet e ho appena scoperto che non possiamo bere l'acqua». Josh Masslon è uno delle migliaia di sopravvissuti agli incendi di Maui che hanno devastato l'isola delle Hawaii uccidendo quasi cento persone e raso al suolo intere comunità.

 

[…] Nelle zone attorno alla città che fu la capitale del Regno delle Hawaii non resta nulla, e si continuano a cercare tra le aree deserte almeno 1.000 dispersi secondo quanto annunciato dal governatore Josh Green, cercando di identificare i corpi con il Dna, visto che i cadaveri sono irriconoscibili.

 

incendio alle isole hawaii 2

I roghi che hanno colpito Maui e Big Island sono i peggiori dal 1918 negli Stati Uniti. Quelli che hanno lasciato più morti, anche se le stime dicono che i numeri saliranno in modo notevole nei prossimi giorni.

 

Infatti per ora è stato perlustrato solo il 3% dell'area coinvolta. Ma le ricerche non saranno solo su terra, visto che centinaia di persone sono dovute scappare in mare per evitare le fiamme e il fumo che tra martedì e mercoledì hanno avvolto una delle aree più turistiche di Maui, a pochi chilometri dalla spettacolare spiaggia di Kaanapali.

 

Una giovane donna ha raccontato di essere rimasta in acqua per oltre sei ore, tornando di tanto in tanto verso la riva per scaldarsi ed evitare l'ipotermia, prima di essere salvata dalla U.S. Coast Guard. E poi ci sono i vivi, le persone rimaste, i residenti. Si dorme nei parchi, nelle case degli amici che sono rimaste intatte. Si cerca in modo disperato benzina, una rete per poter connettersi a internet e restare informati, cibo visto che ci sono enormi parti della regione ovest dell'isola senza elettricità e i frigo e i fornelli non funzionano.

 

 

incendio alle isole hawaii 3

[…]  La devastazione della rete elettrica ha anche causato il malfunzionamento delle sirene di allarme, in tutto 80 quelle che si contano sull'isola, che non hanno funzionato e non hanno inviato in tempo ai residenti e ai turisti i messaggi di allerta. Intanto c'è una mobilitazione internazionale per inviare aiuti e denaro per la ricostruzione che potrebbe costare oltre 5 miliardi di dollari, secondo le stime degli ufficiali.

 

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, non esclude di fare visita a Maui. «Stiamo esaminando» la possibilità, ha detto ai giornalisti che lo hanno fermato mentre era in bici vicino alla sua casa di Rehoboth Beach, Delaware, dove sta trascorrendo il fine settimana. Biden ha dichiarato i roghi di Maui un disastro e in questo modo ha sbloccato milioni di dollari di fondi federali che serviranno per ricostruire l'isola.

 

[…]  Ma ci sono anche le polemiche da parte dei cittadini delle Hawaii. Sì, perché si cominciano a vedere turisti che fanno il bagno e giocano sulle spiagge hawaiane, proprio come se nulla fosse accaduto. E si divertono sotto gli occhi della popolazione locale che, appena pochi giorni fa, in quelle acque e su quelle spiagge, ha visto morire decine di persone, amici e famigliari.

 

incendio alle isole hawaii 1

Di quelle immagini apocalittiche, che hanno fatto il giro del mondo, sembra non esserci più traccia, almeno non negli occhi dei turisti che ora sono lì a godersi la loro vacanza. «Le stesse acque in cui la nostra gente è appena morta tre giorni fa - commenta ai microfoni della Bbc una donna, originaria dell'isola di Maui - sono le stesse acque in cui, dal giorno successivo, questi visitatori stavano nuotando. Questo la dice lunga su dove si trovano, ora, il loro cuore e la loro mente e dove, invece, sono il nostro cuore e la nostra mente». «In questo momento esistono due Hawaii: le Hawaii in cui viviamo noi e le Hawaii in cui vivono loro - commentano altri abitanti ancora sotto choc - nessun hawaiano avrebbe mai nuotato, fatto snorkeling e surf in circostanze così tragiche». E ancora, sempre ai microfoni della Bbc, c'è chi aggiunge: «Nessuno può divertirsi nella tragedia e continuare la propria vita come se niente fosse».

incendio alle isole hawaii 10incendio a maui hawaii 5incendio alle isole hawaii 9incendio a maui hawaii 3la distruzione dopo gli incendi a lahaina nell isola di maui hawaii 15la distruzione dopo gli incendi a lahaina nell isola di maui hawaii 14la distruzione dopo gli incendi a lahaina nell isola di maui hawaii 10la distruzione dopo gli incendi a lahaina nell isola di maui hawaii 6la distruzione dopo gli incendi a lahaina nell isola di maui hawaii 7la distruzione dopo gli incendi a lahaina nell isola di maui hawaii 5la distruzione dopo gli incendi a lahaina nell isola di maui hawaii 4la distruzione dopo gli incendi a lahaina nell isola di maui hawaii 12la distruzione dopo gli incendi a lahaina nell isola di maui hawaii 13la distruzione dopo gli incendi a lahaina nell isola di maui hawaii 11incendio alle isole hawaii 8incendio alle isole hawaii 11

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…