rughe invecchiamento

TUTTI I SEGRETI PER RALLENTARE L'INVECCHIAMENTO - A MANTENERCI GIOVANI SONO LA MANCANZA DI STRESS, L'ATTIVITA' SESSUALE E SOPRATTUTTO IL BUON SONNO - BISOGNA DORMIRE ALMENO 7 ORE AL GIORNO E TENERSI LONTANI DALLE LUCI BLU DI TELEFONI E SCHERMI - MA MOLTO DIPENDE ANCHE DALLE NOSTRE MADRI...

Dr Elizabeth Blackburn e Dr Elissa Epel per “Daily Mail

 

i telomeri per trasmissione direttai telomeri per trasmissione diretta

Siamo una biologa molecolare vincitrice di un Nobel e una psicologa della salute, che da anni si dedicano a studiare come rallentare il processo di invecchiamento. Qui riveliamo i nostri risultati e aggiungiamo qualche consiglio: non è mai troppo tardi per ringiovanire.

 

I telomeri sono piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma. Pensateli come il pezzetto di plastica alla fine dei lacci delle scarpe. Impediscono all'elica di sfibrarsi e determinano la durata della vita di ciascuna cellula. Più sono lunghi, più ti sentirai giovane. Le cause dell’accorciamento sono tante, vanno dai soft drink alla depressione. Sono i telomeri a indicare cos’è che ci fa invecchiare o a quale velocità le nostre cellule si rigenerano. Ma non dipendono solo dal nostro stile di vita e dalle nostre pessime abitudini, dipendono dalle nostre madri.

 

il sonno allunga la vitail sonno allunga la vita

Proprio così. Noi ereditiamo la lunghezza dei telomeri da loro, il processo avviene per trasmissione diretta. Per dirla semplicemente, tutto comincia nell’utero, nel momento preciso del concepimento. Se, in gravidanza, la madre è particolarmente stressata e non consuma la giusta quantità di nutrienti per far crescere una vita, i telomeri del figlio saranno erosi nell’utero. Ancor prima di nascere, saranno compromessi. Il legame ai livelli di stress materni può durare a vita. Una madre influisce sui telomeri anche in seguito, se provoca traumi al figlio o è assente. Se beve, picchia, si deprime o fornisce esperienze negative, i telomeri del figlio si accorceranno. I bambini degli orfanotrofi, ad esempio, presentano questo problema. L’accorciamento dei telomeri provoca problemi cardiovascolari, e non parliamo di adulti, ma di bambini.

 

lo yoga aiuta il sonnolo yoga aiuta il sonno

La buona notizia è che la biologia non è un destino e si può riparare. Come? Ad esempio facendo sesso. L’attività sessuale fa bene alla salute, così come un matrimonio felice. Nel nostro studio, sui geni di 20.000 individui, le persone sposate o impegnate in una felice relazione avevano i telomeri più lunghi. Anche il luogo in cui vivete influisce sulla loro lunghezza: se avete pessimi rapporti con i vicini, se la strada la percepite come pericolosa, se vivete nella paura del crimine, i telomeri si accorceranno.

 

pillolepillole

Invecchierete prima, se non dormite bene. Il sonno deve essere regolare e di qualità. L’insonnia accorcia di molto i nostri telomeri. Il buon sonno invece li protegge, e loro in cambio proteggono il nostro sistema immunitario. Chi russa o va in apnea nel sonno, ha più possibilità di accorciare i telomeri. La mancanza di sonno può condurre al diabete, e compromettere certe emozioni. Dormire invece aiuta lenisce, aiuta a rimuovere i brutti ricordi. Dobbiamo dormire almeno sette ore. Stretching e yoga prima di andare a letto, vi aiuteranno a passare una buona nottata. Imparare la meditazione è fondamentale, per chi soffre di insonnia cronica. L’addormentamento può essere lento: spegnete ogni dispositivo, tenete il telefono in off in un’altra stanza, leggete, ascoltate musica, o qualsiasi cosa vi faccia rilassare. Evitate qualsiasi luce blu, che sopprime la melatonina, l’ormone del sonno. Evitate gli schermi accessi un’ora prima di andare a dormire, magari indossate una mascherina, cercate il buio.

 

tenere lontane le luci blutenere lontane le luci blu

Pillole, creme e iniezioni che promettono di allungare i telomeri, funzionano poco o possono avere l’effetto opposto a quello desiderato, con una crescita eccessiva di cellule. Niente sostanze artificiali. I rimedi naturali detti fin qui sono i migliori, insieme ad una buona dieta, che può essere questa: pancake banana e mirtilli a colazione, filetti di pesce con verdure a pranzo, riso al curry e verdure per cena.

colazione consigliatacolazione consigliatapranzo consigliatopranzo consigliatocena consigliatacena consigliata

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...