rughe invecchiamento

TUTTI I SEGRETI PER RALLENTARE L'INVECCHIAMENTO - A MANTENERCI GIOVANI SONO LA MANCANZA DI STRESS, L'ATTIVITA' SESSUALE E SOPRATTUTTO IL BUON SONNO - BISOGNA DORMIRE ALMENO 7 ORE AL GIORNO E TENERSI LONTANI DALLE LUCI BLU DI TELEFONI E SCHERMI - MA MOLTO DIPENDE ANCHE DALLE NOSTRE MADRI...

Dr Elizabeth Blackburn e Dr Elissa Epel per “Daily Mail

 

i telomeri per trasmissione direttai telomeri per trasmissione diretta

Siamo una biologa molecolare vincitrice di un Nobel e una psicologa della salute, che da anni si dedicano a studiare come rallentare il processo di invecchiamento. Qui riveliamo i nostri risultati e aggiungiamo qualche consiglio: non è mai troppo tardi per ringiovanire.

 

I telomeri sono piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma. Pensateli come il pezzetto di plastica alla fine dei lacci delle scarpe. Impediscono all'elica di sfibrarsi e determinano la durata della vita di ciascuna cellula. Più sono lunghi, più ti sentirai giovane. Le cause dell’accorciamento sono tante, vanno dai soft drink alla depressione. Sono i telomeri a indicare cos’è che ci fa invecchiare o a quale velocità le nostre cellule si rigenerano. Ma non dipendono solo dal nostro stile di vita e dalle nostre pessime abitudini, dipendono dalle nostre madri.

 

il sonno allunga la vitail sonno allunga la vita

Proprio così. Noi ereditiamo la lunghezza dei telomeri da loro, il processo avviene per trasmissione diretta. Per dirla semplicemente, tutto comincia nell’utero, nel momento preciso del concepimento. Se, in gravidanza, la madre è particolarmente stressata e non consuma la giusta quantità di nutrienti per far crescere una vita, i telomeri del figlio saranno erosi nell’utero. Ancor prima di nascere, saranno compromessi. Il legame ai livelli di stress materni può durare a vita. Una madre influisce sui telomeri anche in seguito, se provoca traumi al figlio o è assente. Se beve, picchia, si deprime o fornisce esperienze negative, i telomeri del figlio si accorceranno. I bambini degli orfanotrofi, ad esempio, presentano questo problema. L’accorciamento dei telomeri provoca problemi cardiovascolari, e non parliamo di adulti, ma di bambini.

 

lo yoga aiuta il sonnolo yoga aiuta il sonno

La buona notizia è che la biologia non è un destino e si può riparare. Come? Ad esempio facendo sesso. L’attività sessuale fa bene alla salute, così come un matrimonio felice. Nel nostro studio, sui geni di 20.000 individui, le persone sposate o impegnate in una felice relazione avevano i telomeri più lunghi. Anche il luogo in cui vivete influisce sulla loro lunghezza: se avete pessimi rapporti con i vicini, se la strada la percepite come pericolosa, se vivete nella paura del crimine, i telomeri si accorceranno.

 

pillolepillole

Invecchierete prima, se non dormite bene. Il sonno deve essere regolare e di qualità. L’insonnia accorcia di molto i nostri telomeri. Il buon sonno invece li protegge, e loro in cambio proteggono il nostro sistema immunitario. Chi russa o va in apnea nel sonno, ha più possibilità di accorciare i telomeri. La mancanza di sonno può condurre al diabete, e compromettere certe emozioni. Dormire invece aiuta lenisce, aiuta a rimuovere i brutti ricordi. Dobbiamo dormire almeno sette ore. Stretching e yoga prima di andare a letto, vi aiuteranno a passare una buona nottata. Imparare la meditazione è fondamentale, per chi soffre di insonnia cronica. L’addormentamento può essere lento: spegnete ogni dispositivo, tenete il telefono in off in un’altra stanza, leggete, ascoltate musica, o qualsiasi cosa vi faccia rilassare. Evitate qualsiasi luce blu, che sopprime la melatonina, l’ormone del sonno. Evitate gli schermi accessi un’ora prima di andare a dormire, magari indossate una mascherina, cercate il buio.

 

tenere lontane le luci blutenere lontane le luci blu

Pillole, creme e iniezioni che promettono di allungare i telomeri, funzionano poco o possono avere l’effetto opposto a quello desiderato, con una crescita eccessiva di cellule. Niente sostanze artificiali. I rimedi naturali detti fin qui sono i migliori, insieme ad una buona dieta, che può essere questa: pancake banana e mirtilli a colazione, filetti di pesce con verdure a pranzo, riso al curry e verdure per cena.

colazione consigliatacolazione consigliatapranzo consigliatopranzo consigliatocena consigliatacena consigliata

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…