i raid di stati uniti e gran bretagna contro gli houthi

“GLI ATTACCHI SONO NECESSARI ALL'ESIGENZA INTERNAZIONALE DI GARANTIRE LA LIBERTÀ DI NAVIGAZIONE” – STATI UNITI E GRAN BRETAGNA CONDUCONO NUOVI RAID PER COLPIRE I RIBELLI HOUTHI NELLO YEMEN - DAL 19 NOVEMBRE I MILIZIANI FILOIRANIANI HANNO CONDOTTO 28 ATTACCHI CONTRO LE NAVI NEL MAR ROSSO E OLTRE 2000 MERCANTILI DA ALLORA SONO STATI OBBLIGATI A RIVEDERE LE ROTTE – LA MINACCIA DEI GUERRIGLIERI: “GLI INTERESSI DI WASHINGTON E LONDRA NELLA REGIONE SONO ORA UN OBIETTIVO LEGITTIMO”

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”

 

I RAID DI STATI UNITI E GRAN BRETAGNA CONTRO GLI HOUTHI

Gli Stati Uniti hanno colpito per la seconda notte consecutiva postazioni dei miliziani yemeniti Houthi. Missili Tomahawk partiti dall'incrociatore USS Carney hanno distrutto sabato notte un centro di controllo radar utilizzato dai ribelli per monitorare il traffico marittimo nel Mar Rosso. Il raid è stato di portata inferiore rispetto all'offensiva della notte fra giovedì e venerdì, hanno riferito funzionari statunitensi. Al Pentagono si parla di un'operazione a completamento dell'attacco di 24 ore prima.

 

In quell'occasione più di 60 obiettivi in 28 località dello Yemen sono stati colpiti con oltre 100 missili ad alta precisione. Al primo raid gli Houthi hanno replicato con un lancio di un missile che non ha raggiunto nessun bersaglio. […] La Casa Bianca ha ribadito di non voler un'escalation, ma ha sottolineato che le bombe sulle installazioni e i centri di comando Houthi continueranno se i miliziani non cesseranno le loro operazioni.

I RAID DI STATI UNITI E GRAN BRETAGNA CONTRO GLI HOUTHI

 

Dal 19 novembre i miliziani filoiraniani hanno condotto 28 attacchi contro le navi nel Mar Rosso. Oltre 2000 mercantili da allora sono stati obbligati a rivedere le rotte. […] gli Houthi […] erano nella lista nera sino al 2021, quando il Dipartimento di Stato le ha rimosse per favorire il dialogo e la tregua con i sauditi. I ribelli filoiraniani hanno replicato che i bombardamenti anglo-americani non hanno causato danni significativi e che non li fermeranno dal continuare a bersagliare obiettivi internazionali nella regione.

 

Venerdì un alto funzionario del movimento yemenita aveva minacciato Usa e Gb avvertendoli che entrambi pagheranno un «prezzo salato» per gli attentati. «L'America e la Gran Bretagna dovranno senza dubbio prepararsi a pagare un prezzo pesante e a sopportare tutte le terribili conseguenze di questa palese aggressione», aveva scritto Hussein al-Ezzi su X. Cinque combattenti yemeniti sono stati uccisi e sei feriti nel raid di giovedì, secondo il generale Yahya Saree, portavoce militare Houthi. Quindi aveva specificato che gli interessi di Washington e Londra nella regione «sono ora un obiettivo legittimo».

I RAID DI STATI UNITI E GRAN BRETAGNA CONTRO GLI HOUTHI

 

[…] Washington non vuole l'escalation, ma la situazione nella regione è tesa. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si è riunito venerdì sera per discutere della questione yemenita. La Russia ha denunciato «una palese aggressione» di un Paese ad un altro «che non ha nulla in comune con l'autodifesa». Washington e Londra si sono allineate sostenendo che «gli attacchi sono stati limitati e proporzionati» di fronte all'esigenza internazionale di garantire la libertà di navigazione.

 

[…] Ribelli e governo yemenita hanno raggiunto una tregua nell'aprile del 2022 che ha sostanzialmente retto. Preoccupazione per la situazione è stata espressa dall'Oman, mediatore con gli Houthi, e dai sauditi che hanno invitato a «evitare l'escalation». Intanto si infiamma anche un altro fronte in Medio Oriente: ieri il governo di Ankara ha bersagliato posizioni dei curdi nel nord dell'Iraq e della Siria dopo l'uccisione venerdì sera di nove soldati turchi: 45 esponenti del PKK sono stati uccisi.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?