ursula von der leyen zelensky ucraina

URSULA, MA CHE STAI A DI’? – CAZZIATA DA KIEV, LA VON DER LEYEN HA DOVUTO CORREGGERSI DOPO AVER DICHIARATO CHE “GLI UCRAINI HANNO GIÀ SACRIFICATO PIÙ DI CENTOMILA SOLDATI". PER KIEV I CADUTI SONO “POCO PIÙ DI DIECIMILA” – OLTRE CHE COLPEVOLMENTE IMPRECISA, LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE HA ANCHE SORVOLATO SUI PROBLEMI LEGATI ALLA CREAZIONE DI UN TRIBUNALE SPECIALE PER I CRIMINI DI PUTIN E ALL'UTILIZZO DEI MILIARDI CONFISCATI AGLI OLIGARCHI RUSSI...

1 – IL MISTERO DEI SOLDATI UCRAINI MORTI. ARESTOVYCH ATTACCA VON DER LEYEN: "SONO SOLO DIECIMILA

Estratto dell'articolo di Corrado Zunino per www.repubblica.it

 

ursula von der leyen volodymyr zelensky

No, il governo ucraino dice che gli alleati - Usa ed Europa - stanno diffondendo numeri sbagliati sui soldati ucraini morti in nove mesi. E questo li danneggia. Ieri sera Oleksij Arestovich, loquace consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, esperto di questioni russo-sovietiche presente con costanza sulle tv di Kiev, ha detto che, in verità, i morti sul fronte ucraino sono "poco più di diecimila".

 

E ha chiesto in particolare alla presidente della Commissione europea, Ursula von Der Leyen, di rettificare il suo messaggio. È stato accontentato.

 

ursula von der leyen volodymyr zelensky 2

La presidente ieri, nel discorso sulla necessità di un tribunale di guerra per i crimini russi, aveva ribadito: "Gli ucraini hanno già sacrificato più di centomila soldati". Le stesse cifre che tre settimane prima aveva fornito Il generale Carl Milley, capo di Stato maggiore americano: "Oltre centomila uomini uccisi per parte". […]

 

Il numero dei militari morti è un elemento fondamentale per comprendere l'andamento di una guerra e fornisce motivazione (o depressione) sia alle truppe che al popolo.

 

Se oggi il consigliere Arestovich parla di "poco più di diecimila morti" tra i militari di casa, a metà agosto il capo delle Forze Armate ucraine, il generale Valerii Zaluzhnyi, confermava l'uccisione in battaglia di quasi 9.000 soldati di Kiev dall'inizio dell'invasione russa.

 

ursula von der leyen volodymyr zelensky 1

La progressione tra agosto e novembre ha una logica matematica e porta elementi di conferma al punto di vista ucraino che vede in uno a nove il rapporto con i militari deceduti russi (sono 89.440 a oggi, secondo Ukrinform). Per completezza di fonti, il 21 settembre il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu sottolineava: "Più di 61.200 militari ucraini sono morti e 49.400 sono rimasti feriti".

 

Se da una parte i numeri forniti da Mosca sulle uccisioni inflitte ai nemici sono vicini a quelli americani ed europei, va detto che c'è un supporto tattico-militare al pensiero che, in verità, le perdite ucraine siano state fin qui inferiori. […]

 

2 - URSULA DÀ I NUMERI

Estratto dell'articolo di Micol Flammini per “Il Foglio”

 

putin ursula von der leyen

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha registrato un video per annunciare un piano di confisca dei beni russi congelati e la creazione di un tribunale speciale per punire la Russia per la guerra in Ucraina. Il testo e il video del discorso sono stati pubblicati sul sito della Commissione e sui social della presidente, salvo poi essere cancellati e ripubblicati con una nuova versione nella quale mancava una frase.

 

Von der Leyen aveva detto che l'invasione russa dell'Ucraina ha causato la morte di "oltre 20 mila civili e 100 mila soldati". Kyiv è molto attenta a pubblicare il numero delle vittime militari e l'ultima volta era stato il comandante delle Forze armate ucraine a dire, a metà agosto, che i soldati ucraini uccisi erano circa novemila. […]

 

ursula von der leyen e vladimir putin

Sia che fosse vero - nel caso sarebbe preoccupante perché superiore alle vittime russe - sia che fosse falso, pronunciarlo è stato una disattenzione grave. L'annuncio di ieri presenta anche altri aspetti problematici.

 

Von der Leyen ha detto che sono stati bloccati 300 miliardi di euro dalle riserve della Banca centrale russa e 19 miliardi degli oligarchi, ma non ha detto che usarli non sarà semplice perché la norma non è retroattiva e per essere regolarmente confiscati, beni di lusso e denaro dovrebbero appartenere a individui autori di un reato comprovato. […]

 

URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY

Neppure l'annuncio sul tribunale speciale riflette la complessità della situazione, perché l'istituzione dovrebbe passare per l'Onu, quindi prima al Consiglio di sicurezza in cui verrebbe bocciato e poi all'Assemblea generale in cui manca la maggioranza. Un punto degno di nota però c'è: la decisione di condizionare la restituzione dei 300 miliardi di riserve a un trattato di pace in cui la Russia accetta le riparazioni in Ucraina.

URSULA VON DER LEYEN DURANTE IL COLLEGAMENTO DI ZELENSKY URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”