enrico vanzina roccaraso

“QUESTA ONDATA DI PERBENISMO SU ROCCARASO NON LA CAPISCO. MI RICORDA QUELLO CHE LE SIGNORE DI ROMA DICEVANO SUI TORPIGNA, CIOÈ GLI ABITANTI DELLE PERIFERIE, CHE AVREBBERO INVASO IL CENTRO GRAZIE ALLA METROPOLITANA” - ENRICO VANZINA SCATENATO SULLE INVASIONI DEI TURISTI CAMPANI A ROCCARASO: “CHE POI QUESTE GITE SULLA NEVE DURANO  LO SPAZIO DI UNA GIORNATA, PORACCI. C’È L’OCCUPAZIONE DEI CAFONI MA C’È ANCHE QUELLA DEI NUOVI RICCHI, E QUESTA È TERRIBILE MA NON NE PARLA NESSUNO” – E POI RICORDA COME NACQUE LA BATTUTA SU “OVINDOLO” DI MARIO BREGA IN "VACANZE DI NATALE" – VIDEO

 

Michele Masneri per “il Foglio” - Estratti

 

enrico vanzina

“Questa ondata di perbenismo non la capisco”, risponde Enrico Vanzina, autorità morale su settimane bianche e costumi degli italiani; sul caso che attanaglia l’Italia, lo sbarco dei millecinquecento napoletani in pullman a Roccaraso. “Davvero non lo capisco, questo moralismo, mi ricorda quello che le signore del centro storico di Roma davvero dicevano sui Torpigna, cioè gli abitanti delle periferie, che avrebbero invaso il centro grazie alla metropolitana”, dice lo sceneggiatore e regista.

 

Quello che la signora Covelli, la mamma di Christian De Sica, dice in “Vacanze di Natale” nel 1983: “già ci hanno preso piazza di Spagna, se poi ci prendono anche Cortina è finita”. “Esatto, posso dire che 40 anni fa eravamo avanti”.

 

“Ma poi c’è anche un’altra questione. Un’altra invasione è quella dei grandi marchi del lusso, quelli sì che hanno invaso le località turistiche omologandole tutte, rendendole tutte uguali coi loro negozi orrendi”, dice Vanzina. “C’è l’occupazione dei cafoni ma c’è anche quella dei nuovi ricchi, e questa è terribile ma non ne parla nessuno”.

 

turisti a roccaraso 8

 

Certo che però l’invasione dei napoletani tiktoker a Roccaraso sarebbe un film strepitoso. “Ah, quello sì, sarebbe il vero reboot di ‘Vacanze di Natale’. Me lo immagino però come un film di Robert Altman, come una commedia amara, 12 ore nella vita di un italiano, perché poi è questa la grande novità, che queste gite durano  lo spazio di una giornata, poracci. Si alzano alle sei e tornano a casa la sera col buio. Può succedere di tutto in una giornata così. Una volta si andava in villeggiatura, ci si trasferiva armi e bagagli.

turisti a roccaraso 7

 

Oggi sono cambiate le vacanze, e del resto io mi stupisco, con gli stipendi che ci sono oggi, come qualcuno riesca ancora ad andarci, in vacanza”. Lei che è il cantore di Cortina, a Roccaraso ci è mai stato? “Sì, andavamo qualche volta da piccoli con mio padre Steno, che era sciatore. Roccaraso era frequentata da molti dello spettacolo, Age e Scarpelli, Castellano e Pipolo. 

 

(...)

 

 

claudio amendola mario brega vacanze di natale

E Ovindoli, che però in Vacanze di Natale il “Torpigna” Mario Brega chiama Ovindolo, come mai? “Perché avevamo scritto questo personaggio ignorantissimo, che non era mai stato a sciare, e che sbagliava pure la pronuncia, non sapendo se fosse Ovindoli o Ovindolo, appunto”. Quarant’anni dopo, hanno vinto i Torpigna o i Covelli? “Quarant’anni dopo direi che siamo tornati come agli anni Cinquanta, quando si faceva la gita in giornata, prima del benessere”.

tweet sull invasione di roccaraso 7tweet sull invasione di roccaraso 9turisti a roccaraso 6turisti a roccaraso 3turisti a roccaraso 5turisti a roccaraso 4turisti a roccaraso 2turisti a roccaraso 1enrico vanzina

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...