IL VENEZUELA ERA SOLO L’ANTIPASTO: ADESSO TRUMP PUNTA CUBA – IL COATTO DELLA CASSA BIANCA IMPONE DAZI SUI BENI PROVENIENTI DAI PAESI CHE VENDONO O FORNISCONO PETROLIO ALL'ISOLA: “CUBA È UNA NAZIONE FALLITA. NON POTRÀ SOPRAVVIVERE” - LE MOTIVAZIONI ELENCATE DAL TYCOON SONO IL SOSTEGNO A CINA, RUSSIA, IRAN, HAMAS E HEZBOLLAH, LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI E LA DESTABILIZZAZIONE DELLA REGIONE “ATTRAVERSO MIGRAZIONI E VIOLENZA" - IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO HA DICHIARATO DUE GIORNI FA CHE GLI STATI UNITI VORREBBERO VEDERE UN CAMBIO DI REGIME A L’AVANA…
Estratto dell’articolo di Daniele Castellani per la Repubblica
E ora tocca a Cuba. Ieri Donald Trump è passato per la prima volta ai fatti contro il governo di L'Avana, […] in una manovra che ricorda i primi passi dell'escalation che ha portato alla destituzione di Nicolás Maduro in Venezuela.
Il presidente americano ha firmato un ordine esecutivo che istituisce una procedura per imporre dazi doganali sui beni provenienti dai Paesi che vendono o forniscono petrolio all'isola. Le motivazioni ufficiali elencate dal presidente sono il sostegno a nemici degli Stati Uniti come la Cina, la Russia, l'Iran, Hamas e Hezbollah, la violazione dei diritti umani e la destabilizzazione della regione «attraverso migrazioni e violenza».
«Cuba è una nazione fallita – ha commentato Trump –. Abbiamo molti cubano-americani che sono stati trattati davvero molto male, e probabilmente vorrebbero tornare. No, non ci sto provando… ma credo che Cuba non potrà sopravvivere».
La mossa è stata accolta con sdegno dal regime: «Denunciamo davanti al mondo questo atto brutale di aggressione contro Cuba e il suo popolo, sottoposto da oltre 65 anni al blocco economico più lungo e crudele mai applicato a un'intera nazione, che ora si promette di sottoporre a condizioni di vita estreme», ha denunciato il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez.
«Questa nuova misura dimostra la natura fascista, criminale e genocida di una cricca che ha dirottato gli interessi del popolo americano per un tornaconto puramente personale», ha scritto il presidente Miguel Díaz-Canel. […]
A prendere le difese dell'isola è stata anzitutto la Cina: «Ci opponiamo in modo risoluto a qualsiasi azione e pratica disumana che privi il popolo cubano del suo diritto alla sussistenza e allo sviluppo», ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Guo Jiakun.
MARCO RUBIO IN VERSIONE CHE GUEVARA
Solidarietà anche dal governo ad interim del Venezuela guidato da Delcy Rodríguez e dalla presidente del Messico Claudia Sheinbaum, che teme «una crisi umanitaria di grande portata». Il suo Paese rischia i nuovi dazi Usa perché fornisce appunto petrolio a L'Avana, e perciò Sheinbaum ha detto che sta cercando alternative.
[…] Gli Usa hanno minacciato il blocco navale e il segretario di Stato Marco Rubio ha dichiarato due giorni fa che gli Stati Uniti vorrebbero vedere un cambio di regime.
cubans for trump
cubans for trump 1
TRUMP E CUBA
meme su marco rubio dopo l attacco americano in venezuela
DONALD TRUMP E MARCO RUBIO
MEME SU MARCO RUBIO
cubani per trump

