studenti telefonino

A SCUOLA SI DICE E SI FA DI TUTTO, TRANNE STUDIARE - DOPO LE CHAT TRA LA PRESIDE DEL LICEO MONTALE E LO STUDENTE, L’ASSOPRESIDI STILA UN CODICE DI COMPORTAMENTO PER LE CONVERSAZIONI TRA INSEGNANTI E ALUNNI - FAMIGLIE, STUDENTI E PROF DOVRANNO COMUNICARE SOLO ATTRAVERSO LA SCUOLA CON L’UNICA ECCEZIONE DEI CASI D’EMERGENZA. NO ALL’USO DI WHATSAPP O SOCIAL – SI FINISCE NEI GUAI ANCHE SE SI METTE UN LIKE A…

Flaminia Savelli per “il Messaggero”

TELEFONO A SCUOLA

 

Non solo regole di comportamento. Ma anche una nuova disciplina per l'utilizzo dei social. Dopo la bufera scatenata dalla chat tra la preside del liceo Montale e uno studente dell'ultimo anno, i dirigenti hanno deciso di tenere una linea rigida.

«Vogliamo che ci siano delle regole ben precise. Questo per aiutare sia i professori che gli studenti a orientarsi sull'uso corretto delle chat e dei profili social» spiega Mario Rusconi presidente di Assopresidi.

 

Ecco quindi che i Teachers standards, cioè il decalogo degli insegnanti annunciato lo scorso febbraio e in arrivo entro il 2022, si allunga ancora. Durante l'ultima riunione (9 e 10 aprile), 150 presidi hanno concordato sulle prossime linee da seguire. Dunque nel corposo elenco di regole disciplinari, verrà inserito anche il codice di comportamento per le chat.

 

telefono scuola

LE REGOLE Una bozza è stata già stesa: «La prima regola - annuncia il preside Rusconi - vieterà le conversazioni private. Famiglie, studenti e professori dovranno comunicare attraverso la scuola». Unica eccezione, per le comunicazioni d'emergenza. Come per esempio la cancellazione di una gita, la sospensione delle lezioni scolastiche non programmate. Ancora: «Nelle nuove regole, ai docenti non sarà permesso avere conversazioni via WhatsApp o via social con i genitori degli studenti.

 

TELEFONO A SCUOLA

Anche in questo caso, una misura necessaria per evitare equivoci» aggiunge Rusconi. In arrivo nuove regole anche per gli studenti che dovranno prestare la massima attenzione a foto, post e commenti pubblicati nei loro profili social che «non dovranno ledere l'immagine dell'istituto».

 

In questo caso con una precisazione: «Anche chi aggiunge like a un post che lede l'immagine della scuola rischia di essere sanzionato» spiega il presidente di Assopresidi. E per gli studenti, le sanzioni a cui stanno pensando presidi e professori, sono lavori socialmente utili. Dunque: ore di volontariato.

 

«Verranno chiamate le famiglie e insieme verrà deciso cosa far fare agli alunni sanzionati.

TELEFONO A SCUOLA

Ci sono dei precedenti e di certo, i genitori devono essere coinvolti per stabilire il tipo di lavori socialmente utili. Non si tratta di punizioni, ma di aiutare il ragazzo a maturare anche nell'utilizzo dei social».

 

IL VADEMECUM La decisione di inoltrate a tutti i docenti il libretto con le regole di comportamento, era arrivata lo scorso febbraio. Dopo le accese polemiche che si erano accese prima Augusto Righi. Lo scorso 15 febbraio una docente aveva ripreso una studentessa «Ma che sta sulla Salaria?» indicando la maglietta troppo corta. La polemica si è accesa e si è allargata fino alla provocazione tanto che il giorno successivo, i compagni di scuola si sono presentati tutti in gonna e top.

 

TELEFONINI A SCUOLA

Appena tre giorni dopo, un ex insegnante dello stesso istituto ora supplente al liceo classico Orazio, aveva pubblicato sui suoi profili Facebook e Instagram una frase sessista e offensiva: «Oggi facciamo una preghiera, anche laica, per tutti quelli che mandano le figlie a scuola vestite come tr...». un altro polverone sollevato all'istituto comprensivo Bruno De Finetti, a Fonte Laurentina. Un'insegnante ha infatti deciso di proiettare in una classe il video di un'eroina moderna molto particolare: Tutta Patata. Un nome che lascia intendere quasi tutto.

TELEFONINI A SCUOLA

 

Da qui, la decisione di stabilire nuove e rigide regole di comportamento. Riprendendo i Teachers standards già seguiti in Francia e in Inghilterra. Appunto, un corposo elenco di regole per disciplinare non solo le norme di insegnamento, ma soprattutto quelle di comportamento con gli studenti. A cui ora si aggiungeranno anche quelli sull'utilizzo dei social.

TELEFONINI A SCUOLATELEFONO A SCUOLATELEFONINI A SCUOLATELEFONINI A SCUOLA

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…