pioggia

VI SIETE LAMENTATI DEL CALDO? E ORA BECCATEVI IL FREDDO – IMPROVVISA INCURSIONE DELL’AUTUNNO SU TUTTA L’ITALIA: UNA PERTURBAZIONE SI STA ABBATTENDO DA NORD A SUD, PORTANDO UN CROLLO DELLE TEMPERATURE CHE, IN ALCUNE REGIONI, HA PORTATO LA COLONNINA DI MERCURIO INTORNO AI DIECI GRADI – SABATO L’INSTABILITÀ SI SPOSTERÀ VERSO SUD MENTRE SULLE ALTRE REGIONI CI SARÀ IL SOLE – DOMENICA IL MALTEMPO INSISTERÀ SU…

Estratto dell'articolo di www.leggo.it

 

pioggia a grandine a torino

Le previsioni meteo per il fine settimana confermano la tendenza dei giorni precedenti. L'estate si è interrotta bruscamente e, almeno per il momento, è stata sostituita da una tendenza autunnale, con maltempo e un sensibile calo delle temperature. Alla perturbazione che interessa l'Italia già da venerdì 13 settembre seguirà un vortice balcanico che si accompagnerà a un campo di alta pressione.

 

Proprio questo campo di alta pressione avrà il merito di ridurre le condizioni di instabilità sulle nostre regioni, in particolare su quelle occidentali. Saranno quelle orientali, infatti, che rimarranno parzialmente esposte agli effetti del vortice balcanico, specie nella giornata di sabato.

[…]

 

PIOGGIA E MALTEMPO A MILANO

Come riporta 3B Meteo, aria fredda di estrazione artica continua ad affluire sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, supportata oggi da un vortice che dal Centro Europa valicherà le Alpi portandosi sulle regioni centro-settentrionali.

L'instabilità legata all'area depressionaria inizia a ricevere la spinta sufficiente per coinvolgere anche le regioni meridionali, non solo con episodi di maltempo, ma anche con un deciso calo delle temperature. […]

 

bomba d acqua a roma 9

Sabato sono attese ampie schiarite prevalenti al Nord, salvo addensamenti su est Lombardia e Triveneto con nevischio sui confini alpini dai 1300m e qualche pioggia in giornata sul Friuli. Sulle regioni centrali prevarrà il sole sul versante tirrenico […] Al Sud addensamenti e alcune piogge interesseranno su Calabria tirrenica, nord Sicilia e medio-alta Puglia, specie nella prima parte della giornata e in graduale attenuazione con il passare delle ore, altrove ampie schiarite e clima asciutto.

Domenica qualche pioggia farà nuovamente la sua comparsa in Puglia e sulla Sicilia settentrionale […]

 

L'aria fredda affluita dalle latitudini artiche inizierà a depositarsi nei bassi strati grazie all'attenuazione del vento e le schiarite favoriranno un buon irraggiamento notturno con conseguente dispersione del calore verso la spazio. Ciò determinerà un ulteriore calo delle temperature minime sulle zone interne, con valori decisamente autunnali al Centro-Nord, anche inferiori a 10°C su Val Padana e zone interne toscane.

 

maltempo vento e pioggia

Il freddo comincerà a farsi pungente nei fondovalle alpini e in quelli appenninici settentrionali, tanto che saranno localmente possibili le prime gelate notturne oltre i 1500m di quota. Marcate escursioni termiche giornaliere favoriranno però un clima diurno gradevole, con massime in pianura intorno a 23/25°C al Centro-Nord.

maltempo vento e pioggiamaltempo

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...