le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale

LE CITTÀ INVISIBILI DI ITALO CALVINO? LE CREA L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - SE PER DECENNI LA RACCOLTA DI RACCONTI HA SFIDATO LA NOSTRA FANTASIA, ORA CI PENSA L’IA A PENSARE QUEL MONDO ALIENO CHE RINNEGA LE LEGGI DELLA FISICA, CON QUARTIERI SOSPESI NEL VUOTO, PALAZZI INCASTONATI TRA MARE E MONTAGNE E DISTESE DI PIRAMIDI – IL RAGAZZO CHE HA CREATO LA PAGINA INSTAGRAM “LECITTÀ.INVISIBILI” 

 

Estratto dell'articolo di Elisabetta Rosso per www.fanpage.it

le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale 8

 

È un mondo alieno che rinnega le leggi della fisica, con quartieri sospesi nel vuoto e palazzi incastrati in sfere di cristallo. Le città invisibili di Italo Calvino per decenni hanno sfidato la nostra immaginazione, ora anche quella dell'intelligenza artificiale (IA). "Ho provato a usare i generatori di immagini IA quando sono stati lanciati, mi incuriosivano, e proprio in quel momento stavo rileggendo questo romanzo di Calvino, in occasione del centenario, e così ho pensato di provare a riprodurle partendo dalle descrizioni nel libro", ha spiegato a Fanpage.it l'admin della pagina Instagram lecittà.invisibili. 

 

"Ho fatto tantissimi tentativi ho preso il testo di Calvino, ho tagliato delle parti, ho usato sinonimi, e poi ho selezionato i risultati che più si avvicinavano alle descrizioni, non è stato immediato", spiega.

[…]

 

le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale 9

In 9 capitoli vengono descritte 55 città. C'è Adelma, la città dei morti in cui ogni viso somiglia a quello di una persona che ci ha lasciato, Eufemia, dove “i mercanti di sette nazioni convengono a ogni solstizio ed equinozio” per scambiarsi storie, o Ottavia, la città-ragnatela sospesa sull'abisso. Ogni luogo viene raccontato da Marco Polo all’imperatore del regno dei Tartari Kublai Khan. Le città non solo stimolano la fantasia del lettore, ma vogliono diventare la metafora "dell'inferno che abitiamo tutti i giorni, e che formiamo stando insieme”

le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale 7

 

Come sono state realizzate le immagini

"Piano piano ho preso dimistichezza, ho visto tutorial, ho provato Image creator di Bing e Midjourney, per imparare a scrivere i prompt e riprodurre le città descritte da Calvino. Il progetto mi ha appassionato da subito e ho pensato di portarlo avanti per creare un effetto di realtà, diciamo la possibilità virtuale di visitare questi luoghi", ha spiegato l'admin. "Quella che mi è piaciuta di più è Diomira, la prima che ho fatto, è venuta secondo me molto simile all'originale".

le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale 6

 

[…] La scrittura di Calvino spesso è criptica, descrive geometrie illogiche, spazi impossibili, e per questo non è semplice da riprodurre attraverso un software. "Per esempio c'è una città che è fatta da palafitte incastrate nella terra, l’IA cercando online immagini di palafitte non riusciva a ricrearle, c'era sempre l'acqua".

 

Oppure il caso di Raissa. "Calvino la racconta come una città triste che riesce a trovare pace nei rapporti umani che creano una felicità invisibile, in questo caso ho dovuto attraverso l'immaginazione riprodurre Raissa, e ho chiesto all'IA di creare una specie di ologramma", molte città quindi hanno bisogno di un'interpretazione grafica da inserire nel prompt.

le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale 5

 

Maurilia invece sembra impossibile da riprodurre, "è una città scomparsa, che il viaggiatore può contemplare solo attraverso cartoline, è veramente difficile", spiega l'admin. "Il progetto mi ha appassionato molto e vorrei continuare magari con altri autori, in questo momento sto pensando a Borges".

le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale 3le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale 2le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale 1le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale 4

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...