queer luca guadagnino daniel craig

VIENI AVANTI, GUADAGNINO! PRIMO CIAK A CINECITTÀ PER “QUEER”, IL FILM DI LUCA GUADAGNINO, ADATTAMENTO DEL ROMANZO DI WILLIAM S. BURROUGHS CON DANIEL CRAIG, PRODOTTO DA LORENZO MIELI CON THE APARTMENTFRENESY FILM – LA STORIA È INCENTRATA SULLE VICISSITUDINI DEL PROTAGONISTA INNAMORATO DI UN TOSSICODIPENDENTE CHE NON FARÀ ALTRO CHE ALIMENTARE LE SUE OSSESSIONI – I DUE INTRAPRENDONO UN VIAGGIO IN SUD AMERICA ALLA RICERCA DELLA AYAHUASCA CHE…

Estratto dell'articolo di Giovanni Gagliardi per www.repubblica.it

 

queer luca guadagnino daniel craig

Primo ciak questo mese negli studi di Cinecittà per Queer, il film di Luca Guadagnino, adattamento del romanzo di William S. Burroughs con Daniel Craig nel ruolo dello scrittore simbolo della controcultura. Con l'ex James Bond, 55 anni, sul set anche Drew Starkey […] Per l'attore 29enne, star della serie Outer banks, Queer è il suo ruolo cinematografico più importante. La storia del film, indipendente e coraggiosamente ambizioso, è interamente ambientata a Città del Messico, anche se la capitale del Paese centro-americano è ricostruita interamente negli studi romani, come riporta Variety.

luca guadagnino

[…]

 

Ambientato nella decadente capitale messicana negli anni 40, Queer è una storia semi-autobiografica, che ha come protagonista Lee, fuggito da un arresto per droga a New Orleans. A Città del Messico (dove lo stesso Burroughs si era trasferito dal Texas per un increscioso incidente giudiziario), Lee si aggira per i club e i bar della città popolati da studenti universitari americani espatriati, soldati congedati e altri personaggi ai margini della società.

 

queer william s. burroughs

Il protagonista del romanzo si infatua di un militare della Marina americana in congedo, Eugene Allerton, un tossicodipendente, che, sebbene indifferente alle sue avance, alla fine cede, ma solo quanto basta per rendere i desideri  di Lee ancora più un'ossessione. Infine, intraprendono un viaggio in Sud America alla ricerca di una droga chiamata yagé (meglio conosciuta come ayahuasca), che secondo Lee lo renderà un sensitivo, in grado di controllare le menti altrui.

 

Il pasto nudo

I monologhi interiori di Queer, pieni di black humor autoironico, sono considerati precursori delle fantasie comico-grottesche di The naked lunch (Il pasto nudo), il romanzo considerato il capolavoro di Burroughs, adattato per il grande schermo da David Cronenberg.

[…]

 

La produzione

Lorenzo Mieli con la società italiana The Apartment, proprietà di Fremantle - la piattaforma dietro Bones and all di Guadagnino e l'imminente Priscilla di Sofia Coppola - è la principale produttrice di Queer in tandem con la Frenesy Film di Guadagnino; a bordo anche Fremantle North America.

 

william s. burroughs 3

Sceneggiatura e costumi

Il romanzo di Burroughs è stato adattato per il grande schermo dal drammaturgo americano Justin Kuritzkes, che ha scritto anche la commedia romantico-sportiva di Guadagnino, Challengers, con Zendaya, Josh O'Connor e Mike Fast, la cui uscita è prevista per il prossimo 15 settembre negli Usa. E in continuità con Challengers è anche la collaborazione dello stilista britannico Jonathan Anderson, che ha sconvolto il mondo della moda con le sue creazioni per Loewe e la sua firma sovversiva JW Anderson: "È uno dei miei libri preferiti in assoluto. E il film ha tutto: il Messico, un sacco di droghe e Daniel Craig", ha recentemente dichiarato Anderson a The Guardian.

daniel craig 007 casino royale

[…]

 

Un regista da Oscar

Guadagnino ha ottenuto il suo primo grande successo con il tenero dramma romantico Chiamami col tuo nome con Timothée Chalamet e Armie Hammer nei panni di giovani amanti americani in Italia. Il film ha ottenuto quattro nomination all'Oscar, inclusa una per Chalamet. Nel 2022 ha vinto il Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia per la sua regia di Bones and all. Il film ha come protagonisti di nuovo Chalamet, con Taylor Russell: una storia d'amore atipica, con sfumature horror, tra due emarginati nell'America reaganiana.

william s. burroughs 1LUCA GUADAGNINO DANIEL CRAIG JAMES BONDluca guadagnino luca guadagninoluca guadagnino daniel craig knives out. daniel craig knives out. DANIEL CRAIG DANIEL CRAIG JAMES BONDwilliam s. burroughs 2

Ultimi Dagoreport

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!