capodanno

AL CENONE CON IL TAMPONE - IL VIROLOGO FABRIZIO PREGLIASCO: "SE RIUNIRSI IN CASA PER FESTEGGIARE L'ARRIVO DEL 2022 E' PROPRIO NECESSARIO, OCCORRE RESTRINGERE LA ROSA DEGLI INVITI AI CONTATTI STRETTI, OTTO, AL MASSIMO DIECI" - "SAREBBE CONSIGLIABILE CHIEDERE A TUTTI SE CI SI E' SOTTOPOSTI A UN VACCINO E CON QUANTE DOSI. SOLO DUE? ALLORA SERVE UN TEST MOLECOLARE NELLE 48-72 ORE PRECEDENTI E"...

Ruggiero Corcella per il “Corriere della Sera”

 

fabrizio pregliasco

Ci siamo. Ancora 48 ore e dovremo sciogliere i dubbi amletici su «cenone o non cenone». È vero: il Governo, nel suo ultimo decreto, ha evitato di entrare nel merito delle feste organizzate nelle abitazioni private.

 

Non c'è una regola per le visite a parenti e amici come era accaduto durante le festività del 2020, ma le raccomandazioni sono comunque stringenti. Per cercare di avere una «bussola» autorevole che possa aiutare ad orientarsi, abbiamo chiesto consiglio a Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano.

 

veglione capodanno

1 Che cosa chiedere prima a chi partecipa?

Il primo suggerimento in realtà suona più come un invito ad un «esame di coscienza»: riunirsi a casa per festeggiare l'arrivo del 2022 è proprio necessario? Dopo aver soppesato con estrema onestà i pro e i contro, se la risposta rimane comunque «sì», occorre pianificare con attenzione una serie di dettagli. Prevenire è meglio che curare.

 

Dunque bisogna scegliere bene gli ospiti. Il non plus ultra sarebbe restringere la rosa dei candidati fra i congiunti e in particolar modo, tra quanti possano essere annoverati tra i cosiddetti contatti stretti. Quelli che si frequentano con più regolarità, insomma. E gli amici allora? Anche tra questi, sarebbe meglio evitare chi non si vede da tempo.

 

veglione capodanno

2 Bisogna pretendere il Green pass?

Un questionario preliminare non guasta. Sarebbe consigliabile chiedere a tutti se ci si è sottoposti a vaccino e con quante dosi. Solo due? Allora diventa un prerequisito l'aver effettuato un tampone molecolare nelle 48-72 ore precedenti. Certo, con le code che si vedono in giro, potrebbe diventare una missione impossibile. Ma tant' è.

 

La terza dose, invece, potrebbe bastare come «garanzia». Il test antigenico rapido? Considerata la scarsa attendibilità dimostrata, diventerebbe un pannicello caldo. Chiedere il Green pass? Anche quello. In ogni caso, gli invitati dovrebbero rispondere con franchezza a qualche domandina sulla presenza di eventuali sintomi: tosse, raffreddore o mal di gola, temperatura sopra i 37,5 gradi sconsigliano di partecipare. A maggior ragione, se in famiglia fosse presente qualche persona «fragile».

 

veglione capodanno

3 Quante persone invitare?

Otto, dieci al massimo. A tavola, occorre mantenere una distanza minima di 70 centimetri. Un metro, meglio.

 

4 Va tenuta la mascherina?

Come nei ristoranti, andrebbe indossata sia durante la preparazione dei cibi, sia negli spostamenti all'interno dell'abitazione.

 

5 Ogni quanto bisogna lavare le mani?

L'igiene delle mani è una precauzione fondamentale. Lavarle di frequente, soprattutto quando si va in bagno. Oppure portare con sé un flaconcino di liquido o gel igienizzante, usandolo di tanto in tanto tra una portata e l'altra.

 

CAPODANNO COVID

6 Quante volte cambiare l'aria?

Sia l'Oms sia l'Istituto superiore di sanità lo hanno sottolineato a più riprese: migliorare la qualità dell'aria indoor è un vero punto di forza per salvaguardare la salute contro il Covid. L'ideale sarebbe dunque aprire le finestre per almeno cinque-dieci minuti ogni ora. Con il freddo di questi giorni, tenerle anche solo socchiuse a lungo potrebbe diventare controproducente.

 

7 Si può ballare? Ci si può abbracciare e baciare?

Lo sappiamo, difficile sottrarsi al tradizionale scambio di abbracci dopo il fatidico rintocco della mezzanotte e al benaugurale bacio sotto il vischio. Ma bisogna farsene una ragione. Vanno «proscritti». E i balli? E il «trenino»? Idem come sopra.

 

NATALE CON IL COVID - BY ELLEKAPPA

8 La casa va igienizzata?

In generale, i padroni farebbero bene a curarla con particolare attenzione sia prima sia, e soprattutto, una volta conclusi i festeggiamenti.

 

9 Cosa fare dopo la festa?

A distanza di due, tre giorni se compaiono i sintomi di cui abbiamo parlato, è doveroso avvisare non solo medico di famiglia e azienda sanitaria locale ma in primo luogo le persone con le quali si è trascorso il Capodanno.

cenone al tempo del covid

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)