traffico di cuccioli

VITA DA CANI - IL TRAFFICO INTERNAZIONALE DI CUCCIOLI DI RAZZA E’ UN BUSINESS MILIONARIO MA LE CONDIZIONI IN CUI SONO TENUTI GLI ANIMALI SONO TREMENDE: CAPANNONI SENZA LUCE NÉ VENTILAZIONE E GABBIE MINUSCOLE

nella fabbrica dei cucciolinella fabbrica dei cuccioli

Samantha Poling per “The Independent”

 

Pensavo di essere già abbastanza scioccata quando, l’anno scorso, condussi un’indagine per la “BBC” sul traffico di cuccioli, dalla fonte alla vendita. Ciò che ho poi visto, riuscendo a riprendere con una telecamera, mi perseguiterà a lungo. Il mio viaggio iniziò sei mesi fa, sulle tracce dell’allevatore nord-irlandese che è anche il più grande spacciatore di cuccioli in Gran Bretagna. Vende ai colleghi ma anche alle catene commerciali.

 

i cuccioli vengono strappati prima del tempo alle mammei cuccioli vengono strappati prima del tempo alle mamme

Arrivai nella sua fattoria di mattina presto, con telecamera nascosta. I cuccioli, di ogni taglia ed età, abbaiavano, erano rannicchiati agli angoli delle gabbie, altri tremavano, non avevano una cuccia, stavano al buio. Venivano allevati su scala industriale, in capannoni zeppi di gabbie. C’erano tutte le razze: Spaniel, Schnauzer, bassotti, barboncini. A centinaia. Come i polli in batteria, per bere dovevano premere il muso contro un ugello.

 

Nel terreno ho poi visto un altro capannone, più silenzioso, mi sono avvicinata senza aspettarmi ciò che è ho scoperto. Non c’era ventilazione, la stanza era piena di casse di legno. Chiuse. In ognuna c’era una cagna che aveva appena partorito o stava per farlo. Le casse erano così piccole che non riuscivano a stendere le zampe o a stare in piedi. E questo posto era ritenuto appropriato dalle autorità locali!

i cuccioli di razza fanno straguadagnare gli allevatorii cuccioli di razza fanno straguadagnare gli allevatori

 

In dodici mesi si erano tenute sei ispezioni e le condizioni sono state ritenute compatibili con la legge. E’ un mercato milionario, che purtroppo andrà avanti finché ci sarà così tanta richiesta di cuccioli. Le famiglie comprano cuccioli di razza, spesso non sapendo in quali condizioni siano costretti a vivere. Per soddisfare la domanda, i cuccioli vengono strappati alle madri prima del tempo, messi sui furgoni o sui treni e spediti altrove.

 

cuccioli da venderecuccioli da venderecasse di cagne gravidecasse di cagne gravidecani maltrattati in irlandacani maltrattati in irlandacasse chiuse con cagne incintecasse chiuse con cagne incintecuccioli allevati in gabbiacuccioli allevati in gabbia

Aggiunge il “Sun” che ogni cagna può sfornare, in un anno, cuccioli che rendono 6500 euro. Molti hanno il pedigree, ma il pedigree indica la razza, assolutamente non la qualità. Ci sono così tanti cuccioli bisognosi di casa e di affetto in giro, peraltro gratuiti, perché non prenderli? Sono un affare! Se proprio cercate quelli di razza, allora ricordate di chiedere all’allevatore di mostrarvi la mamma. Se non lo fa, non comprateli. Non comprateli nemmeno al negozio di animali, perché i brani allevatori non glieli cedono. 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”