rudy giuliani vittime usa

AMERICA BANG BANG - DUE AGENTI E UN NERO UCCISI IN MICHIGAN E A SACRAMENTO: L’EX SINDACO DI NEW YORK GIULIANI VA ALL' ATTACCO: “MOVIMENTO AFRO RAZZISTA E ANTI AMERICANO” - E ANCORA: «I MANIFESTANTI CANTANO CANZONI RAP CHE INVITANO A UCCIDERE GLI AGENTI”

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

DALLAS VEGLIA VITTIME ATTENTATO 7DALLAS VEGLIA VITTIME ATTENTATO 7

Ancora morti in divisa e aspre polemiche in tv. Nel pomeriggio è arrivata la notizia di una sparatoria nel tribunale di St. Joseph, nella contea di Berrien, in Michigan: uccisi due agenti di custodia. Per ore si è pensato a una replica della strage di Dallas. In realtà, come ha riferito Paul Bailey, lo sceriffo della cittadina, un detenuto che stava per essere trasferito si è impadronito della pistola di un agente e ha aperto il fuoco.

 

Ha colpito a morte le due guardie, ferito il vicesceriffo e un' altra persona, prima di essere ucciso dalla polizia. Nella nottata non era ancora nota l' identità del killer. Intanto a Sacramento, in California, un altro morto: un afroamericano ucciso dagli agenti di pattuglia.

DALLAS VEGLIA VITTIME ATTENTATODALLAS VEGLIA VITTIME ATTENTATO

 

Secondo la ricostruzione delle autorità, l' uomo, con un' età compresa tra i 50 e i 60 anni, avrebbe minacciato con un coltello i poliziotti. Intanto la divisione dell' America va in onda sugli schermi delle grandi televisive. Ha cominciato domenica 10 luglio Rudolph Giuliani, 72 anni, repubblicano, sindaco di ferro a New York dal 1994 al 2001, passato alla storia del Paese per lo slogan programmatico «tolleranza zero» contro il crimine.

 

RUDY GIULIANIRUDY GIULIANI

Intervistato dalla Cbs, Giuliani ha attaccato con durezza il movimento degli afroamericani Black Lives Matter: «Quando qualcuno dice "le vite dei neri contano", ciò è intrinsecamente razzista. Contano le vite dei neri, quelle dei bianchi, degli asiatici, degli ispanici. Distinguere è anti americano ed è razzista».

 

L' ex sindaco, che in questa campagna si è schierato con Donald Trump, si è assunto il ruolo di difensore a oltranza della polizia: «I manifestanti cantano canzoni rap che invitano a uccidere gli agenti». E ancora: «Il 4 luglio ci sono state 60 sparatorie a Chicago e 14 omicidi di afroamericani, ma Black Lives Matter non si è vista.

 

DALLAS VEGLIA VITTIME ATTENTATODALLAS VEGLIA VITTIME ATTENTATO

Mi domando: veramente sono interessati alla vita di tutti gli afroamericani o solo a quella dei pochi neri uccisi da poliziotti bianchi?». Infine: «I bambini neri hanno il 99% di possibilità di uccidersi tra loro: bisognerebbe educarli a non temere la polizia».
 

Le parole di Giuliani hanno suscitato aspre reazioni nei dibattiti televisivi e diviso la Rete con commenti spesso furibondi, da una parte e dall' altra. Alicia Garza, una delle co-fondatrici di Black Lives Matter ha risposto in colloquio con la Cnn : «Temo che Giuliani non capisca che cosa sia il razzismo.
 

I nostri bambini sono già educati a rispettare la polizia. Ma qui il problema è che ci sono agenti che usano metodi diversi quando hanno a che fare con gli afroamericani».
A Dallas le autorità lavorano alla ricucitura tra le comunità.
 

donald trump rudy giulianidonald trump rudy giuliani

Il capo della polizia David Brown, afroamericano ha rivolto un inconsueto appello ai dimostranti: «Lasciate i cortei di protesta e fate domanda per entrare in polizia per proteggere la vostra comunità». La replica di Melina Abdullah, attivista a Los Angeles di Black Lives Matter: «Non ci servono più poliziotti neri. Assumete insegnanti, educatori, assistenti sanitari».
 

In questo contesto Barack Obama interverrà oggi alla cerimonia interreligiosa di Dallas in memoria dei cinque poliziotti uccisi. Ci sarà e terrà un discorso anche l' ex presidente repubblicano, George W.Bush. Obama sta progettando per la settimana prossima un incontro a Washington «tra i rappresentanti delle comunità».
 

donald  trump rudy giulianidonald trump rudy giuliani

Sì, ma esiste un gruppo dirigente in grado di rappresentare nel modo più ampio possibile la comunità afroamericana? Per ora no, ma potrebbe essere un' occasione importante per Black Lives Matter, il «network» in difesa dei diritti dei neri fondato esattamente tre anni fa. DeRay Mckesson, 31 anni, di Baltimora, arrestato e poi rilasciato dopo le manifestazioni di Baton Rouge in Louisiana è considerato un personaggio che può crescere e far crescere politicamente Black Lives Matter.

 

Anche se finora la sua popolarità su Twitter, 498 mila followers, non è bastata per bucare il sistema: nei mesi scorsi è arrivato solo al sesto posto nelle primarie dei democratici chiamate a scegliere il candidato sindaco di Baltimora. Anche altri nomi, come Shaun King, 36 anni del Kentucky, 281 mila follower su Twitter) o Nekima Levy-Pounds, 40 anni, di Jacskon, Mississippi, non sono ancora emersi come punti di riferimento nazionali .

GIULIANI VITTIME USAGIULIANI VITTIME USA

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....