matteo politi

“VOGLIO DIVENTARE RICCO COME PAPERONE” – LA FILOSOFIA DI VITA DI MATTEO POLITI, IL 43ENNE CON LA TERZA MEDIA CHE SI SPACCIAVA PER CHIRURGO ESTETICO, ARRIVANDO A ESERCITARE A HONG KONG E IN ROMANIA: IERI È STATO ARRESTATO IN UN ALBERGO DI MARGHERA DOVE LAVORAVA, MA HA SEMPRE SOGNATO DI SFONDARE NELLO SPETTACOLO – PRIMA SI ERA CANDIDATO COME ASPIRANTE TRONISTA A “UOMINI E DONNE”, POI HA PRESO PARTE COME FIGURANTE A “CIAO DARWIN” E INFINE COME COMPARSA A “L’ARENA” DI GILETTI – POI, CON L'AIUTO DI UN FALSARIO, SI APPROPRIÒ DELL'IDENTITÀ DI UN MEDICO SALENTINO...

1. PRESO IL FINTO CHIRURGO: ERA IN UN ALBERGO A MARGHERA

Estratto dell’articolo da “il Giornale”

 

matteo politi 3

È finita la fuga del falso chirurgo estetico che aveva ingannato pazienti e aziende sanitarie, in Italia e all’estero, per anni. Matteo Politi, 43 anni, aveva la terza media ma da 15 anni si spacciava per chirurgo estetico, ingannando aziende ma anche e soprattutto ricchi clienti stranieri, arrivando ad esercitare, senza nessun titolo, anche a Hong Kong e in Romania.

 

Proprio in Romania il suo caso era venuto alla ribalta, con la magistratura che dopo alcune denunce lo ha processato e condannato per truffa e ha emesso un mandato di arresto europeo. Politi, che nel frattempo aveva cambiato il suo nome in Luigi, era stato segnalato a Honk Kong o comunque in Oriente, invece è stato trovato ieri mattina a Marghera, vicino a Venezia, dove gli uomini del Nucleo investigativo dei Carabinieri lo hanno arrestato mentre si trovava in un albergo dove aveva trovato lavoro sotto falso nome.

 

matteo politi 2

Il mandato di arresto europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria romena, prevede per il finto chirurgo una pena di 3 anni e 4 mesi di reclusione dopo la condanna definitiva in quel Paese per i reati di truffa e falsificazione di documenti. Eppure Politi, per anni, è sempre riuscito a farla franca. Nel nostro Paese e in giro per il mondo, il falso medico ha avuto in cura di centinaia di pazienti raccontando a tutti di essere un esperto in «cosmetic and aesthetic medicine».

 

matteo politi 1

Non solo, le sue capacità truffaldine gli hanno permesso di convincere delle sue capacità i dirigenti di ben sei strutture sanitarie in quattro diverse regioni. Nonostante fosse denunciato per esercizio abusivo della professione, non si era mai fermato, mettendo parzialmente nei guai anche un suo omonimo, lui però realmente medico e totalmente estraneo alla vicenda.

 

[…], dopo il blitz, è stato portato in carcere in attesa che venga sbrigate le procedure relative all’estradizione in Romania dove sconterà la sua condanna.

matteo politi 5

 

2. LE MILLE VITE DI MATTEO POLITI, IL CHIRURGO CON LA TERZA MEDIA: «FARÒ I SOLDI COME PAPERONE»

Laura Tedesco per www.corriere.it

 

«Matteo non ha mai fatto mistero di voler fare soldi senza fatica, diceva: “Voglio diventare ricco come Paperon de’ Paperoni”. A guadagnare uno stipendio di 800 euro al mese non ci pensava proprio. O meglio, 800 euro sì, ma in una sola serata... ».

 

Gli studi abbandonati

matteo politi 4

È una vicina di casa a sintetizzare così il «Politi-pensiero»: abita nella palazzina dove i carabinieri hanno arrestato il veneziano che per 15 anni è riuscito a operare come medico estetico in Europa, Cina e Usa senza essersi mai laureato, e lo sentiva «ripetere di non volere la vita di lavoro e fatica che hanno fatto i miei genitori».

 

In effetti, prima di reinventarsi «doctor Matteo Politi-Matthew Mode», il 43enne si è ritagliato altre cento-mille vite dall’unico comune denominatore: sfondare. E pensare che la sua primissima esperienza nel mondo del lavoro, dopo aver abbandonato anzitempo gli studi all’Itis di Mestre, lo vide impegnato in carrozzeria.

 

matteo politi 7

Ma nei suoi sogni c’era la tv: il giovane e capellone (all’epoca aveva una folta chioma lunga) Matteo era attratto dalle telecamere e partecipava a tutti i provini. Uomini e Donne, Ciao Darwin, L’Arena: nel 2006-2007 Politi, che è nato nel 1980, si è candidato come aspirante tronista alla trasmissione di Maria De Filippi, ha preso parte come figurante allo show di Paolo Bonolis, ha partecipato come comparsa al programma di Massimo Giletti. Puntava già a diventare famoso, ma la grande occasione non arrivò dalla televisione. Allora il tenace Politi non si demoralizzò e si concentrò sull’altra sua grande aspirazione: diventare medico.

 

matteo politi 8

[…] riuscì con l’aiuto di un falsario ad appropriarsi dell’identità di un medico salentino dal nome quasi identico, Matteo Vincenzo Politi. Iniziò così la vita di «dottore»: nel 2009 aprì un centro estetico a Verona dove effettuava iniezioni di botulino e acido ialuronico, tramite una cooperativa riuscì anche a lavorare in alcuni ospedali del Nord Italia, tra cui Bussolengo e Isola della Scala nel Veronese. Nel 2010 fu scoperto dopo la denuncia di una vigilessa e patteggiò a Verona 16 mesi per truffa con pena sospesa […]

 

Dopo i guai veronesi si persero (ufficialmente) le sue notizie fino al 2018, ma lui nel frattempo si era reinventato un’altra delle sue tante vite: altra nazione, altro nome. Lo ritroviamo infatti a Bucarest, nuovamente con il camice di medico estetico, stavolta come «doctor Matthew Mode».

 

matteo politi 6

[…] quando nel 2019 lo arrestarono dopo aver scoperto che non era un vero medico, Politi collaborava con 4 cliniche private nella capitale romena dov’era considerato uno specialista nelle plastiche al seno. […] «Era solo molto lento -osservarono le infermiere al processo -. Per sostituire una protesi basta un’ora, lui ne impiegava quattro..».

 

[…] Prima di essere condannato, ha fatto il presentatore, inciso un singolo, organizzato raccolte fondi per bambini disabili. Ultimamente faceva tutorial, dava consigli come influencer nei social, stava perfino girando un «film sulla mia vita». Fino al mandato d’arresto e alla (falsa) «fuga»... nella sua casa a Marghera.

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”