aeroporto aeroporti migliori del 2023

SAPETE QUAL È L’AEROPORTO MIGLIORE DEL MONDO? IN TESTA ALLA CLASSIFICA DELLO "SKYTRAX WORLD AIRPORT AWARDS 2023" C’È SINGAPORE CON IL SUO GIOIELLO "CHANGI", CON TANTO DI CASCATA ALTA QUARANTA METRI, UN GIARDINO ZEN, PALESTRA, SPA, NEGOZI E UN BAR CON UN BARISTA ROBOT - AL SECONDO POSTO C’È L’"HAMAD INTERNATIONAL AIRPORT" DI DOHA, SEGUITO DAL "TOKYO INTERNATIONAL AIRPORT" – E GLI ITALIANI? IL PRIMO IN CLASSIFICA È…

Estratto dell'articolo di Micol Passariello per www.repubblica.it

changi airport singapore 4

 

Qual è stato lo scalo più frequentato? Qual è stato l’aeroporto più sorprendente? E la compagnia aerea più puntuale? È tempo di pagelle. Con il 2024 alle porte, si tirano le somme per capire com’è andato il 2023 per i viaggiatori. In un anno in cui il traffico aereo è stato intenso più che mai, chi è stato promosso, e chi bocciato?

A sbancare tutte le classifiche è Singapore con il suo gioiello Changi. Una cascata alta quaranta metri, un giardino zen, palestra, spa, negozi, zone lavoro e sale gioco. Persino un bar con un barista robot che serve i cocktail ai viaggiatori.

tokyo international airport 2

 

[…] Non c’è da stupirsi quindi se si è aggiudicato il titolo di miglior aeroporto del mondo, quello di miglior ristorante aeroportuale e l’Oscar per il miglior servizio per il tempo libero agli Skytrax World Airport Awards 2023 (Skytrax è un’importante società di ricerca e consulenza del Regno Unito che gestisce uno dei sistemi più completi di valutazione e classificazione delle compagnie aeree).

incheon international airport seul 2

 

[…] Non è certo una novità per il principale hub di Singapore, che ha già vinto questo titolo ben 12 volte (8 di fila dal 2013 al 2020). Prendendo in considerazione più di 500 aeroporti situati in tutto il mondo, e analizzando l’intera esperienza di viaggio, dal check-in agli arrivi, passando per i trasferimenti, lo shopping, l’intrattenimento, gli Skytrax Awards non sbagliano: nella top ten, al secondo posto premiano l’Hamad International Airport di Doha, in Qatar, altro avamposto impeccabile, premiato anche con il titolo di World’s Best Airport Shopping.

 

hamad international airport doha 3

A seguirlo è il Tokyo International Airport (Haneda), che è anche l’aeroporto più pulito al mondo: Tokyo si aggiudica anche il nono posto, con Narita. E se il quarto è occupato dallo scalo di Seul, con l’Incheon International Airport, al quinto troviamo finalmente il primo europeo, il Charles de Gaulle Airport, Parigi. Bene anche Istanbul e Monaco, al sesto e al settimo posto, seguiti da Zurigo. A chiudere è il Madrid-Barajas Airport. Il primo aeroporto italiano in classifica è il Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, al tredicesimo posto, che conquista anche il riconoscimento 5 stelle Skytrax.

 

charles de gaulle airport a parigi 2

[…] I principali aeroporti italiani potevano fare meglio: sempre secondo della società leader al mondo in materia di assistenza passeggeri e risarcimenti aerei, non si sono distinti per brillanti performance. Gli scali romani battono quelli milanesi che, soprattutto in quanto a puntualità del servizio, lasciano a desiderare. Il peggiore è stato il Fontanarossa di Catania (vanno però considerate le grandi difficoltà della stagione degli incendi).

 

E le compagnie aeree? Quest’anno la classifica dei vincitori Skytrax riflette in parte quella degli aeroporti premiati. Medaglia d’oro a Singapore Airlines: la dedizione al servizio clienti, i menu gourmet a bordo creati da un gruppo di chef di fama internazionale, il sistema di intrattenimento all'avanguardia, la puntualità, la pulizia…

changi airport singapore 5

Argento e bronzo a Qatar Airways e Ana – All Nippon Airways, seguite da Emirates, Japan Airlines, Turkish Airlines, Air France, Cathay Pacifc Airways, Eva Air e Korean.

[…]

 

E l’Italia? Non pervenuta, o quasi, e su questo entrambe le classifiche sono d’accordo. Le compagnie italiane citate da AirHelp - ITA Airways e Air Dolomiti – se la cavano con una posizione appena sufficiente, il 38 e 39esimo posto: complessivamente poco puntuali, la qualità del servizio raggiunge gli standard, ma non eccelle. Peccato.

changi airport singapore 2changi airport singapore 1incheon international airport seul 1aeroporto leonardo da vinci fiumicino 1tokyo international airport 1hamad international airport doha 2aeroporto leonardo da vinci fiumicino 2hamad international airport doha 1charles de gaulle airport a parigi 1changi airport singapore 3

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...