omicidi madrid gang machete

GANGS OF MADRID – NELLA CAPITALE SPAGNOLA ALTRI DUE GIOVANI SONO STATI UCCISI A COLPI DI MACHETE E ALTRI TRE FERITI IN CINQUE RISSE SCOPPIATE IN VARI PUNTI DELLA CITTÀ - GLI OMICIDI SONO LA CONSEGUENZA DELLO SCONTRO TRA BANDE RIVALI GIOVANILI: NEL 2020 CI SONO STATI 18 OMICIDI E 80 AGGRESSIONI SESSUALI COMMESSI DA MINORENNI E NEL 2021 131 MINORI SONO STATI INCARCERATI - LE BANDE PIÙ PRESENTI A MADRID SONO QUELLA DEI "DOMINICAN DON'T PLAY" E QUELLA DEI "TRINITARIOS"

Elena Marisol Brandolini per "il Messaggero"

 

omicidio machete madrid 3

Due giovani uccisi e altri tre feriti, di cui un diciassettenne ridotto in gravi condizioni, in cinque risse scoppiate in varie punti della città di Madrid, lo scorso sabato sera. Un paio d'ore di differenza tra il primo e il secondo omicidio, prodotti a colpi di machete, un'arma che si reperisce facilmente, anche all'interno di centri commerciali. 

omicidio machete madrid 2

 

La prima vittima è un ragazzo di 15 anni, colpito al cuore attorno alle 21, da un gruppo di circa otto persone ancora non identificate, che dopo l'aggressione hanno abbandonato a terra il machete, 60 centimetri, nella zona di Atocha, nel centro della città, davanti al McDonald's sempre aperto e vicino alla discoteca Kapital, che si è subito preoccupata di precisare che a quell'ora era ancora chiusa. 

 

machete 3

L'altro giovane è stato ucciso nella zona Sud della città, nel quartiere di Usera, colpito con un machete nella regione lombare; aveva 25 anni, spagnolo come uno dei due presunti assassini di 20 anni che sono stati arrestati, mentre l'altro, un 27enne, è di origine equadoriana. Il personale sanitario ha tentato in entrambi i casi di rianimare i ragazzi aggrediti, ma per loro non c'è stato nulla da fare. 

 

dominicans dont play 3

Salgono così a tre gli omicidi registrati nella capitale spagnola in questo 2022, contando anche il giovane di 19 anni ucciso a pugnalate il 1 gennaio, in pieno mattino. Un crescendo di aggressioni nella comunità di Madrid dal 2020, quando in una situazione analoga, nella città di Getafe, perse la vita Richi, un ragazzino di 14 anni, ucciso da altri due adolescenti, entrambi minorenni. 

 

I DATI 

Gli omicidi sono la conseguenza dello scontro tra bande rivali giovanili, scatenati da futili motivi, anche come sola conseguenza di un casuale incontro per la strada. Soprattutto colpisce l'età degli aggressori e delle vittime: secondo i dati della procura di Madrid, il 2020, in piena pandemia, si è chiuso con 18 omicidi e 80 aggressioni sessuali, tutti commessi da minorenni. L'istituzione, diretta da Almudena Lastra, procuratore superiore di Madrid, ha avviato le procedure per 2.207 reati per lesioni e 29 risse moltitudinarie. 

 

machete 2

Dati confermati dalla Policía Nacional, che nel 2021 ha detenuto 131 minorenni appartenenti a queste bande, contro gli 88 del 2019. Nella polizia di Madrid ci sono tre gruppi dedicati al controllo di queste bande; secondo loro non è tanto aumentato il numero di affiliati quanto piuttosto è cambiata la qualità delle loro aggressioni, condotte in gruppo e spesso fatali. Le bande più presenti a Madrid sono quella dei Dominican Don't Play (Ddp) e l'altra dei Trinitarios. 

 

dominicans dont play 2

La loro azione si estende anche oltre la capitale, in alcuni municipi dell'intorno metropolitano. Recentemente sono finiti in carcere 23 loro appartenenti, tra cui uno dei leader dei Ddp, Chamaquito, di origine domenicana ma di cittadinanza spagnola. In queste e altre bande, i capi maggiorenni si servono spesso di ragazzini per gli assalti, perché penalmente il rischio è minore. Portano il machete appeso all'interno dei pantaloni; dopo una rissa sono stati trovati abbandonati fino a sette o otto machete e coltelli. 

los trinitarios 3

 

Il problema, dicono in procura, è arrivare a sentenze di condanna, perché è difficile dimostrare le accuse e l'appartenenza a queste bande. Nel 2020 è anche aumentato il numero di aggressioni sessuali, 13 in più rispetto all'anno precedente, molti di queste avvenute all'interno di relazioni di coppia. In alcune di queste sono coinvolti ragazzi di 14 anni, che perciò non possono essere imputati penalmente. Ad aumentare, durante la pandemia, sono stati anche i reati di resistenza e attentato contro l'autorità. 

omicidio machete madrid 4omicidio machete madrid 1dominicans dont play 1dominicans dont play 4omicidio machete madrid 5los trinitarios 2los trinitarios 1machete 1

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...