brutalismo architettura

DALLA CITTA' VERTICALE DI ROTTERDAM ALLE CAPSULE CON OBLO' DI TOKYO, DAL TERMINAL ABBANDONATO DI NEW YORK ALLA CAPPELLA-MASSO DI ACAPULCO: 'IL BRUTALISMO' ARCHITETTONICO NEL SUO FASCINO CEMENTIZIO RACCOLTO NEL LIBRO 'THIS BRUTAL WORLD'

da www.theguardian.com

 

La casa editrice “Phaidon” pubblica il libro “This Brutal World”, con immagini del

fotografo Peter Chadwick, che ha raccolto esempi internazionali di architettura “brutale”, dai tesori ai meno noti. Il brutalismo, con il suo cemento in vista, include le opere di architetti contemporanei come Zaha Hadid, David Chipperfield, Le Corbusier, Frank Lloyd Wright.

nakagin capsule tower di tokyonakagin capsule tower di tokyo

 

Spiccano la “Geisel” di San Diego, ideata da William Pereira e Associati, aperta nel 1970 e presto diventata, oltre che biblioteca, logo del campus della “University of California“; la De Rotterdam, in Olanda, ovvero le torri comunicanti sul porto dotate di appartamenti, uffici, negozi e ristoranti, ideate da OMA e soprannominate “la città verticale”. Oppure il “TWA Terminal”, progettato da Eero Saarinen per l’aeroporto JFK di New York nel 1956, completato nel 1962, in disuso dal 2001 e pronto ad essere tramutato in hotel.

 

water tower a johannesburgwater tower a johannesburg

Ad Acapulco la “Sunset Chapel” era l’edificio che doveva celebrare la vita e piangere la morte, ma confondendosi con gli altri massi della collina. Ideata nel 2011 dagli architetti messicani della “Bunker Arquitectura”, la cappella si basa sull’idea dei contrasti: vetro contro cemento, proporzioni classiche contro caos apparente. Il cemento caratterizza anche la stazione degli autobus spagnola, progettata da Justo Garciá Rubio, e il laboratorio scientifico “Salk Institute” di San Diego, dedicato all’uomo che scoprì il vaccino della polio.

twa terminal di new yorktwa terminal di new york

 

Che dire della “Nakagin Capsule Tower” di Tokyo? Costruita nel 1972 per gli uomini d’affari in viaggio, è esempio del movimento metabolista del dopoguerra. L'edificio è composto da due torri, una di tredici piani e una di undici, connesse tramite passatoie. Le capsule abitative misurano 2,3 metri di larghezza per 3,8 di lunghezza e 2,1 metri di altezza, hanno l’oblò al posto della finestra e mobili su misura, servizi igienici simili a quelli aerei.

sunset chapel ad acapulcosunset chapel ad acapulcola citta verticale a rotterdamla citta verticale a rotterdamcaceres bus station in spagnacaceres bus station in spagnaopera di le corbusier a chandigarhopera di le corbusier a chandigarhbiblioteca geisel a san diegobiblioteca geisel a san diegosulk institute a san diegosulk institute a san diegothe breuer building a new yorkthe breuer building a new york

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?