L’EPIFANIA IL BEL TEMPO SI PORTA VIA: È IN ARRIVO UN ONDATA DI ARIA GELIDA CHE PORTERÀ A UN ULTERIORE CALO DELLE TEMPERATURE E MALTEMPO IN TUTTO IL PAESE – A PARTIRE DA LUNEDÌ, SONO PREVISTE FORTI NEVICATE LUNGO L’APPENNINO TOSCO-EMILIANO E A NORDEST. POSSIBILE NEVE ANCHE A MILANO, FIRENZE E BOLOGNA – LE PREVISIONI METEO PER I PROSSIMI GIORNI…
Estratto dell’articolo di Paolo Virtuani per il “Corriere della Sera”
Epifania con neve, ma solo nelle regioni nord-orientali, mentre su quelle centro-meridionali ci sarà pioggia. Le previsioni per il 6 gennaio sono la conseguenza dell’arrivo a partire da domani di un ulteriore flusso di aria gelida di provenienza artica, che si aggiunge a quello già presente da giorni, che farà abbassare le temperature: lunedì minime di -13 °C a Bolzano e Sondrio, -8 a Belluno, giovedì -6 a Perugia e L’Aquila.
Sul Mediterraneo correnti umide stanno portando verso la Penisola nuvolosità sparsa e piogge, in particolare sui settori tirrenici. Nei prossimi giorni la perturbazione incontrerà zone con temperature molto basse e le precipitazioni si trasformeranno in fiocchi bianchi.
L’area più colpita sarà l’Appennino tosco-emiliano, dove sono previsti accumuli superiori a 10-15 centimetri in poche ore a partire già dalla serata di lunedì, in prosecuzione poi nella mattinata di martedì. Anche le pianure emiliano-romagnola e toscana saranno coperte da una coltre bianca: previsti 12-13 centimetri a Bologna e Ravenna, possibili nevicate pure a Firenze.
Valori più contenuti sulla Pianura Padana centro-orientale e nella zona veneto-friulana: si passerà da una spruzzata di neve a Milano agli 8 centimetri di Parma e Padova, ai 7 di Udine. Calza della Befana piena di fiocchi anche sulle piste da sci delle Dolomiti e delle Alpi centro-orientali fino al confine con Austria e Slovenia, che faranno la gioia degli sciatori nelle ultime discese prima del rientro dalle vacanze.
Verso Venezia la neve sarà mista a pioggia, mentre a Sud della linea Spezia-Pesaro e sulla Sardegna il maltempo si tradurrà in pioggia, anche abbondante su Lazio e Umbria.
Precipitazioni meno intense invece al Sud e sulla fascia adriatica, dalle Marche al Salento, ma sarà pur sempre una Befana bagnata. Sarà risparmiato il Nordovest. [...] Nel fine settimana al Nord sole, ma freddo e temperature sotto le medie degli ultimi anni, specialmente in pianura a causa del fenomeno dell’inversione termica con gli strati di aria più fredda che ristagnano sopra le pianure e le vallate. Anche lunedì sarà una giornata molto fredda con cielo coperto e pioggia al Centrosud.
A causa del freddo intenso in alta montagna, il Soccorso alpino invita alla massima prudenza per la presenza di ghiaccio. In questi giorni sui 2.000 metri di quota la temperatura è sempre inferiore a -10 gradi, in particolare nei tratti all’ombra. […]


