rolling stone

“ROLLING STONE” FA 50: LA STORICA RIVISTA DI MUSICA FESTEGGIA MEZZO SECOLO CON UN VOLUME FOTOGRAFICO – L’EROINA DI KEITH RICHARDS (“NON SO SE TI FA SUONARE MEGLIO, QUANDO CI SEI DENTRO NON PENSI A NIENTE SE NON A BUCARTI”), MADONNA CONTORSIONISTA E L’OSSESSIVO BISOGNO DI PILLOLE DI JOHN LENNON – VIDEO

rolling stone coverrolling stone cover

 

Antonio Lodetti per il Giornale

 

«Non mi sono mai sentito ricco... Ho passato metà della mia vita in studio e l' altra sulla strada». Keith Richards, il grande maledetto del rock, racconta il suo rapporto con la vita e con l' eroina con parole crude e brutali. «Quando ci sei dentro non pensi a niente se non a bucarti. E lo fai perché ti piace. Non so se ti fa suonare meglio o peggio, so solo che è qualcosa di forte cui non puoi sottrarti».

 

Parole dure, storie di vita reale che le stelle del rock e del cinema hanno raccontato in mezzo secolo mettendosi a nudo davanti ai cronisti di Rolling Stone e che oggi sono raccolte nello splendido volume fotografico 50 Years of Rolling Stone. La rivista fondata a San Francisco quasi per gioco da Jann S. Wenner quando aveva 21 anni (partendo con un «crowdfunding» ante litteram che raccolse 7500 dollari e con lo storico marchio disegnato da Rick Griffin) ed era in cerca di lavoro, è presto diventata il simbolo della cultura pop e rock.

ringo starrringo starr

 

Da quelle pagine è nato il «New Journalism» o il giornalismo «gonzo» (...) (...) inventato da scrittori come Tom Wolfe (che esordì sulla rivista come inviato alla Nasa per un servizio sugli astronauti) e Hunter S. Thompson, più le foto d' arte di personaggi come Annie Leibovitz e Mark Seliger (sua quella di Ringo Starr con quattro mani e quattro bacchette per la batteria).

 

JOHN LENNONJOHN LENNON

Dopo lo scioglimento dei Beatles, Wenner fu il primo a intervistare uno di loro a cuore aperto. John Lennon gli ha raccontato di tutto (musica per le orecchie del lettore), dal suo ossessivo bisogno di pillole alla dichiarazione che lui «non ha avuto niente a che fare con la scrittura di Yesterday»; dal fatto che ha scritto più della metà del testo di Eleanor Rigby, fino a specificare che Nowhere Man era tutta sua. Particolare inquietante. Alla domanda: «ci sarà un giorno in cui ti ritirerai?» John rispose: «Non lo farò mai». E Yoko Ono ribadì: «Lavorerà fino a 80 anni e oltre». Come racconta la storia Mark Chapman la pensava diversamente.

whowho

 

«Le macchine sparpagliate ricordavano gli scheletri dei cavalli morti sulle piste dell' Oregon ai tempi della corsa all' oro...». Con questa immagine Greil Marcus descriveva lo spaventoso ingorgo di traffico che si dirigeva verso Woodstock, l' apoteosi dell' estetica del «pace-amore-musica» lanciata dagli hippie. Laggiù la musica fu il collante ideologico per mezzo milione di giovani che volevano la libertà e per tre giorni la ottennero. Marcus fu rapito dal concerto di Crosby, Stills, Nash & Young, un misto di vibrazioni acustiche e buone sensazioni dall' iniziale Suite: Judy Blue Eyes al duetto Stills-Young che rileggevano Mr. Soul.

keith richardskeith richards

 

Rolling Stone, che da rivista della controcultura è diventata piano piano il simbolo della cultura pop americana, non si è tirata indietro di fronte ai momenti tragici che hanno attraversato la comunità hippie. All' inizio del 1970 David Felton e David Dalton entrarono nel supercarcere di Los Angeles per intervistare Charles Manson.

 

Dalton era convinto dell' innocenza di Charles e per provarlo andò a vivere allo Spahn Ranch, base della «Famiglia» di Manson, insieme a personaggi come Lynette «Squeaky» Fromme, che qualche anno dopo avrebbe cercato di assassinare il presidente Ford.

nirvananirvana

 

Nel 1983 la giornalista Gerri Hirshey intervistò Michael Jackson - che aveva appena finito di incidere Thriller - e rimase stupita dal suo aspetto trasandato: una t-shirt, pantaloni di velluto sporchi e scarpe senza lacci. Era la prima intervista di Jackson senza la famiglia vicino... «Quando non era sul palco non gliene fregava niente della moda o dell' eleganza», dice la Hirshey.

mick jaggermick jagger

 

Tom Petty si è fatto addirittura ritrarre in vestaglia e i Red Hot Chili Pepper nudi con le mani sulle pudenda. Suonano drammatici alcuni passi dell' intervista (27 gennaio 1994) a Kurt Cobain che dice, della sua I hate Myself and Want To Die»:

 

«Quel brano è uno scherzo, nient' altro che uno scherzo; è completamente satirico, è un modo di prendersi in giro ma l' abbiamo eliminato perché sapevamo che qualcuno l' avrebbe preso sul serio». I problemi di stomaco (e non solo) attanagliavano però Cobain, che tra un concerto e l' altro vomitava e stava malissimo e, come ha raccontato a David Fricke, «Volevo uccidermi tutti i giorni... E ci sono andato vicino tante volte». Fino a quel maledetto colpo di fucile...

 

«Ogni disco che ho fatto nasce dalla visione di quello che per me è l' America. E l' America per me è un' onda che cresce e sommerge tutte le navi»; così parlò Bob Dylan all' uscita dell' album Love & Theft, in un' intervista del 2001 corredata da una bellissima foto in bianco e nero che lo mostra mentre suona l' armonica.

madonnamadonna

 

Attori come Jack Nicholson, Johnny Depp e Leonardo DiCaprio hanno raccontato i loro vizi e virtù a Rolling Stone e Madonna si è prestata a un «portfolio» fotografico che la vede anche impegnata in un numero da contorsionista mentre beve un bicchiere d' acqua.

 

La rivista è arrivata agli anni Duemila tenendo sempre sotto controllo i fenomeni musicali e sociali più significativi. Recentemente sono apparsi servizi sul riscaldamento globale e soprattutto un' intervista che ha fatto il botto con il comandante in capo delle Forze Armate in Afghanistan, generale Stanley McChrystal. Il tutto a firma di Michael Hastings, ex corrispondente di guerra di Newsweek, che prima di morire in un incidente di macchina nel 2013 aveva fornito anche altri scoop come l' intervista al generale Petraeus e a Julian Assange, fondatore di Wikileaks, per non parlare della copertina dedicata a papa Francesco.

john belushijohn belushi

 

Senza dimenticare il rock duro e puro di John Mayer o dei Coldplay, Rolling Stone ha dedicato copertine e ampi servizi anche agli artisti più moderni come Justin Bieber (ripreso mentre solleva un manubrio di pesi più grosso di lui), Taylor Swift, Rihanna, Lana Del Rey, Kendrick Lamar (mentre lava l' auto). Tutti ripresi con il gusto della provocazione e dell' arte.

BOB DYLANBOB DYLANadeleadelerolling stonesrolling stonesLENNONLENNONbilly idolbilly idolb.b.kingb.b.kingbowie 7bowie 7bruce springsteenbruce springsteenmadonna 4madonna 4rihannarihannaLENNONLENNON

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…