abbey road

ABBEY ROAD FOREVER - COMPIONO 85 ANNI I MITICI STUDI DEI BEATLES: STESSI MICROFONI E STESSO PARQUET, MA OGGI FANNO I SOLDI CON I VIDEOGIOCHI, COME 'TOMB RAIDER' E 'FINAL FANTASY' - PER AUTOCELEBRARSI, LANCIANO UNA PLAYLIST “BIBLIOTECARIA” SU SPOTIFY E APPLE MUSIC, DA FATS WALLER A MARIA CALLAS, DA JAMES BOND AL SIGNORE DEGLI ANELLI, DA MORRICONE AI RADIOHEAD, ADELE E LADY GAGA

Final Fantasy soundtrack at Abbey RoadFinal Fantasy soundtrack at Abbey Road

Simona Orlando per “Il Messaggero

 

Più invecchiano, più diventano preziosi gli studi di Abbey Road, che hanno appena compiuto 85 anni. Il primo augurio sui social è arrivato proprio da Sir Paul McCartney, che ricorda la paura della prima sessione con il produttore George Martin e rende omaggio ai suoi ‘eroi scomparsi’.

 

winehouse e bennett agli abbey roadwinehouse e bennett agli abbey road

Tutto iniziò e finì in queste sale. I quattro di Liverpool tra il 1962 e il 1969 registrarono il 90% delle canzoni e chiusero il capitolo con la mitica copertina dell’attraversamento pedonale, tutti in marcia verso destra, allontanandosi per sempre dall’ingresso dell’edificio. Sono le strisce più calpestate al mondo, con mezzo milione di turisti l’anno che si accontentano di doppiare il passo beatlesiano.

 

star wars abbey roadstar wars abbey road

Gli studi furono inaugurati ben prima, il 12 novembre 1931, con Sir Edward Elgar che dirigeva la London Symphony Orchestra, e da allora poco è cambiato. La location è totemica, preservata come un santuario, stessi microfoni e stesso parquet, con la differenza che stavolta l’orchestra classica non finirà su vinile ma in un videogioco.

 

pink floyd abbey roadpink floyd abbey road

I videogame sono infatti il nuovo giro d’affari della vecchia impresa. Già nel 2003, nello Studio 1, era stata registrata la colonna sonora di ‘Tomb Raider: Angel of Darkness’, e oggi che il suono è importante quanto l’immagine (non a caso le colonne sonore dei videogame finiscono in classifica e nominate ai Grammy), la pianista e compositrice giapponese Yoko Shimomura è al lavoro con la più grande orchestra da quando qui si registrò “Guerre Stellari: Episodio I”, per creare i temi di “Final Fantasy XV”, episodio della saga d’azione in uscita il 29 novembre.

paul con george martinpaul con george martin

 

Per gli Abbey Road è un modo come un altro per entrare nel futuro, dopo avergli consegnato una enorme quantità di capolavori. E’ un’idea fra le tante che stanno realizzando, dopo quella (via Airbnb) di far dormire nello Studio 3, accolti da Mark Ronson.

 

Per autocelebrarsi, lanciano la prima playlist “bibliotecaria” in streaming su Spotify e Apple Music, da Fats Waller a Maria Callas, da James Bond al Signore degli Anelli e Harry Potter, da Morricone ai Radiohead, fino a Adele e Lady Gaga, un viaggio in tre compilation attraverso le registrazioni nate fra queste pareti. La squadra di tecnici promette che la lista sarà costantemente aggiornata. Di roba ce n’è e, per quanto diversa, è attraversata da un filo rosso che lega il primo brano dei Beatles all’ultimo di Amy Winehouse.

le strisce pedonali piu famose al mondole strisce pedonali piu famose al mondo

 

Cosa hanno in comune ‘Who Wants To Live Forever’ dei Queen e Wish You Were Here dei Pink Floyd? Il suono unico. Gli Abbey Road raccontano la storia non solo di talenti sconosciuti che segnarono le sorti della musica, ma l’evoluzione del suono, del passaggio dall’analogico al digitale e, addirittura, viceversa. Infatti, per ricreare il passato, lo studio londinese ha appena messo sul mercato “Waves Abbey Road Vinyl Plugin”, un connettore usato per riprodurre ogni riverbero e ronzio del vinile. Insomma, gli anni sessanta sono arrivati.

 

john e paul abbey roadjohn e paul abbey road

Lo studio sta vivendo il più grande periodo di trasformazione e investimento dal 1931. L’altra sua iniziativa si chiama “Red” e nasce per sostenere le più promettenti start up musicali, viste come risorse e non più come minacce. E segue la creazione dell’Istituto Abbey Road, dove i ragazzi i 18 e i 22 anni, possono conseguire un diploma avanzato in produzione musicale e sound engineering, attingendo innanzitutto all’eredità lasciata da George Martin: «Al centro di tutto c’è la musica. Se perdi di vista quella, perdi ogni magia».

creando ad abbey roadcreando ad abbey road

 

Le sale restano però intoccabili. Mentre molte altre nel mondo, non meno ricche di successi e aneddoti, hanno chiuso i battenti, queste resistono proprio in virtù della loro leggendarietà. Abbey Road è un marchio globale. Non esiste più il lusso di trascorrerci intere settimane a scrivere e a provare, ma gli artisti fanno la fila per respirare quell’aria lì.

 

Spendono meno soldi di un tempo, tuttavia non rinunciano a mettere un piede nel tempio. Arrivano già con le idee chiare, pronti per incidere, e, come giura chi è di casa, sentono la responsabilità creativa di fare il miglior lavoro possibile. Per dare la stessa possibilità agli emergenti, gli Abbey Road si allargheranno. Non altrove, non spostandosi in altra sede, perché l’aura non si può traslocare.

 

compilation studio 1 2 3compilation studio 1 2 3

Nel 2017 è previsto l’ampliamento con due nuove sale destinate al pop e al rock, più piccole, meno costose, sempre però gestite da ingegneri ossessionati dalla qualità del suono e sempre lì, dove la musica risuona anche quando c’è silenzio, dove quattro capelloni un giorno attraversarono la strada per sconvolgere non solo il quartiere aristocratico di St John's Wood.

 

 

 

 

beatles anni sessantabeatles anni sessantageorge martin e beatles agli abbey roadgeorge martin e beatles agli abbey roadaffitto letto abbey road con mark ronsonaffitto letto abbey road con mark ronsonattrezzatura abbey roadattrezzatura abbey roadil cast del musical let it be ad abbey roadil cast del musical let it be ad abbey roadGLI STUDI DI REGISTRAZIONE DI ABBEY ROAD jpegGLI STUDI DI REGISTRAZIONE DI ABBEY ROAD jpegbeatles ad abbey roadbeatles ad abbey roadbeatles e abbey roadbeatles e abbey roadabbey road ultimo album in studio dei beatlesabbey road ultimo album in studio dei beatlesGLI STUDI DI ABBEY ROAD jpegGLI STUDI DI ABBEY ROAD jpegbeatles nello studio di abbey roadbeatles nello studio di abbey road

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…