AHI! TECH - APPLE: SI INTRAVEDE IL TORSO? I DATI DELLE VENDITE DI CUPERTINO SONO INFERIORI ALLE ASPETTATIVE, IL MAC NON TIRA PIÙ. TIM COOK: “È COLPA DELL’IPAD” - ECCO COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DALLA TECNOLOGIA NEI PROSSIMI ANNI: IL FUTURO È IBRIDO - AMAZON MORDE LA MELA: UN SIRI ANCHE PER KINDLE? - SONY MULTATA IN GRAN BRETAGNA: 250 MILA £ PER IL FURTO DI DATI ONLINE A 100 MILIONI DI GIOCATORI DI PLAY STATION...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - APPLE: SI INTRAVEDE IL TORSO? I DATI DELLE VENDITE DI CUPERTINO SONO INFERIORI ALLE ASPETTATIVE, IL MAC NON TIRA PIÙ. TIM COOK: "È COLPA DELL'IPAD"
Da "Guardian.co.uk" (http://bit.ly/10KOCKs) e "Business Insider.com" (http://read.bi/W2qwbb)

Era tutto vero. Apple sta effettivamente perdendo colpi. È la prima volta dal 2009 che la crescita dell'azienda fondata da Steve Jobs subisce una battuta d'arresto. Per carità, le vendite di iPhone sono comunque da record (47,8 milioni di esemplari venduti), ma i numeri sono comunque inferiori alle aspettative, considerando anche il periodo delle feste natalizie. E se i dati presentati con la chiusura del primo trimestre fiscale del 2013 si sommano al crollo in Borsa (il titolo della mela ha perso quasi il 30 per cento nelle ultime settimane) e al boom del rivale Google che invece ha guadagnato oltre il 6 per cento, la situazione può dirsi preoccupante.

Ma quelli relativi all'iPhone non sono gli unici dati su cui riflettere. Apple ha dichiarato un calo delle vendite dei computer Mac del 21 per cento. L'amministratore delegato Tim Cook ha però spiegato come secondo lui questo fenomeno sia causato dall'auto-concorrenza dell'iPad, le cui vendite sono invece cresciute. Speriamo per lui che abbia ragione. Comunque, se lo doveste incontrare, evitate di ricordargli che Google e Samsung producono tablet molto efficienti a prezzi molto inferiori di quelli che escono da Cupertino: potrebbe agitarsi sul serio.


2 - ECCO COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DALLA TECNOLOGIA NEI PROSSIMI ANNI: IL FUTURO È IBRIDO

Cosa ci riserva la tecnologia nei prossimi anni? Quali saranno i gingilli di cui non potremo fare a meno? Lo rivela l'osservatorio Tech eBay, che ha raccolto alcune tendenze in base a quanto emerso nei vari congressi del settore, a cominciare dal Consumer Electronics Show di Las Vegas.

La maggiore novità saranno probabilmente i televisori. Gli OLED (schermi di grande luminosità ma a basso consumo) e i 4K (che hanno una definizione quattro volte superiore ai normali HDTV attualmente diffusi) rappresenteranno il maggiore cambiamento nel nostro modo di guardare la tv. I prezzi sono ancora stellari, mentre i LED diventeranno sempre più accessibili. Le tv sono un prodotto che il pubblico considera irrinunciabile: basti pensare che su eBay se ne vendono 11 ogni ora, a un prezzo medio di 352 euro.

Per quanto riguarda gli smartphone, sempre più diffusi saranno i "phablet" (ibridi tra smartphone e tablet), con display da 5 pollici. Android è in grande espansione, e i nuovi modelli saranno resistenti ad acqua e polvere, e l'obiettivo di una batteria che arrivi a fine giornata non sarà più una chimera.

Abbiamo già detto di come il settore laptop sia in crisi. l'avanzata inesorabile dei tablet ha mangiato un'ampia fetta di mercato dei pc, che già a partire da giugno di quest'anno si rifaranno il look. Usciranno vari modelli di portatili con lo schermo touch e con la tastiera estraibile. Chi fosse ancora interessato ai vecchi, classici laptop, quest'estate potrà comprarne alcuni ottimi modelli di uno o due anni fa a un prezzo ribassato. Insomma anche qui il futuro è l'ibridazione.

Gli auricolari sono sempre più invisibili (sono "interni", come gli "Earpods" di Apple di cui abbiamo parlato ieri), ma la tendenza sembra andare dalla parte opposta, e cioè verso le care vecchie cuffie. Certo sono meno comode, ma garantiscono un ascolto ottimo e possono diventare anche accessori di moda. Su eBay vengono vendute di più degli auricolari.


3 - UN SIRI ANCHE PER AMAZON?
Da "Business Insider.com"
http://read.bi/W2vx3r

Non solo ha prodotto il Kindle Fire col quale sta dando parecchio fastidio a Apple. Ora Amazon si è invaghita di Siri, l'assistente virtuale dei dispositivi di Cupertino, e vuole metterlo anche nei suoi prodotti. Per questo l'azienda ha acquisito Ivona Software, che progetta sistemi a riconoscimento vocale. Il Siri made in Amazon sarebbe montato proprio sui tablet Kindle Fire.


4 - SONY MULTATA IN GRAN BRETAGNA: 250 MILA £ PER IL FURTO DI DATI ONLINE AI GIOCATORI DI PLAYSTATION
Da "Guardian.co.uk"
http://bit.ly/10MoEpZ

Ricordate quello che accadde nell'aprile del 2011 a 100 milioni di ignari giocatori di PlayStation? I loro dati personali, fra cui password e numeri di carte di credito, immessi nel Sony PlayStation Network (la piattaforma online della console) furono rubati.
Allora nel Regno Unito fu aperta un'inchiesta dall'Information Commissioner's Office, l'autorità per la protezione dei dati in rete. Un'indagine che ora si è conclusa con la condanna di Sony al pagamento di una multa di 250 mila sterline, per le evidenti falle nella sicurezza del sistema.

 

L'AD DI APPLE TIM COOKTV OLEDAPPLE SIRIPLAYSTATION NETWORK

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO