AHI! TECH - SAMSUNG METTE LE MANI AVANTI: IL MERCATO DEGLI SMARTPHONE STA RALLENTANDO - NOKIA DICHIARA GUERRA AD ANDROID: “USEREMO SOLO WINDOWS” - I CYBER-CRIMINALI POSSONO SPIARCI ATTRAVERSO LA WEBCAM, PER ENTRARE IN UN PC BASTANO 3 MINUTI - IN “VINE” VERITAS: LANCIATA UNA NUOVA APPLICAZIONE VIDEO PER TWITTER E FACEBOOK LA BLOCCA - LE (PRESUNTE) FOTO DEL NUOVO “SAMSUNG GALAXY NOTE 8...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - SAMSUNG METTE LE MANI AVANTI: IL MERCATO DEGLI SMARTPHONE STA RALLENTANDO
Dal "Financial Times"
http://on.ft.com/SLnXK3

Ha appena presentato i suoi guadagni record del 2012, anno in cui l'utile operativo è aumentato dell'88 per cento, arrivando a 8,3 miliardi di dollari. Si è confermata l'azienda leader a livello mondiale nel mercato degli smartphone. Eppure Samsung sembra non avere alcuna voglia di festeggiare.

"L'impressionante crescita del mercato globale degli smartphone nello scorso anno dovrebbe essere compensata intensificando la concorrenza sui prezzi, già appesantita da una sfilza di nuovi prodotti. Nel primo trimestre, la domanda di smartphone nei paesi sviluppati dovrebbe rallentare, in favore dei tablet". L'azienda coreana, il cui 58 per cento delle entrate è rappresentato proprio dai telefoni intelligenti (in particolare il Galaxy S III e il Galaxy Note II), è preoccupata per il suo futuro.

Una situazione di potenziale crisi con cui sta facendo i conti anche la principale rivale Apple, la quale ha ridotto gli ordini dei componenti dell'iPhone 5. È proprio qui che diventa chiaro come in realtà, anche se si combattono in tribunale a suon di querele, le due aziende sono in realtà sulla stessa barca, insieme anche alle altre dello stesso settore.

Infatti se davvero Cupertino dovesse entrare in crisi, chi ne farebbe le spese sarebbe soprattutto Samsung, che produce una parte della componentistica per i gioiellini dell'azienda della mela. Ragione per la quale i coreani sono sì contenti di aver consolidato il proprio vantaggio nei confronti della casa fondata da Steve Jobs, ma al contempo le augurano davvero una vita lunga e prospera. Paradossi del capitalismo.


2 - NOKIA DICHIARA GUERRA AD ANDROID: "USEREMO SOLO WINDOWS"
Da "Business Insider.com"
http://read.bi/W2A5qz

È già finita la potenziale alleanza fra Nokia e Google. L'azienda svedese aveva ipotizzato di produrre uno smartphone in piattaforma Android, ma solo poche settimane dopo quell'annuncio, fatto sul quotidiano spagnolo "El Pais", l'ad Stephen Elop si è rimangiato tutto. Anzi, Nokia promette battaglia all'alieno verde proprio con la piattaforma alla quale da sempre si appoggia per i suoi cellulari intelligenti: Windows Phone.

Elop ha così ribadito che il software di casa Microsoft rimarrà sui Lumia, che intanto cominciano a prendere piede, minacciando anche la larga diffusione di cellulari Android. Non solo: Microsoft prende la palla al balzo e pubblica nella sua campagna promozionale di Windows Phone un impietoso confronto fra un Nokia Lumia e un altro cellulare (un Htc) in piattaforma Android (ecco il link allo spot: http://www.youtube.com/watch?v=Z_TVf1-0nfY). Ma è una pubblicità che sa tanto di boomerang. Gli utenti di Youtube commentano seccati: "È un confronto patetico. Mettete il vostro Nokia accanto a un Samsung Galaxy S III o a un Lg Nexus, e poi state a vedere".


3 - CHI CI GUARDA ATTRAVERSO LA WEBCAM? LE AUTORITÀ AMERICANE METTONO IN GUARDIA: I CYBER-CRIMINALI POSSONO SPIARCI, PER ENTRARE IN UN PC BASTANO TRE MINUTI
Da "Todaynews.today.com"
http://on.today.com/148RsZM

Grazie a internet i ladri non hanno nemmeno più bisogno di entrare dalla porta (né dalla finestra). Perché un'idea di come è fatta la nostra casa possono farsela standosene comodamente seduti in poltrona. Le autorità per la privacy mettono in guardia: la chiave per spiarvi è la vostra web cam. Attenzione quindi, perché quel piccolo obiettivo posto sullo schermo del nostro laptop può trasformarsi nell'occhio di un Grande Fratello decisamente male intenzionato.

A causa della piccola telecamera di incidenti già ne sono capitati e ne capitano parecchi. Basta chiederlo al tizio che l'ha lasciata accesa per sbaglio prima di un rapporto sessuale con la propria ragazza (come racconta questo articolo tratto da "Blitzquotidiano.it": http://bit.ly/YC0zPY). Qui però si tratta di qualcosa di diverso, ancor più pericoloso.

Perché stando a quanto dicono le autorità americane, alcuni cyber-criminali approfitterebbero della distrazione di alcuni utenti per impossessarsi dei loro pc, attivare la webcam e spiare gli ambienti delle loro case per poi effettuare, a colpo sicuro, un "sopralluogo" più approfondito, di persona.

Un esperto in sicurezza informatica, Jim Stickley di TraceSecurity, ne ha dato una dimostrazione: per entrare in un pc e spiarne il proprietario via webcam ci ha messo solo tre minuti.

Per evitare queste spiacevoli conseguenze, quando ci si allontana dal pc, è meglio coprire sempre la webcam oppure, più semplicemente, chiudere lo schermo del laptop.


4 - IN "VINE" VERITAS: LANCIATA UNA NUOVA APPLICAZIONE VIDEO PER TWITTER E FACEBOOK LA BLOCCA
Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/VaH7pp

Il lancio di una nuova applicazione di Twitter è il pretesto per l'ennesimo scontro fra social network: da una parte quello dei 140 caratteri, dall'altra il solito Facebook di Mark Zuckerberg. Da ieri è disponibile per iOS una nuova applicazione, "Vine", che permette di girare dei video di 6 secondi e pubblicarli sui due social network. Ma i cinguettii animati potranno essere condivisi solo su Twitter, perché Facebook ha deciso di bloccare il servizio, non permettendogli l'accesso alle liste di amici.

Niente di particolarmente grave, ma che dà il polso di quanto ormai sia agguerrita la sfida fra le reti sociali più importanti. "Vine" è comunque da migliorare: ci può volere molto tempo per caricare un video, e se si dimentica di premere da subito il tasto della condivisione, non sarà più possibile renderlo pubblico ai nostri follower su Twitter.


5 - LE (PRESUNTE) FOTO DEL NUOVO TABLET SAMSUNG, IL "GALAXY NOTE 8"
Da "Dday.it"
http://bit.ly/VuCWqb

Il sito italiano "Dday.it" ha pubblicato in anteprima le foto di quello che sembrerebbe essere il nuovo Samsung Galaxy Note 8, il tanto atteso tablet della casa coreana. Lo schermo dovrebbe essere 16:10 (poco più grande del 16:9 per consentire una lettura ottimale), la risoluzione 1280x800, e la tecnologia Lcd. I materiali, non raffinatissimi, servono a non far lievitare i costi del prodotto.

 

SAMSUNGMICROSOFT VS ANDROIDSPIARE VIA WEBCAMVINESAMSUNG GALAXY NOTE 8

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...