LA MUSICA È CAMBIATA - DISCOVERY SI COMPRA DEEJAY TV MA SI TIENE IL MARCHIO (E LINUS) - IL GRUPPO DI DE BENEDETTI SI VENDE IL PREZIOSO CANALE 9, SEMPRE CHE IL COMMISSARIO NON GLIELO LEVI

Massimo Sideri per il “Corriere della Sera

 

LINUS E FIORELLO ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpegLINUS E FIORELLO ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpeg

Il marchio (Deejay Tv) è ancora forte, soprattutto per chi è cresciuto a pane & Jovanotti e, dunque, è abbastanza poco giovane da ricordarsi chi è Claudio Cecchetto. Ma per dirla con Linus (intervista dell’aprile 2014) «le cose non vanno bene». Ora quel «vanno» potrebbe diventare un «andavano» perché ieri il gruppo L’Espresso che controlla la società televisiva ha annunciato un accordo con Discovery Italia per il passaggio di tutta All Music, l’editrice del canale generalista Deejay Tv. 
 

LINUS E NICOLA SAVINO FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpegLINUS E NICOLA SAVINO FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpeg

Una voce che circolava da tempo. Per adesso si sa che il palinsesto, secondo le promesse, sarà rivoluzionato ma rimane avvolto dal mistero: il toto-acquisti dei volti per rilanciare il canale non sarebbe ancora partito.

 

Linus non sarà più il direttore creativo anche se rimane come conduttore dell’unico programma forte attualmente in onda: «Deejay chiama Italia» che, peraltro, continuerà ad essere prodotto con Elemedia, società editrice sempre della galassia di Carlo De Benedetti. E, d’altra parte, il canale continuerà a essere distribuito sui multiplex di Persidera, joint venture tra l’Espresso e Telecom Italia Media, che peraltro potrebbe vedere il disimpegno dell’Ingegnere se dovesse arrivare l’offerta giusta. Ma questa, per dirla in linguaggio televisivo, è un’altra puntata. 
 

DISCOVERY ITALIADISCOVERY ITALIA

Nulla cambia, a scanso di equivoci, per Radio Deejay. 
Deejay Tv ha una sua storia genetica di peso: il marchio, comparso nel 2009, aveva difatti mandato in solaio un altro brand storico della tv generalista degli anni Ottanta: Rete A, nato come canale femminile nell’83 (importò orribili telenovelas messicane), divenne un verticale sulla musica negli anni del boom di Mtv con cui aveva stretto un accordo. 
 

DISCOVERY CHANNEL DISCOVERY CHANNEL

Il gruppo L’Espresso entrò nel capitale del canale solo nel 2004 (operazione da 115 milioni che doveva segnare il grande ingresso nel mercato televisivo). In dote Deejay Tv porta a Discovery Italia una buona posizione di partenza in quella che è stata più volte chiamata la guerra del telecomando: nel 2010 il ministero dello Sviluppo economico aveva assegnato al canale il numero 9, l’ultimo per esistere nella galassia della tv generalista. Chi ha mai digitato il 10 alzi la mano. 
 

discovery board discovery board

Anche se la numerazione è stata messa in discussione da un provvedimento del Tar e del Consiglio di Stato ed è ora in mano a un commissario «ad acta». Partita intricatissima perché affonda le radici negli anni in cui Silvio Berlusconi era premier e sulla tv non c’era pace. Ma anche questa è un’altra puntata. 
 

Il valore dell’operazione (formula diffusa in finanza per dire che non è assolutamente detto che il passaggio avvenga in contanti) è stimato in 17 milioni e dipende da molte variabili tra le quali spicca l’epilogo del dossier posizionamento sul telecomando. Comunque ci vorrà tutto il mese per chiudere la partita.

 

rodolfo carlo edoardo de benedetti con il paadre rodolfo carlo edoardo de benedetti con il paadre

Per Discovery Italia, società guidata da Marinella Soldi, è un passaggio che conferma gli appetiti in Italia del gruppo di John Malone anche sul fronte della tv generalista. «È un brand estremamente conosciuto — ha difatti spiegato Soldi — e rappresenta un’opportunità straordinaria e unica per metterci alla prova sul fronte generalista». «Deejay non finisce mai» diceva lo slogan storico. E, in effetti, il nome resterà Deejay Tv. 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?