CANE LIBERO! - SVOLTA IN VENETO PER GLI AMICI A 4 ZAMPE: APPROVATA LA NUOVA NORMATIVA CHE LASCIA LIBERO ACCESSO AI CANI NELLE SPIAGGE, PARCHI E GIARDINI, A PATTO CHE SIA TENUTO AL GUINZAGLIO E MUNITO DI MUSERUOLA

Alessandro Gonzato per "Libero Quotidiano"

 

In tutte le spiagge, i parchi e i giardini del Veneto, in compagnia del proprio cane. A patto però che l’amico a quattro zampe sia al guinzaglio e munito di museruola. Bandita, invece, la catena e qualsiasi altro strumento di contenzione. Lo stabilisce la nuova normativa (che modifica la vecchia legge del '93) approvata dalla Regione e pubblicata sul Bollettino Ufficiale.

cani spiaggia cani spiaggia

 

Per l'entrata in vigore serviranno 20 giorni al massimo, assicurano da Venezia. Va subito precisato che per i gestori delle strutture pubbliche rimarrà ancora la possibilità di una deroga al provvedimento, ma per la prima regione turistica d'Italia si tratta di una rivoluzione se pensa che ora lungo tutto il litorale, sono soltanto tre le spiagge dov'è permesso portarli.

 

Questione di poco tempo e i cartelli affissi fuori dagli stabilimenti balneari dovranno indicare espressamente dove l'accesso a Fido non è consentito e non viceversa, come è accaduto finora. Rimarranno off limits, per evidenti motivi igienici e di sicurezza, le piscine, le docce e le aree gioco per i bimbi più piccoli. La legge, ben più ampia, prevede anche la possibilità da parte dei singoli Comuni di creare aree apposite dove i cani potranno correre liberamente, a patto che ci sia il padrone a sorvegliarli.

 

«Si tratta di una legge di civiltà», dice il "padre" del provvedimento, il consigliere regionale dell'Italia dei Valori, Gennaro Marotta. Che l'altro giorno si è presentato a Palazzo Ferro-Fini - sede del Consiglio veneto - in compagnia di Fergie, la sua inseparabile barboncina nana bianca di 3 anni, che pare tale e quale il più celebre Dudù.

 

jennifer aniston cani spiaggiajennifer aniston cani spiaggia

Fergie si era già guadagnata gli onori delle cronache alcuni mesi fa quando alla Zanzara, su Radio 24, il duo Cruciani-Parenzo aveva intervistato Marotta per la straordinaria somiglianza della bestiola a quella di Berlusconi. Da quel momento, tra i consiglieri veneti della sinistra, Fergie è diventata l'anti-Dudù, titolo che all'esponente dell'Idv - che pure ribadisce che col barboncino di Silvio non la farebbe accoppiare nemmeno a pagamento - non piace affatto, «perché» dice a Libero (mentre la barboncina abbaia, forse perché a lei un rendez-vous con Dudù non dispiacerebbe affatto) «quando si tratta di amore per gli animali non c'è né destra né sinistra che tenga, e anche con Berlusconi, su queste tematiche, troverei un’intesa. Abbiamo capovolto il concetto del divieto», continua.

 

«Tutto ciò che era vietato, tra poco sarà permesso, naturalmente salvo particolari eccezioni». In Italia - e il Veneto è linea coi dati - circa il 40 per cento delle famiglie possiede un animale domestico. Solo la metà delle persone però lo porta in vacanza, per paura di divieti e di multe salate.

 

cane al mare x cane al mare x

Adesso, a Nordest, gli amanti di Fido potranno stare più tranquilli e partire assieme al proprio cagnolino o cagnolone. Il provvedimento servirà anche a frenare il criminale abbandono degli animali in occasione delle ferie estive. Fergie è scesa in campo anche per loro, e il Veneto a distanza di due mesi - segue l'esempio dell'Abruzzo, il cui Consiglio regionale - allo scopo di aumentare l'offerta turistica e di limitare il fenomeno dell'abbandono - ha consentito il libero accesso di cani e gatti alle proprie spiagge.

 

Pure in questo caso con qualche eccezione. La legge inoltre prevede che i possessori degli animali abbiano cura anche del loro benessere in spiaggia. E per quanti contravvengono al controllo dell'identificazione e della vaccinazione sono previste sanzioni amministrative.

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…