cibo sesso eros peccati di gola pino pelloni salvator dali

MANGIA, PREGA, SCOPA –  IL SAGGIO “PECCATI DI GOLA” DI PINO PELLONI SVISCERA L'ANTICHISSIMO RAPPORTO TRA IL CIBO E IL SESSO – LA RUCOLA È RITENUTA AFRODISIACA GIÀ DAL I SECOLO,  L’AGLIO, LE CAROTE E LA RADICE DI ZENZERO STUZZICANO L'EROS, COSÌ COME L’ASPARAGO – IL RICETTARIO EROTICO DI SALVATOR DALÌ, 136 PAGINE DI “IMPUDICIZIA GASTRONOMICA”. E TUTTE LE CREAZIONI PICCANTI, DALLE “MELANZANE DELLO SCEICCO” ALLE “UOVA ALLA MESSALINA”...

Estratto dell'articolo di Bruna Magi per “Libero quotidiano”

 

cibo e eros

Dicono in molti che l’appetito non sia legato soltanto ad impulsi gastrici, ma anche erotici. Scopriamone le mille sfumature nel delizioso saggio Peccati di gola- Copule e crapule, storie e leggende (Ethos edizioni, pp. 167, euro 15), autore Pino Pelloni, giornalista e scrittore.

 

[…]

 

Ricette dettagliate su “I piatti di Afrodite”, che vanno dalla “Zuppa di ceci di Gregorio Magno”, agli “Asparagi alla crema”. Con un trattamento particolare per le eccellenze come ostriche e tartufi. A seguire un itinerario che percorre l’intera penisola, sino alle ricette d’autore che stuzzicano particolarmente, perché oltre al piacere della gola implicano quello della letteratura, si va dai piccioni di Giacomo Casanova, alle uova al dragoncello di Jeane Austin, agli arancini di Camilleri.

 

il libro peccati di gola di Pino pelloni

Ed è il seduttore veneziano a godere del privilegio dell’esergo in apertura di questo saggio appetitoso: «Coltivare i piaceri dei sensi è stato in tutta la mia vita il mio primo impegno. Sentendomi nato per il sesso diverso dal mio, l’ho sempre amato, e me ne sono fatto amare quanto ho potuto. Ho anche amato con trasporto la buona tavola», così confessava Giacomo Casanova in “Histoire de ma vie”.

 

[…]

 

Ma il viaggio tracciato da Pelloni è anche artistico, perché l’uomo ha da sempre sentito l’esigenza di rappresentare il cibo: numerosissimi sono i graffiti, i dipinti e le sculture che dall’antichità al XX secolo raccontano i cibi e le bevande, i luoghi dove venivano consumati.

 

[…]

 

peperoncino

Si parte dalle informazioni più semplici, ad esempio la mandorla è sempre stata considerata simbolo di fertilità, aumenta la passione nelle donne. La rucola era ritenuta afrodisiaca già dal I secolo d.C., e va consumata con pinoli e pistacchi. L’asparago, scelto da buongustai anche per la sua forma fallica, va servito al partner bollito o cotto a vapore «per un’esperienza dei sensi travolgente».

 

Non dimenticate il basilico, l’aglio, le carote e la radice di zenzero cruda, ma non fatevi mancare miele e liquirizia. Seguono altre ricette dalle definizioni irresistibili, come il «risotto amoroso», i «filetti di sogliola alla Pompadour», le «melanzane dello sceicco», le «lumache alla marquise», le «uova alla Messalina»...

 

Les Diners de Gala - ricettario erotico di salvator dali

Viene citato anche Salvator Dalì, autore di un ricettario erotico, “Les Diners de Gala”, centotrentasei pagine di «impudicizia gastronomica», ma anche culturale; infatti, affermava che «è la mascella il nostro strumento migliore per cogliere la conoscenza filosofica».

 

[…]

 

Emilio Cecchi sosteneva che un uomo che mangia da solo sembra un animale alla mangiatoia, e non solo, anzi peggio, se beve in solitudine sembra uno che voglia suicidarsi. Carlo Collodi sognava di mangiarsi trentacinque triglie con salsa di pomodoro come il gatto e la volpe all’Ostaria del Gambero rosso.

 

Les Diners de Gala di salvator dali

Carlo Emilio Gadda stravedeva per le bistecche alla Bismarck e il risotto alla milanese. Giuseppe Tomasi di Lampedusa adorava la cucina della sua Sicilia, la descrizione del trionfo del timballo di maccheroni alla cena d’idillio tra Tancredi e Angelica ne “Il gattopardo” è maestria assoluta, una delle scene più sensuali sul rapporto tra cibo ed eros nella storia della letteratura. Tradotta magistralmente al cinema da Luchino Visconti con i volti di Alain Delon e Claudia Cardinale.

EROS CIBOsesso e cibosesso e cibo 2salvator dali tra il cibola zuppa di ceci di gregorio magnoEROS CIBOLes Diners de Gala di salvator daliLes Diners de Gala di salvator daliCIBO E SESSOvaleria messalinasesso e cibo

Ultimi Dagoreport

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...