leotta spadini cossu

LA SCOMPARSA DELLA TELE-GNOCCA - DALLA RAI A MEDIASET: IN PENSIONE VALLETTE E SOUBRETTE - L’ULTIMO FORTINO DI BELLEZZA FEMMINILE E’ LO SPORT DI SKY CON LA KARDASHIAN DELLA B DILETTA LEOTTA E LA VAMP VERA SPADINI - A SKY TG24 FUROREGGIANO STEFANIA PINNA E HELGA COSSU (MENTANA LA VUOLE)

EREDITIEREEREDITIERE

Alessandra Menzani per “Libero Quotidiano”

 

Il declino è stato lento, graduale ma inesorabile. Dopo anni di glorioso servizio, la figura della «donna bella e decorativa» è sparita dalla tv. Tocca rassegnarsi: la valletta non esiste più.

 

In tutte le declinazioni: Letterine, Schedine, Letteronze, Ereditiere, Pupe o in qualsiasi altro modo le vogliamo chiamare. La soubrette, ovvero la donna inutile ma di gradevole aspetto, nata negli anni '80 con la tv commerciale ed esplosa a cavallo del 2000, si è estinta.

 

La tv ha messo i mutandoni, si è autocensurata, come per voler rimuovere anni di eccessi, di vallettopoli, di polemiche sul corpo delle donne accostate alla tv «berlusconiana», di presenze femminili piazzate in tv e provenienti da chissà dove.

 

LEOTTA BILLO' D AMICO SPADINILEOTTA BILLO' D AMICO SPADINI

La ventata di pudore ha travolto tutti, la Rai (comprensibilmente) ma anche la stessa Mediaset: certo, ci sono ancora le Veline, che oggi turbano decisamente meno gli animi rispetto al passato, resta Belen, eterna, immarcescibile, che vive e lotta insieme a noi, Melissa Satta in seconda serata, qualche coscia e petto elargito da Chiambretti. E poi basta.

 

Laddove una volta regnavano le Letterine (da Ilary Blasi ad Alessia Ventura), prima del Tg5, oggi ci sono le botole e o Gerry Scotti senza codazzo di vallette; Quelli che il calcio ha pensionato da anni le Schedine; le Pupe, belle e sceme, sono sparite insieme ai loro Secchioni; quelle che un tempo si chiamavano Ereditiere (all' Eredità di Raiuno) e che indossavano micro costumini paiettati, oggi si chiamano Professoresse e sono più vestite di un cittadino della Siberia.

 

DILETTA LEOTTADILETTA LEOTTA

Dove sono le Fico, le Yespica o le Buccino? Il telespettatore medio è affranto. Per rallegrarsi un po' deve migrare altrove. Paradossalmente, la televisione che in Italia fa poco varietà e punta su informazione e sport è quella che offre più materia prima per quanto riguarda il fascino femminile.

 

Parliamo di Sky. Mentre il vento gelido della sobrietà ha travolto anche i telegiornali e i programmi sportivi e Mediaset non lancia più nuove leve tra le showgirl e le giornaliste sexy, la tv di Murdoch è un laboratorio inesauribile di volti freschi e seducenti. Allo sport c' è l' ormai leggendaria Diletta Leotta, idolo della B ma curve da A: giovane, bionda, con didietro alla Kardashian e abitini aderenti, è una macchina da guerra alla conduzione e una produttrice indefessa di selfie.

VERA SPADINIVERA SPADINI

 

È l' unica concreta minaccia alla decennale egemonia Ilaria D' Amico nel palinsesto e nel cuore dei tifosi: la ventenne contro la quarantenne, la bionda contro la mora, la pin up contro la sofisticata. Infatti ha dichiarato che la D' Amico è il suo modello.

 

Se a Mediaset lo sport è raccontato dalle sempreverdi Lucia Blini, Monica Vanali (con sopracciglio sempre più rialzato) e da Mikaela Calcagno sul digitale, Sky Sport24 è una fucina di giovani giornaliste, dalla riccioluta Vanessa Leonardi alla vamp Vera Spadini.

 

Per non parlare del tg. SkyTg24 vanta un esercito di anchorwomen una più in forma dell' altra: bucano lo schermo la sarda dalla bocca carnosa Stefania Pinna, classe 1980, la vistosa ciociara Helga Cossu, che secondo indiscrezioni Enrico Mentana vorrebbe portare al TgLa7, la bionda emiliana Caterina Baldini, anche simpatica: alcune settimane fa è scoppiata a ridere in conduzione dopo aver pronunciato il nome del calciatore messicano rapito Alan Pulido.

 

HELGA COSSU 1106519040HELGA COSSU 1106519040STEFANIA PINNASTEFANIA PINNASPADINI LEOTTA COSSU PINNASPADINI LEOTTA COSSU PINNAHELGA COSSU  ultHELGA COSSU ultDILETTA LEOTTADILETTA LEOTTADILETTA LEOTTADILETTA LEOTTADILETTA LEOTTADILETTA LEOTTADILETTA LEOTTADILETTA LEOTTAStefania PinnaStefania PinnaDILETTA LEOTTADILETTA LEOTTA

Da non sottovalutare l' ormai mitica Giovanna Pancheri, corrispondente da Bruxelles e narratrice degli attentati a Parigi: impegnata, intensa, con formazione ed esperienze internazionali ma anche conturbante, con quei capelli rossi e l' allure radical chic. Insomma, una dura lotta.

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)