dario salvatori elodie fedez mengoni annalisa

ARIDATECE I RIGHEIRA – DARIO SALVATORI: “QUARANT’ANNI FA SBARCAVA IN HIT PARADE ‘VAMOS ALLA PLAYA’, E ANCORA OGGI I TORMENTONI HANNO IL FINTO SPAGNOLO E LO STESSO RITMO. VOGLIAMO ANALIZZARE QUELLO CHE CI TOCCHERÀ IN SORTE QUEST’ESTATE? FEDEZ È IN ONDA CON “DISCO PARADISE”, AFFIANCATO DA ANNALISA E GLI ARTICOLO 31, ELODIE E MENGONI SONO ALLE PRESE CON “PAZZA MUSICA”. CHI LA SPUNTERÀ? CONTA POCO. I NOSTRI CANTANTI RICONOSCONO SOLO TRE MOMENTI DI GIUBILO: SANREMO, L’ESTATE BALLERINA. INFINE I DUETTI, PERCHÉ FANNO RAGGRANELLARE FOLLOWER. PRONTI? VAMOS! - VIDEO

 

Dario Salvatori per Dagospia

 

dario salvatori

Giusto quarant’anni fa sbarcava in hit parade “Vamos alla playa”, il capolavoro dei Righeira, con la complicità all’elettronica dei fratelli Carmelo e Michelangelo La Bionda. L’Italia aveva vinto i mondiali in Spagna e tutto quello che sapeva di spagnolo diventava la forza di un inno. Arrivavano dell’underground torinese delle indie, solo qualche singolo di assaggio.

 

Improvvisamente arrivò ciò che gli italiani, da barca o da spiaggia, da juke-box o da discoteca desideravano.

 

Deposti i Settanta, accontentati  i cantautori con il loro magone, si cerca di visualizzare  i momenti piacevoli che ci attendono, riflettendo su quanto vogliamo esser estroversi   e disinibiti e su quanto alcol e droghe siamo disposti ad assumere, evitando di esagerare e magari sentirsi male.

 

righeira vamos a la playa

Come predicava Rumi, poeta e mistico sufi del tredicesimo secolo: “L’ora d’oro ha segreti da rivelare. Sii pronto a divertirti. Sii avido di allegria.

 

Esplora le frontiere della convivialità con i tuoi buffi compagni.” Urca! Johnson Righeira e Michael Righeira (ovvero Stefano Righi e Stefano Rota) non se lo fecero ripetere due volte. “Perseguiamo  le misteriose benedizioni della notte. Veneriamo la baldoria.”

 

Le poesie dei sufi non le conoscevano e nemmeno la “Cavallina storna”. E non erano nemmeno fratelli, solo compagni di banco . Però sapevano come intercettare il pubblico della notte e capirne i bisogni.

 

zaccagnini dago

Roberto D’Agostino, rabdomante delle mode culturali ad onde corte, si rese conto per primo quello che stava succedendo e ne parlò su “Panorama” di quell’estate: “Due ragazzi torinesi un po’ stralunati, che si autodefiniscono futuristi moderni, confessano molto tranquillamente una gran passione per le avanguardie del primo Novecento, amano la pittura di Mondrian e la Bauhaus, tifano per la Juventus e  detestano  fricchettoni.”

 

Gli Ottanta erano perfetti per ogni divagazione, dalla ital-disco dei suoni sintetici e dei ritmi robotici e i Righeira non mancavano di possedere una propria credibilità. Su una cosa sola non furono fortunati: il servizio militare. Uno alla caserma Cavour di Torino, l’altro tra gli autieri della caserma di Balanzago, vicino Novara.

 

 

elodie nel video di pazza musica

Se le radio, le discoteche, le playlist sembrava suonassero solo la loro canzone, non  fecero in tempo a fare serate, tour, ospitate. Successe anche a Tony Dallara, Adriano Celentano e ci vado a mettere anche Elvis Presley. Succede ai veri innovatori.

 

Sono passati quarant’anni e i tormentoni hanno sempre il finto spagnolo e lo stesso ritmo. Vogliamo analizzare brevemente quello che ci toccherà in sorte questa estate? Orietta Berti ha cambiato partner (arrivato Fabio Rovazzi), mentre Fedez è già in onda con “Disco Paradise”, affiancato da Annalisa e gli Articolo 31. Marracash ha voluto Tananai, Achille Lauro, all’ennesimo rilancio (per entrare nella griglia dell’Eurovision si consiglia l’Australia, non proprio eurocentrica ma pur sempre in gara)  insieme a Rose Villan, Elodie e Marco Mengoni sono già alle prese con “Pazza musica”.

 

 

annalisa fedez articolo 31 disco paradise

Chi la spunterà? Conta poco. I nostri cantanti riconoscono solo tre momenti di giubilo:  il Festival di Sanremo (altrimenti sono fuori dal giro), l’estate  ballerina dei tormentoni (scritti con l’intelligenza artificiale e senza nessuno di loro in grado di mettere due passi in croce, almeno Annalisa lo mise in chiaro subito con il suo “Io non so ballare). Infine i duetti, perché fanno raggranellare followers  dell’uno e dell’altro. Pronti? Vamos!

dago al titan club dj dago ORIETTA BERTI GF VIPannalisa fedez articolo 31 disco paradise 1elodie nel video di pazza musica dj dago 2dago dj 1marco mengoni elodie video di pazza musica marco mengoni elodie video di pazza musica marco mengoni elodie pazza musica elodie pazza musica marco mengoni elodie pazza musica marco mengoni elodie video di pazza musica annalisa fedez articolo 31 disco paradise dago alla discoteca titan nel 1968

righeira righeirarigheirarigheirarigheira vamos a la playa

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…

roberto vannacci - giorgia meloni - matteo salvini - meme by edoardo baraldi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI OSSERVERÀ CON MOLTA ATTENZIONE I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN TOSCANA, LA PROSSIMA SETTIMANA. NON PERCHÉ SPERA DI STRAPPARE LA REGIONE ROSSA AL CENTROSINISTRA (LA VITTORIA DI GIANI È QUASI CERTA), QUANTO PIUTTOSTO PER “PESARE” LA LEGA DI SALVINI – LA TOSCANA È DIVENTATA TERRA DI CONQUISTA DELLE TRUPPE DEL FASCIO-LEGHISTA VANNACCI. DAL NUMERO DI VOTI CHE PRENDERÀ L’EX PARA' DELLA FOLGORE DIPENDONO LE SORTI DI SALVINI ALLA GUIDA DEL CARROCCIO, E DI CONSEGUENZA IL FUTURO DEL GOVERNO CHE SENZA L'8% DELLA LEGA NON REGGE NON SUPERANDO IL 40%  – FIN QUANDO LA STATISTA DELLA SGARBATELLA NON HA DAVANTI I NUMERI DELLA REALE CONSISTENZA DEL FU TRUCE DEL PAPEETE, CONTINUERA' A SCHIERARSI CON TRUMP E NETANYAHU PER COPRIRSI A DESTRA DALLE MATTANE DEL "CAPITONE" (SI SA CHE GLI ANIMALI FERITI SONO I PIU' PERICOLOSI...)... 

a lume di candela andrea giambruno pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO ALLA CONDUZIONE DI "STUDIO APERTO" – UN BEL PASSO INDIETRO PER IL FANATICO DELL'AMMUCCHIATA CHE ORA SARÀ BEN "INGABBIATO", LIMITANDOSI A LEGGERE LE NOTIZIE SUL "GOBBO, EVITANDO COSI' QUEI COMMENTI E OPINIONI PERSONALI A CUI CI AVEVA SOLLAZZATO DURANTE LA CONDUZIONE DI "DIARIO DEL GIORNO" - IL CASO "TG2POST" CHE AFFONDA IL PRIME TIME DI RAI2  – ENZO MICCIO E IL VECCHIO POST DI GIORGIA MELONI DEDICATO AL NUOVO CO-CONDUTTORE DI "DOMENICA IN" - BOLLE IN RAI IL RITORNO DI FLAVIO INSINNA - INDOVINELLO: IL GIORNALISTA LUDOPATICO HA ACCUMULATO DEBITI PER IL POKER. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

benjamin netanyahu donald trump hamas

DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…