al bano romina power

AL BANO E ROMINA SI SPOSANO DI NUOVO? L'INDISCREZIONE SCATENA I FAN. INTANTO LA COPPIA FARÀ UNA TOURNÉE QUESTA ESTATE IN GIRO PER L' ITALIA - "IN MANCANZA DI STORIE DI FAMIGLIE REALI E NOZZE TRA PRINCIPI E DUCHESSE, ERIGIAMO AL BANO E ROMINA A NOSTRI HARRY E MEGHAN. LI FAREMMO ANCHE PRESIDENTI DEL CONSIGLIO SE…"

 

 

GIANLUCA VENEZIANI per Libero Quotidiano

 

al bano romina

Felicità è cantare a Verona, dentro l' Arena, la Felicità. Sono passati cinquant' anni dal loro primo incontro su un set e cinque dalla loro reunion artistica, e il doppio anniversario non poteva che essere l' occasione per la Rai di proporre ieri in prima serata sulla rete ammiraglia il concerto di Al Bano e Romina Power svoltosi nel 2015, con tutto esaurito, all' Arena di Verona, a mo' di tributo alla coppia.

 

al bano romina

Una scelta coraggiosa se si pensa che in contemporanea andavano in onda la finale di Champions League su Canale 5 e l' Alberto Angela acchiappa-pubblico di Ulisse. Ma come, nel 2018 stiamo ancora parlando di Al Bano e Romina? E RaiUno, finita Ballando con le stelle, e in mancanza di una programmazione alternativa al sabato, in attesa dell' usato sicuro Techetechetè, che fa, ti piazza due ore di concertone della coppia? Può sembrare strano, ma tutto ha un senso.

 

al bano romina lecciso

Al Bano e Romina, a maggior ragione adesso dopo l' addio definitivo di lui alla Lecciso, continuano a rappresentare, ai nostri occhi, un topos intramontabile delle relazioni tra uomo e donna, gli amori che non muoiono ma risorgono, fanno giri immensi e poi ritornano. Il loro rapporto è la biografia stessa di una nazione, che ha visto il loro amore sbocciare a fine anni '60, poi consolidarsi, diventare tutt' uno con la carriera musicale di entrambi, quindi esaurirsi, fino a spezzarsi, e ravvivarsi ancora. Nel sogno che quel sentimento fiorisca di nuovo sta in fin dei conti il nostro desiderio di viaggiare a ritroso nel tempo, di rivivere l' Italia genuina e tenace di allora, e sentirci con loro di nuovo giovani.

 

simona ventura al bano romina-2

Se Al Bano e Romina tornano insieme è possibile riannodare i fili del tempo e forse anche credere a quella parolina chiamata Eternità E poi i due continuano a incarnare due miti fondativi della nostra Italia del Dopoguerra. Lui, il sogno del self made man, del ragazzo del Sud che fa fortuna grazie ai propri talenti, e trova l' America, anzi un' americana a coronare la sua storia da favola di terrunciello divenuto famoso.

 

al bano romina

Lei, Romina, l' adolescente d' Oltreoceano che si innamora del nostro Paese e del maschio latino, che cede al sogno italiano, rinunciando a una vita da attrice globetrotter, mettendosi contro la sua famiglia e quella di lui, in una sorta di Romeo e Giulietta in versione pop. E infine c' è la tragedia, a corredare il tutto: la perdita della figlia, la separazione dolorosa, due anime e due destini che prendono strade diverse. Ma, da ultimo, c' è l' ingrediente della favola di ritorno: la speranza di un lieto fine, il desiderio unanime di chiudere la storia con un «e vissero felici e contenti» la convinzione recondita che in fondo Omnia vincit amor, l' Amore vinca ogni cosa

 

In mancanza di storie di famiglie reali e nozze tra principi e duchesse, erigiamo Al Bano e Romina a nostri Harry e Meghan, proiettiamo in loro il nostro bisogno - individuale, ma anche di popolo - di simboli, di icone grazie a cui oltrepassare le miserie quotidiane. E troviamo in loro anche volti familiari, credibili, di cui poterci fidare, e ai quali volere bene.

al bano romina

 

Li faremmo anche presidenti del Consiglio, o leader di partito, se non ci fossero già Di Maio e Salvini...

Ma, impossibilitati a votarli, ci accontentiamo di guardarli durante le loro esibizioni tv e di riempire gli stadi per sentirli cantare dal vivo ancora una volta. Come capiterà quest' estate quando Al BanoERomina, una parola sola come negli hashtag, faranno una tournée in Italia per festeggiare i 75 anni di lui, i 50 anni di vita (a fasi alterne) con lei, e forse l' anno zero del loro nuovo amore.

 

 

 

 

2. AL BANO E ROMINA DI NUOVO SPOSI? L'INDISCREZIONE SCATENA I FAN

Claudio Cartaldo per il Giornale

 

al bano romina power ylenia carrisi

Al Bano e Romina Power si sposano di nuovo? La domanda, che sta solleticando la curiosità di molti appassionati della coppia (forse) più famosa della musica italiana, è pubblicata a modi indiscrezione dal settimanale nuovo e rilanciata da Barbara d'Urso durante Pomeriggio Cinque.

 

 

"Perché il settimanale Nuovo dice 'Clamoroso: Romina e Al Bano si risposano'?", chiede la conduttrice lanciando il servizio sui due cantanti di cui ieri è andato in onda il concerto sulla Rai. Possibile che 48 anni dopo vogliano di nuovo pronunciare il fatidico sì e ritrovarsi all'altare? La storia di Carrisi con Loredana Lecciso è infatti ormai tramontata. Da qualche mese non si parla d'altro, con voci che si rincorrono, interviste e dichiarazioni dei diretti interessati sul perché della fine della relazione. Al Bano libero ha ovviamente scatenato i giornali di gossip che stanno cercando di capire se è davvero possibile un ritorno di fiamma tra la coppia di cantanti.

al bano e romina

 

In fondo era stata la stessa Romina Power a riaccendere qualche giorno fa le speranze dei fan che sognano di vederli tornare insieme. "Non so cosa è che mi lega ad Al Bano, un legame indissolubile... - aveva detto da Costanzo - mi fa venire davvero i nerci. Questa cosa che ci lega non smetterà mai...". E a Maurizio Costanzo, che le chiedeva se si fosse mai innamorata davvero negli anni vissuti lontana da Carrisi, ha risposto: "No. Ho pensato 'trovo qualcuno più come me' ma invece... Poi c'è un altro fatto strano, secondo me: le nostre voci insieme creano una vibrazione che arriva dentro anche a chi le ascolta... Provocano una sensazione di benessere".

 

AL BANO ROMINA POWER

 Mantenere una relazione richiede cure speciali: l’amore non si mantiene da solo!

AL BANO ROMINA POWER

 

AL BANO ROMINAromina power al bano carrisi

 

reunion al bano rominaAL BANO E ROMINAAL BANO ROMINA 3AL BANO ROMINA 4AL BANO ROMINAAL BANO ROMINA POWER

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…