BERLUSCONI VOLEVA KAKA’ E GALLIANI GLI PORTA BALOTELLI - “STO ARRIVANDO”: SMS DI SUPERMARIO AGLI AMICI MILANESI (SPONDA ROSSONERA) - TIFOSO MILANISTA DA SEMPRE, BALO AVREBBE ANCHE GIA’ SALUTATO I QUASI EX COMPAGNI - IL CITY RIDIMENSIONA LE PRETESE: A 20 MILIONI PIU’ BONUS SI PUO’ CHIUDERE - LA JUVE SI ACCONTENTA DI ANELKA, PER L’INTER SI COMPLICA LA PISTA-PAULINHO - IL NAPOLI SU ROLANDO E NAINGGOLAN…

Dario Pelizzari per IlSole24Ore.com

Come tradizione vuole, a meno di 60 ore dalla chiusura del mercato di riparazione la realtà si confonde con la fantasia e tutto o quasi diventa possibile. Tema del giorno: il sempre più probabile arrivo di Supermario Balotelli al Milan. Due gli indizi presunti che potrebbero rilanciare le quotazioni della trattativa: una cena d'addio che il calciatore bresciano avrebbe cortesemente organizzato in quel di Manchester per salutare amici e compagni di squadra del City, storia di ieri l'altro; e un Sms che l'ex pupillo di Mancini avrebbe recapitato ad alcune persone a lui vicine per diletto o per genetica per chiarire lo stato dell'arte dell'operazione e che suonerebbe più o meno così: "Sto arrivando". Appunto, realtà o fantasia?

I fatti dicono che stasera Balotelli farà parte della spedizione del City in quel di Londra per l'attesa gara di campionato contro il Qpr. L'ha deciso Mancini, che non ha potuto fare altrimenti perché a corto di uomini. Difficilmente, l'attaccante verrà schierato dal primo minuto. Più probabile l'ormai tradizionale sistemazione in panchina, settore "convocati per necessità".

Anche per questa ragione Balotelli vuole cambiare aria. Per ritrovare una continuità che gli manca da tempo e per far sapere al mondo del pallone che l'unico gol in 14 presenze segnato in Premier nel corso della stagione non significa che abbia smarrito l'istinto del bomber di razza. Tutt'altro.

Balotelli tifa Milan da quando era ragazzino. Lo dicono anche i suoi ex compagni di squadra dell'Inter: a volte si presentava nello spogliatoio con i calzini rossoneri e faceva indispettire pure i più pacati. Ragazzaccio, Supermario, sempre pronto a dire e fare la sua, costi quel che costi. Galliani lo adora. E lo segue da tempo. Tanto che fino al 31 gennaio proverà a portarlo a Milano alle condizioni concordate con il presidente Berlusconi: 20 millioni di euro pagabili in 5 rate annuali.

Il City per il momento pare che abbia risposto picche. Ma se fino a un paio di settimane fa era arroccato sulla richiesta monstre di 37 milioni, oggi potrebbe accontentarsi di 22 più bonus. Il Manchester dello sceicco Mansour rivede in ribasso le sue pretese con una media di circa 1 milione di euro al giorno. Se i numeri non sono un'opinione, tempo due giorni e tutti felici.

Anche il Cavaliere, che lo scorso 6 gennaio aveva dichiarato in diretta tv: "Spiace dirlo, ma non accetterei mai che Mario facesse parte del nostro spogliatoio". Ipse dixit. Berlusconi voleva fortissimamente Kakà, per via di un feeling che non è mai venuto meno in questi anni di lontananza, e dovrà probabilmente "accontentarsi" di Balotelli. Al contrario del City, infatti, il Real non molla di una virgola. Per l'ex Pallone d'oro le possibilità di vestire il rossonero sono ai minimi termini. Soltanto un brusco cambio di rotta del presidente delle merengues Florentino Perez potrebbe cambiare lo stato delle cose. Beckham? Andrà in Premier.

ANELKA OK, LOPEZ TRIPLO NO.
La Juve attende dalla Federcalcio cinese il transfer per tesserare Nicolas Anelka, che nel frattempo è stato sottoposto a Torino a minuziosi esami per verificarne lo stato di forma. Tutto a posto, o quasi. Il francese è a dieta: riso in bianco e verdure bollite. L'obiettivo è chiaro: farsi trovare pronto alla prima chiamata di Conte, che quasi certamente lo convocherà per la prossima gara di campionato. Nel frattempo, la dirigenza bianconera ha incassato il terzo no dai colleghi del Lione per Lisandro Lopez.

L'offerta della Signora (4 milioni con di ritto di riscatto a fine stagione) non è stata giudicata accettabile e la trattativa potrebbe aver subìto lo stop decisivo. E' possibile che la Juve provi ancora a bussare alla porta di Genoa e Bologna per Immobile e Gabbiadini, ma le speranze di ricevere una risposta positiva sono poche, anzi, pochissime. Entro la prossima settimana, arriverà il giovanissimo (classe '95) centrocampista Cevallos. Come si dice, si lavora in prospettiva.

CAPITOLO INTER.
L'affare Paulinho si farà, oppure no? La questione è ormai nelle mani del Corinthians e del procuratore del giocatore. Il presidente Moratti ha dato l'ok per lo stanziamento di circa 15 milioni di euro per portare a termine l'operazione. Euro più, euro meno, è la cifra che i neroazzurri sono riusciti a incassare dalla doppia cessione di Sneijder e Coutinho (siamo ai dettagli, al Liverpool per circa 10 milioni), ma soprattutto è la quota che il Corinthians avrebbe definito soltanto qualche settimana fa per chiudere la trattativa.

Peccato che nel frattempo pare siano cambiate le intenzioni del club carioca, che avrebbe lasciato intendere che il prezzo di Paulinho si aggira oggi sui 17-18 milioni e che sarebbe felice di trattenerlo fino al termine della stagione. Insomma, una mezza bocciatura alle intenzioni dell'Inter. Che potrebbe anche mollare la presa per stringere i tempi su un'alternativa che offra le necessarie garanzie. I nomi? Un paio: Kuzmanovic e Biglia. Ma anche qui, le insidie sono dietro l'angolo. L'idea Schelotto, intanto, è sempre attuale.

GLI ALTRI AFFARI IN DIRITTURA D'ARRIVO.
Al Parma, Coda sostituisce Zaccardo passato al Milan. L'Atalanta non abbassa le pretese su Schelotto e chiude per il terzino Scaloni della Lazio. Il diesse Marino vorrebbe anche Pinilla, ma il Cagliari non sembra convinto del trasferimento. Il Torino ha preso l'attaccante Jonathas del Pescara ed è vicinissimo a chiudere con il Milan per il portiere Coppola. Napoli sul difensore centrale del Porto, Rolando. Bologna invece al fotofinish per ufficializzare l'arrivo del brasiliano Naldo, che arriverebbe via Udinese e che dovrebbe occupare la casella lasciata vuota dalla partenza di Portanova.

 

mario balotelli BALOTELLIBALOTELLI BALOTELLI RISSA MANCINI BALOTELLI jpegGALLIANI E BERLUSCONI IN TRIBUNA DURANTE MILAN BARCELLONA ANELKAkaka

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DAL TRIO MARCO CHIAPPA, ALESSANDRO CASATI E FRANCESCA CIMOLAI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...