BERSANI SI LANCIA NELLE PRIMARIE. ADDIO DI VELTRONI AL PARLAMENTO - LOMBARDIA, SI ANDRÀ AL VOTO. FORMIGONI: ‘CI SARÒ ANCH’IO’ - SEVERINO: SIAMO DI FRONTE A UNA NUOVA TANGENTOPOLI - LA MOSSA DI BERLUSCONI: UN NUOVO PARTITO CON BRIATORE - SCUOLA SENZA SOLDI, LE FAMIGLIE PAGANO 100 EURO A FIGLIO - TREMILA CASCHI BLU IN SIRIA? L’ONU ALLERTA L’ITALIA - IL RECORD DI BAUMGARTNER, L’UOMO PIÙ VELOCE DEL SUONO…

Da "il Velino"

CORRIERE DELLA SERA - In apertura, a centro pagina: "‘È sempre la Lega dei ribaltoni'". Sotto, intervista a Maurizio Lupi: "‘Ora evitiamo di rompere'". Ancora sotto: "L'assessore e le elezioni ‘Pagai, ma senza sapere di avere di fronte i clan'". Accanto: "Niente party per la Calabria". In alto: "Bersani si lancia nelle primarie. Addio di Veltroni al Parlamento". Sotto, commento di Pierluigi Battista: "Miti del passato per un'identità". Sulla destra due titoli: "La mossa di Walter spiazza D'Alema e Bindi" e "Tabacci: io non firmo quella carta di intenti". A sinistra editoriale di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi: "L'indigestione delle imposte". In cima alla pagina: "Salto da 39 mila metri. Un uomo oltre il suono". Di spalla: "I Nobel e a verità (intima) delle cellule". Sotto l'apertura fotonotizia: "A Roma aspettando la tempesta". In basso: "L'amore come possesso fa sempre male" di Susanna Tamaro. A fondo pagina, due titoli: "Una terra vergine chiamata Italia: viaggio nelle città per il futuro" e "Quei 6.806 nomi da ricordare: gli ebrei italiani allo Yad Vashem".

LA REPUBBLICA - In apertura: "Veltroni: addio al Parlamento". A sinistra editoriale di Carlo Galli: "Un segnale per tutti". Di spalla: "L'ultima sfida di Londra: ‘Niente Europa, siamo inglesi'". Sotto l'apertura due titoli: "Il Joker che ride sulle sue rovine" e "Saviano: ‘Contro i corrotti questa legge non basta'". A sinistra in basso, commento di Ilvo Diamanti: "L'elogio del buon partito". A centro pagina: "Grilli: manovra equa ma si può cambiare". Accanto: "Scuola senza soldi, le famiglie pagano 100 euro a figlio". In basso tre titoli: "L'uomo più veloce del suono, tuffo nel blu da 39 mila metri", "Gli smartphone di domani, ecco i brevetti della follia" e "Vince Vettel, ora Alonso deve inseguire".

LA STAMPA - In apertura: "‘Lombardia subito al voto'". Sotto: "Severino: è il bis di Tangentopoli". Accanto, il retroscena: "La mossa di Berlusconi: un nuovo partito con Briatore". Di spalla: "La guerra globale dei sessi". A sinistra editoriale di Ugo De Siervo: "Le riforme all'improvviso". In alto: "Bersani: pronti a rinnovare. E Veltroni scuote il Pd: ‘Lascio il Parlamento'". Accanto: "Il giuramento di Bettola". Più a destra: "L'esempio di Walter". A centro pagina grande fotonotizia: "Il volo di Felix, l'uomo più veloce del suono". Sotto: "Solo io, astronauta, capisco cosa ha fatto". A destra: "Sulla terra il ‘baby boom' di nuovi Paesi". In basso: "Nell'attesa del diluvio come nel Medioevo".

IL GIORNALE - In apertura: "Sprecano ma non pagano". A sinistra intervento dell'editore Gianluca Barbera: "Incassare subito, sborsare mai. Lo Stato è sempre il più furbo". A destra Renato Brunetta: "Agenda digitale? Dai prof soltanto pagine bianche". Al centro fotonotizia: "Fuori uno: Veltroni molla. Ora tocca agli altri big". A destra: "Quando la sinistra gioiva per il ‘buco' di Antonveneta". Sotto: "Lombardia, si andrà al voto. Formigoni: ‘Ci sarò anch'io'". Accanto, boxino di Magdi Cristiano Allam: "La Chiesa deve convertire i musulmani". A fondo pagina la rubrica di Francesco Alberoni: "Non ci può essere crescita se non si salva l'industria".

IL SOLE 24 ORE - In apertura: "Il nuovo fisco parte da casa e Irap". A sinistra, editoriale di Enrico De Mita: "Più mossa politica che progetto". A destra: "Europa, una fiducia da riconquistare". Sotto, sempre a destra: "I leader dell'Unione cercano un compromesso sulla vigilanza alla Bce". A centro pagina: "Ecco chi paga la stretta sui bonus". Sotto, tre titoli: "Contributo per il ricorso al Tar proporzionato al costo della causa", "A 34 miliardi il conto dei tagli che ridisegnano il sistema salute" e "Lo speciale con testi, analisi, esempi e il calcolatore degli sconti Irpef". A destra: "L'innovazione salva le Pmi europee. Tajani: urgente ridurre il peso di tasse e contributi". Sotto, intervista ad Antonio Vitorino: "‘Eurobondi utili per la stabilità'". In basso, sulla sinistra: "Mille imprese al mese nel tunnel del fallimento". Accanto, boxino: "Molte idee e pochi capitali per il mercato delle start-up". Sulla destra: "Lavoro: entro fine anno il test per 400 mila contratti a termine". Sotto: "Contenzioso, partenza soft, nuovo rito in Tribunale". A fondo pagina, tre titoli: "La crisi colpisce il settore del riciclo", "Così l'Italia affronta il calo degli scambi" e Il regime di solidarietà chiama i professionisti".

IL MESSAGGERO - In apertura: "Il conto delle nuove tasse". Sotto: "Anche il Pdl lo scarica. Formigoni: voto subito". Accanto: "Severino: siamo di fronte a una nuova Tangentopoli". A sinistra editoriale di Giorgio Israel: "La scuola vince se salva il merito". A centro pagina, fotonotizia: "Un lancio oltre il muro del suono". Sulla destra: "Pd, l'annuncio di Veltroni: ‘Addio al Parlamento'". Accanto: "Primarie, Bersani parte mentre Walter lascia". In basso, a sinistra: "Auto nel canale, clandestino-eroe salva una famiglia romana e fugge". Accanto, boxino: "Maltempo, allarme attenuato". A destra: "Quella multa per il finestrino aperto come uno schiaffo a fin di bene".

IL TEMPO - In apertura: "Veltroni beffa i vecchi del Pd". A sinistra editoriale di Mario Sechi: "La normalità predicata e non praticata". A centro pagina fotonotizia: "Bersani sogna il pieno". Sotto, due titoli: "Senza avversari credibili Pier Luigi fa lo spavaldo" e "La ‘carta d'intenti' è un ritorno al passato". Sulla destra altri due articoli: "Formigoni si arrende: ‘Subito al voto'" e "Dopo la catastrofe moderati senza candidato". In basso: "Roma attende la grande pioggia" e "Il record di Baumgartner, l'uomo più veloce del suono".

L'UNITÀ - In apertura: "Veltroni: Non mi ricandido". A destra: "Bersani lancia la sfida: Pd la sola speranza". Sulla sinistra: "Anti-corruzione, cosa non va". A centro pagina: "Formigoni si arrende: al voto subito". Accanto: "Malala e le ragazze del Pakistan". A sinistra in basso: "Tremila caschi blu in Siria? L'Onu allerta l'Italia". Sulla destra: "Trattativa, Conso tolse il 41 bis a pesci piccoli". In basso: "Allarme Alitalia: decollano esuberi e mobilità".

IL FATTO QUOTIDIANO - In apertura: "L'altra politica, uno su due non voterà". A sinistra: "Carlo Petrini: ‘Solo la zappa ci può salvare'". Sotto: "Vernacoliere, trent'anni contro tutti". A sinistra in basso: "Ci vuole una vita per dimostrare di essere nuovi". A destra: "Corrado, l'uomo che portava il verbo del partito".

 

VELTRONI FRANCESCHINI E BERSANI MARONI E FORMIGONISILVIO BERLUSCONI FLAVIO BRIATORE THE APPRENTICE jpegSILVIO BERLUSCONI FA L'OCCHIOLINO

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...