beyonce heated

“MUOVETE IL CUOLO, SPASTICI!” –  LA BOMBASTICA BEYONCE' È STATA COSTRETTA A CAMBIARE IL TESTO DELLA SUA NUOVA HIT ESTIVA PERCHÉ LA PAROLA “SPAZ” VUOL DIRE “SCATENARSI’ MA È ANCHE L'ABBREVIAZIONE DI “SPASTICO” – A INNESCARE LA POLEMICA È STATO UN TWEET DELL'AVVOCATESSA HANNAH DIVINEY, DISABILE E IMPEGNATA SUL FRONTE DEI DIRITTI, SEGUITO DA UN DURO ARTICOLO SUL “GUARDIAN” – VIDEO

Greta Privitera per il “Corriere della Sera”

 

beyoncé heated

In inglese vernacolare - la lingua parlata da molti afroamericani - «spaz» significa «scatenarsi», ma in inglese-inglese la stessa parola è l'abbreviazione di «spastico», un termine usato in modo offensivo, soprattutto in Gran Bretagna.

 

Quindi, se usi «spaz» in un testo di una canzone da ballare in spiaggia (esattamente: «Spazz on that ass»), anche se la utilizzi come slang, può capitare che su Twitter, qualcuno scriva: «Beyoncé ha usato la parola "spaz" in Heated , una nuova canzone. Questo è uno schiaffo in faccia a me, alla comunità dei disabili e ai progressi che abbiamo cercato di fare con Lizzo. Continuerò a dire all'intera industria musicale che si può fare meglio fino a quando gli insulti abilisti non scompariranno».

 

beyoncé heated

Può capitare che questo tweet, postato dall'avvocatessa Hannah Diviney, persona con disabilità e impegnata sul fronte dei diritti, raccolga migliaia di like , diventi un commento sul quotidiano inglese The Guardian, nonché l'articolo più letto del sito. E abbia una tale risonanza che la regina dell'R&B debba rivedere il suo lavoro scritto con il rapper Drake e fare un passo indietro.

 

Il suo staff ha fatto sapere che «la parola, non usata intenzionalmente in modo offensivo, sarà sostituita» dal testo dell'undicesima traccia del suo nuovo album Renaissance , uscito il 29 luglio.

 

beyonce

Una vicenda che evoca « La Macchia Umana » di Philip Roth, con il professore cacciato per avere usato la parola «spook» che indica sia il fantasma che una persona nera. Non è la prima volta che Diviney fa miracoli.

 

Solo sei settimane fa, era successa la stessa cosa con la cantante Lizzo che ha usato «spaz» in Grrrls , traccia di Special , suo ultimo album. Anche qui, testo cambiato. «Lizzo, la mia disabilità, la paralisi cerebrale, è classificata come diplegia spastica (dove spasticità si riferisce all'incessante tensione dolorosa nelle mie gambe) la tua canzone mi fa arrabbiare», aveva scritto sempre su Twitter.

 

Diviney ha accusato Lizzo di incoerenza. Secondo lei, un'attivista per i diritti delle persone afroamericane del body positive come è la cantante di Detroit, dovrebbe stare più attenta al linguaggio. Ancora di più Beyoncé: «Lei ha l'immenso potere di fare sì che il mondo presti attenzione a certe storie, certe lotte».

beyonce performance in streaming per gli oscar beyonce 3armand de brignac jay z beyoncebeyonce

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...