briatore

IL COVID, LE BORDATE AL GOVERNO E AI GRILLINI, LA FERRARI, BRIATORE A TUTTO GAS: “A FURIA DI REGALARE BONUS PALAZZO CHIGI È DIVENTATO UN BINGO. I GRILLINI? IL PEGGIO DEL PEGGIO. OGNI GIORNO DEVONO FARE USCIRE I NUMERI DEL CONTAGIO PER ALIMENTARE LA PAURA DI UNA MALATTIA DI CUI SI MUORE POCHISSIMO, SE NON HAI ALTRE PATOLOGIE" – L’ATTACCO A DE MICHELI PER LA PROPOSTA DELLA PISTA CICLABILE SUL PONTE DI MESSINA: “DOVREBBERO MISURARLA A LEI LA FEBBRE” – “LA FERRARI FAREBBE MEGLIO A CONCENTRARSI SUL 2022 PERCHÉ…”

Stefano Filippi per “la Verità”

 

Flavio Briatore, come sta dopo aver superato il Covid? Sta tornando in salute?

briatore

«Teoricamente dovrei dire che ho male dappertutto per non fare arrabbiare la gente».

 

Invece?

«Sto benissimo, non sento nulla di speciale, anche stamattina ho fatto una bella passeggiata di 4 chilometri e mezzo qui a Monaco. Sono rientrato sabato e lunedì ero in ufficio».

 

Ha ancora qualche sintomo di coronavirus?

«Forse un po' di stanchezza, ma devi reagire a queste cose: ti fai 4 chilometri e poi stai meglio».

 

Che malattia è questo Covid, che cosa le ha provocato?

briatore

«I primi due giorni di ospedale è stato come avere un' influenza. Io poi ho avuto febbre al massimo a 38,2, poi è scesa subito. Non ho avuto conseguenze come la tosse o la perdita del gusto. Un' influenza che è guarita subito. La parte più difficile sono stati i 14 giorni di quarantena».

Con Daniela Santanchè.

«Ha dimostrato di essere veramente un' amica. Quando sono arrivato a casa sua a Milano, lei era ancora a Forte dei Marmi».

 

Quindi il difficile dov' è stato?

«Aspettare che gli antibiotici facessero effetto. In fondo anche parlare di polmonite è esagerato. Sarò stato fortunato, che le devo dire...».

FLAVIO BRIATORE POSITIVO AL CORONAVIRUS BY EDOARDOBARALDI

 

Però su di lei si è scatenata una campagna di odio sulle reti sociali e sui giornali: abbiamo letto di «virus Cafonal», «guascone no mask», «Covid della pacchianeria».

«Tenga conto che sono arrivato in Sardegna l' 11 agosto e sono rientrato a Monaco il 18. Il giorno dopo, mercoledì, ho fatto il test sierologico ed era negativo. Quando la domenica ho avvertito i primi malesseri pensavo di avere un altro problema».

flavio briatore positivo al coronavirus i tweet 3

 

La famosa prostatite.

«L' avevo avuta l' anno scorso, e quella sì mi ha fatto stare malissimo, giorni e giorni con febbre sopra i 38».

 

Che risorse bisogna avere per resistere alle campagne di odio?

briatore

«Prima cosa, le devi ignorare. Non ti aspetti un Paese dove regnano questa cattiveria e quest' invidia. Vivo all' estero da oltre 40 anni, in Italia non ho mai avuto nemmeno un mutuo agevolato, pago le tasse: che cos' ho fatto di male?».

 

È stato a processo per evasione fiscale.

«Assolto perché il fatto non sussiste, eppure ogni volta tirano fuori questa cosa: qui vedi veramente la cattiveria di chi campa sulla tastiera e vive di odio e di reddito di cittadinanza. Se uno prende 700-800 euro di sussidio e magari arrotonda con un lavoretto in nero, perché dovrebbe cercare un lavoro vero?

 

Così passa le giornate alla tastiera a provare felicità quando qualcuno sta male, soprattutto se questo qualcuno nella vita è riuscito a combinare qualcosa. Ormai i bravi ragazzi sono quelli che non fanno nulla».

 

Che cosa c' è da aspettarsi da un governo che va avanti a colpi di sussidi?

«Palazzo Chigi è diventato un Bingo».

 

Il gioco con i bonus.

briatore

«Fin dalla preistoria, l' uomo per natura è sempre stato spinto a crescere e investire per migliorare il mondo in cui vive. Se invece ora ci appoggiamo su uno Stato solo assistenziale, che eroga senza stimolare gli investimenti, la crescita rimane a zero e diventiamo un Paese senza futuro. Una volta, almeno, avevamo un piano B».

 

Ovvero?

«C' erano i grillini che volevano aprire lo Stato come le scatole del tonno e restare in Parlamento soltanto due mandati. Invece sono diventati il peggio del peggio».

 

Hanno gettato la maschera e hanno messo la mascherina.

«Hanno solo cambiato maschera. Il virus è stata la loro fortuna, l' assicurazione sulla vita. Ogni giorno devono fare uscire i numeri del contagio per alimentare la paura di una malattia di cui si muore pochissimo, se non hai altre patologie».

FLAVIO BRIATORE SILVIO BERLUSCONI MEME

Lei è un negazionista!

«Oggi i dottori conoscono il virus, a differenza di 8-9 mesi fa. Negli altri Paesi ci sono molti più casi che in Italia eppure c' è molta meno paura. In Francia si contano 10.000 contagiati al giorno, ma senza il caos italiano».

 

Come sono i banchi nella scuola dove va suo figlio?

«Normalissimi. E comunque, non era il caso di fare partire la scuola dopo le elezioni lasciando altro tempo per organizzarsi meglio?».

 

Che cosa succederà a ottobre nell' economia?

«Il momento peggiore arriverà quando per le aziende scatterà la possibilità di licenziare. Il governo deve smetterla con le elemosine e fare ripartire il Paese».

flavio briatore e la quarantena a casa santanche' by gianboy

 

Con i soldi europei?

«Spero che ne arrivino tanti. Il problema vero è farli investire da questi qui. Ci vuole gente che abbia visione a 10 o 15 anni, invece questi guardano a prendere voti domani mattina. La visione è unicamente restare al governo. Prenda il referendum: è tutta una sciocchezza».

 

Dice?

«Vuoi fare una cosa seria? Togli una delle due Camere, che oggi sono un copia incolla l' una dell' altra. Invece questo taglio è l' ennesimo pasticcio che non risolve il vero grande problema dell' Italia: la mancanza delle prospettive economiche per ripartire. Sbagliare a investire i fondi europei significa provocare danni che ci trascineremo per decenni».

MEME SULLA PROSTATITE DI FLAVIO BRIATORE

 

Dia un consiglio al governo.

«Deve iniettare soldi nel sistema produttivo, e devono essere soldi a fondo perduto. Non ci dimentichiamo che prima del coronavirus le nostre aziende non erano in una situazione fantastica: erano in crisi già allora. Ora servono risorse pari a quelle perdute durante la chiusura.

 

Gli Stati Uniti, che pure non sono un Paese fantastico in questo momento, hanno pagato. In Francia idem, e anche in Germania. In Svizzera l' hanno fatto prima ancora che arrivasse il virus. Da noi molte aziende hanno dovuto anticipare la cassa integrazione e non hanno ancora ricevuto i soldi dallo Stato. E poi ho un altro consiglio».

 

Quale?

«Prendano bravi manager per gestire i fondi europei. Nei posti chiave mettano gente competente e la paghino come si deve, come se lo Stato fosse un privato».

MEME SULLA PROSTATITE DI FLAVIO BRIATORE

Magari con contratti a tempo.

«La gente brava e pagata il giusto ci farebbe risparmiare centinaia di miliardi. Se lasciamo la gestione di quei soldi alla ministra che ha trasformato i banchi in autoscontri e all' altra che vuole uno skilift per scavalcare lo Stretto di Messina».

 

Era una pista ciclabile.

«Dovrebbero misurarla a lei, la febbre, per capire se parla in delirio o normalmente».

 

Di che cosa hanno bisogno le imprese?

«Devono ricominciare a dare lavoro e riprendere competitività sui mercati internazionali. L' Italia è stato l' unico Paese a chiudere tutto. Altrove, come Francia e Germania, alcuni settori sono andati avanti: noi no. Mentre eravamo chiusi, cinesi e indonesiani hanno preso fette di mercato di aziende italiane. Chi aveva bisogno di forniture si è rivolto ad altri con contratti di 3 o 4 anni, e noi siamo stati tagliati fuori».

flavio briatore con mihailovic, della valle, bonolis, marcolin e parpiglia a ferragosto

 

Lei aveva lanciato l' idea di una petizione popolare per chiedere al governo un risarcimento per i danni che ha provocato.

flavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 9

«Pur di restare al potere, questi farebbero accordi con chiunque. Dei grillini al governo, non ce n' è nessuno che prima avesse un reddito. Guadagnavano tutti zero. Per questo odiano quelli come me che si sono fatti da soli. Le faccio una domanda difficile».

Sentiamo.

«Tra reddito zero e 15.000 euro al mese, questi qui che cosa scelgono?».

Mi faccia pensare.

«Se potessero, resterebbero lì tutta la vita».

 

Si sono alleati con la Lega, il Pd, Renzi, l' estrema sinistra. Mancano soltanto Berlusconi e la Meloni.

«Ma si accorderebbero con chiunque, l' importante è restare lì. Anche se vedono che la gente in Italia non ne può più».

 

Delle regioni in cui si vota, quale considera la meglio amministrata?

«Giovanni Toti in Liguria ha fatto un grande lavoro. Lo stesso per Luca Zaia in Veneto. Ma entrambi sono popolari perché la gente vede qualcuno che fa».

 

La Toscana?

flavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 8

«Il fatto che la destra se la giochi con la sinistra è già un fatto storico. Non so chi vincerà, ma essere separati da una manciata di voti è un miracolo. La gente non premia il governo».

 

flavio briatore con silvio berlusconi il 12 agosto

Lei che è stato un manager vincente in Formula 1, che cosa pensa vedendo la Ferrari così malridotta? Non è lo specchio di un' Italia che non riesce a rimettersi in pista?

«Per la Ferrari il grave è che l' anno prossimo sarà uguale a questo perché ci saranno regolamenti molto restrittivi e sarebbe difficile recuperare. Farebbe meglio a concentrarsi sul 2022».

Appunto: un simbolo di mancata ripartenza.

FLAVIO BRIATORE ALBERTO ZANGRILLO

«Non sono d' accordo. In Italia abbiamo aziende che stanno facendo molto bene. Il problema sono i politici: quando parlano di qualcosa, non ne hanno esperienza diretta ma l' hanno sentito dire. Pochissimi di loro hanno lavorato. Un conto è sentire Messner che racconta le sue imprese sull' Himalaya, un conto è arrivare in vetta con lui».

 

Che intende?

«I politici non sanno che cos' è un' azienda. Non sono mai partiti da zero su un prodotto cercando di produrlo, migliorarlo, venderlo. Non si sono mai presi la responsabilità di assumere qualcuno. In Italia occorrono investitori e capitali, e proteggere gli imprenditori, cioè coloro che rischiano e pagano. Invece questo governo non ama le imprese, non capisce che le aziende non possono vivere solo di elemosina. Lo Stato non paga i suoi creditori e alimenta una classe di invidiosi».

 

Invidiosi fiscali.

IL TWEET DI AUGURI DI VITTORIO SGARBI A FLAVIO BRIATORE LA STORY DI BRIATORE DAL SAN RAFFAELEBRIATORE SMENTISCE IL FLIRT ATTRIBUITOGLI DA CHI DI SIGNORINIbriatore naomibriatore mosleybriatore naomibriatore schumibriatore alonsoFLAVIO BRIATORE E SILVIO BERLUSCONIflavio briatorealonso briatoreflavio briatore copiabonolis mihajlovic briatoreFLAVIO BRIATOREbriatoreSINISA MIHAJLOVIC - FLAVIO BRIATORE - ANDREA DELLA VALLE - PAOLO BONOLIS - DARIO MARCOLIN - GABRIELE PARPIGLIAFLAVIO BRIATORE SILVIO BERLUSCONI IL 12 AGOSTO 2020briatoreflavio briatore con il figlio e due amici in barca Flavio Briatore briatore prostatite-19BRIATORE ROSSO

«Appunto. Al nostro Paese serve coraggio, non moralismo».

Ultimi Dagoreport

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…