2017maidire

A LUME DI CANDELA - IL NEODIRETTORE DI RAI3 COLETTA HA UNA SOLA MISSIONE: CONVINCERE LA SUA ‘SCIARY’ A NON MOLLARE - PIOGGIA DI NOMINE IN RAI, ORFEO ‘NORMALIZZA’ PER RESTARE IN SELLA DOPO LE ELEZIONI - GIANNI MORANDI SFIDA FAZIO, CHE RISCHIA DI SLITTARE - TEOCOLI E BAUDO SU RAI1 - D’URSO FURIOSA PER UN POSSIBILE GILETTI DOMENICALE - LA PASSIONE DELL’ISOARDI PER UN ATTORE DI ‘GOMORRA’

Giuseppe Candela per Dagospia

 

SCIARELLI STEFANO COLETTASCIARELLI STEFANO COLETTA

COLETTA E L'OPERAZIONE CHI L'HA VISTO?: CONVINCERE LA SCIARELLI

Lo scorso 11 luglio abbiamo anticipato la volontà di Federica Sciarelli di lasciare dopo tredici anni la conduzione di Chi l'ha visto?, spinta dal caso Consip e dalla freddezza dei vertici Rai. Nessuna smentita (come avvenuto altre volte) dalla conduttrice, nessun commento dall'azienda: la via del silenzio in attesa della decisione definitiva.

 

Al momento la giornalista è con un piede fuori e si ragiona, come scritto da Oggi, su ipotesi interne per la successione. La nomina di Stefano Colletta nelle ultime ore avrebbe portato a leggeri cambiamenti, lui che a Chi l'ha visto? ci ha lavorato per anni sta facendo di tutto per convincere sia la Rai che la conduttrice a continuare insieme. Il neo direttore è partito proprio dal "caso" Sciarelli, vuole risolverlo a tutti costi. Dopo l'addio di Zoro, Gabanelli e il passaggio di Fazio su Rai1 la rete non può permettersi una perdita così importante.  Ce la farà?

 

PIOGGIA DI NOMINE, ORFEO "NORMALIZZA" LA RAI PER RESTARE DOPO LE ELEZIONI

MARIO ORFEO STEFANO COLETTAMARIO ORFEO STEFANO COLETTA

Nuovi capostruttura e vicedirettori a Rai1, promozioni e spostamenti a Rai2, Coletta al posto della Bignardi a Rai3, nuovi corrispondenti per i tg e non solo: pioggia di nomine a Viale Mazzini. Il neo direttore Mario Orfeo muove le pedine e punta a "normalizzare" l'azienda in vista delle prossime elezioni, un lavoro attento e certosino ma sicuramente sospetto. La linea delle ultime settimane rende chiare le intenzioni di Orfeo che punta a una riconferma dopo la scadenza del mandato. Un "traghettatore" che guarda un giorno a destra e uno sinistra per continuare. Sorprese grilline permettendo.

 

MORANDI SFIDA FAZIO, CHE TEMPO CHE FA RISCHIA PERO' DI SLITTARE

FABIO FAZIO GIANNI MORANDIFABIO FAZIO GIANNI MORANDI

Il debutto per Che tempo che fa su Rai1 è fissato per domenica 24 settembre in una sfida diretta contro Gianni Morandi su Canale 5 con la fiction "L'Isola di Pietro". Due prodotti che sembrano destinati a pubblici diversi e con il Biscione che non vuole lasciare spazio libero a Fabio Fazio. La sfida potrebbe però slittare per almeno due settimane. Il motivo? Com'è noto sono in corso i lavori per allargare lo studio dello show di Rai1, le operazioni proseguono a rilento e dovrebbero portare a un ritardo della consegna con slittamento della messa in onda.

 

MATTIA MARCIANO VERSO IL TRONO DI UOMINI E DONNE

A fine agosto inizieranno le registrazioni di Uomini e Donne, il dating show di Maria De Filippi vede confermato in blocco la sua impostazione: trono classico, trono over e trono gay. Per il trono tradizionale sembra quasi certa la presenza sulla poltrona rossa del giovane dentista Mattia Marciano, ex corteggiatore di Desiree Popper, che su Instagram conta più di 500 mila follower.

mattia marciano mattia marciano

 

VISTO O NON VISTO VA IN ONDA MA LA LANDI E' SOLO AUTRICE

Visto o non visto, programma a base di teche e interviste, doveva segnare il ritorno in tv di Lorella Landi dopo la causa vinta contro l'azienda di Viale Mazzini. Così non sarà, il programma sarà trasmesso da domenica 6 agosto alle 14 e vedrà come protagonista della prima puntata Lino Banfi. Non vedremo in onda l'ex conduttrice de Le Amiche del Sabato che nel programma è stata coinvolta solo come autrice.

lorella landilorella landi

 

PREMO LELIO LUTTAZZI SU RAI1 CON TEOCOLI E BAUDO

Venerdì 11 agosto Rai1 trasmetterà in prime time il Premio Lelio Luttazzi, un modo per celebrare il papà della Hit Parade e grandissimo esponente dello swing. L'evento è stato registrato a fine giugno a MIlano con la conduzione di Teo Teocoli e Simona Molinari con la partecipazione di Pippo Baudo nel ruolo di presidente di giuria. Tra gli ospiti Arisa, Roberto Vecchioni e Marco Masini.

 

GIRA VOCE

GILETTI GILETTI

1) Gira voce che il possibile trasferimento di Massimo Giletti a Mediaset stia agitando e non poco Barbara D'Urso. Non solo l'agognata prima serata non è arrivata, ora teme di perdere anche la prima parte di Domenica Live. Qualcuno riuscirà a calmarla?

 

2) Gira voce che Elisa Isoardi sia una grandissima fan della serie Gomorra e che abbia apprezzato moltissimo la recitazione di un attore della serie. Matteo Salvini può "stare senza penzier"?

 

3) Gira voce che "Viva la mamma", programma del sabato pomeriggio estivo di Rai1, non tornerà in onda nella prossima stagione. Ascolti troppo bassi per strappare la riconferma.

 

INDOVINELLI

elisa isoardi a crotoneelisa isoardi a crotone

1) Quale famoso critico televisivo ha una passione smodata per un conduttore del mattino? Una vecchia amicizia o qualcosa in più?

 

2) La procace conduttrice, semisconosciuta al pubblico, ha ottenuto di recente una promozione grazie al suo amico conduttore. Dicono che tra i due ci sia una storia clandestina da qualche anno. Chi sono?

barbara  d urso   facce barbara d urso facce

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...