
CENSORI TRUMPIANI IN AZIONE – STASERA TORNA IN ONDA SULLA ABC LO SHOW DI JIMMY KIMMEL, IL COMICO “CENSURATO” A CAUSA DI ALCUNE BATTUTE SULL'ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK E SU DONALD TRUMP – MA NEXSTAR E SONCLAIR, DUE IMPORTANTI NETWORK DI TV LOCALI LEGATI ALLA ABC (DI PROPRIETA’ DELLA DISNEY) CHE TRASMETTONO IL PROGRAMMA IN BUONA PARTE DEGLI USA, NON RIMANDERANNO IN ONDA IL “JIMMY KIMMEL LIVE”. IL MOTIVO? NON VOGLIONO METTERSI CONTRO IL “COATTO DELLA CASA BIANCA” MENTRE È IN BALLO UNA FUSIONE DA 6,2 MILIARDI DI DOLLARI CON UN'ALTRA EMITTENTE…
Estratto dell’articolo da www.corriere.it
jimmy kimmel attacca donald trump 1
Almeno due importanti network di tv locali americane hanno annunciato che non rimanderanno in onda lo show di Jimmy Kimmel, il popolare comico inizialmente «censurato» e poi riabilitato dalla Abc a causa di alcuni giudizi espressi i trasmissione sull'assassinio di Charlie Kirk e su Donald Trump.
La Abc, che è controllata dal colosso Disney ha annunciato che Kimmel tornerà in video già stasera (la notte in Italia). Nexstar e Sonclair, due emittenti legate ad Abc che «coprono» grazie a una rete di emittenti locali buona parte degli Stati Uniti, hanno annunciato che non riprenderanno a trasmettere il «Jimmy Kimmel live».
Il New York Times calcola che circa un quarto delle emittenti legate alla Abc continueranno ad oscurare il comico inviso all'amministrazione Trump. Sinclair ha detto che sostituirà lo show di Kimmel con un notiziario e attende di avere ulteriori chiarimenti.
Il braccio di ferro ha creato una situazione di stallo tra la Disney e le tv locali che raggiungono milioni di famiglie americane. Le emittenti di proprietà di Nexstar e Sinclair rappresentano una fonte significativa di entrate pubblicitarie per il programma di Kimmel. Il personaggio è molto popolare, gli spettatori sono abitudinari e potrebbero migrare su YouTube. Ma insistere nella messa in onda potrebbe creare dissapori con la Casa Bianca.
Per Nexstar, ad esempio, il favore dell'amministrazione Trump è particolarmente cruciale. L'azienda sta cercando di concludere una fusione da 6,2 miliardi di dollari con Tegna, un'altra emittente televisiva, che richiede l'approvazione della Federal comunication commission (Fcc) al cui vertice siede il fedelissimo trumpiano Brendan Carr.
Proprio le pressioni di Carr avevano avuto un ruolo decisivo nella sospensione del «Jimmy Kimmel live». Il comico aveva espresso il dubbio che il killer di Charlie Kirk non appartenesse a gruppi di sinistra ma al contrario orbitasse nella sfera Maga.
jimmy kimmel attacca donald trump 2
«Kimmel sta mentendo al popolo americano» aveva tuonato Brendan Carr in una intervista. I dirigenti di Abc e Disney avevano così ceduto, sospendendo il popolare programma...