agon il contratto sabrina ferilli

AGON CHANNEL STUZZICA ANCHE LA STAMPA USA - IL “CHICAGO TRIBUNE” INTONA UN PEANA PER LA TV DI BECCHETTI E STRONCA IL MERCATO TV ITALIANO: “NON È IN GRADO DI RIPRENDERSI ADESSO CHE LA RECESSIONE È AL SUO QUARTO ANNO CONSECUTIVO”

Traduzione dell’articolo del “Chicago Tribune

 

francesco becchetti con la mogliefrancesco becchetti con la moglie

Più di 20 anni dopo, da quando gli emigranti albanesi cominciarono ad arrivare a bordo delle navi stracolme nelle coste del Sud Italia, mentre oggi  sono le stelle famose della televisione italiana che stanno cominciando a cambiare rotta verso l’Albania dato che il mercato delle pubblicità a casa si sta  prosciugando. 

 

Sabrina Ferilli, 50 anni, conosciuta per il suo ruolo nella “Grande Bellezza”, vincitore del premio oscar di quest’anno come miglior film straniero, è l’ultima celebrità che ha firmato con Agon Channel Italia, emittente che ha cominciato le sue trasmissioni lo scorso 1° dicembre  da Tirana a seguito di uno show spettacolare che ha visto la partecipazione della star Nicole Kidman.

 

francesco  becchettifrancesco becchetti

Agon, che trasmetterà programmi in Italia, è di proprietà dell’imprenditore Francesco Becchetti il quale ha dichiarato di aver investito 40 milioni di euro (50 milioni di dollari), è localizzata negli studi a Tirana, la capitale dell’Albania dove sono assunte circa 500 persone.

 

“Se volete fare televisione nei giorni d’oggi, il progetto dovrà essere fattibile” ha dichiarato Becchetti nella conferenza stampa tenuta lo scorso mese a Milano. “Anche se voi pagate ai dipendenti albanesi il doppio dello stipendio medio, questo comunque vi consentirà di attirare figure importanti e assicurare un’audience televisiva in Italia”.

 

Le emittenti italiane stanno tagliando i costi in quanto il mercato locale non è in grado di riprendersi dalla caduta avvenuta da oltre 15 anni e quando  la recessione è entrata nel suo quarto anno consecutivo.

becchetti simona ventura becchetti simona ventura

 

Mediaset la maggiore emittente privata in Italia ha tagliato le spese per 450 milioni di euro. Persino la televisione pubblica la Rai ha affrontato una riduzione del budget in quanto il Premier Renzi dovrà ridurre il debito pubblico che ammonta a 2.13 trilioni di euro.

 

Agon costituisce una delle 400 società italiane che operano in Albania, dove più della metà della popolazione di 3 milioni di abitanti ha una buona conoscenza dell’italiano, questo grazie anche la vicinanza tra i due paesi e la facilità di ricezione del segnale delle emittenti italiane secondo quanto riferito dall’Ambasciata Italiana.

 

Più di 500 mila albanesi vivono in Italia, costituendo la seconda comunità straniera più grande di cui 50 mila sono arrivati a causa della crisi economica  a seguito del collasso del regime comunista nel 1991. Erano circa 20 mila gli albanesi che sbarcarono dalle navi nel porto di Bari in un solo giorno, l’8 agosto. Lo stipendio medio di un albanese è 1/6 del livello medio italiano, questo è quanto viene riferito dall'Istituto delle Statistiche.

 

PUPO E PUPA PUPO E PUPA

Lo scorso anno la tendenza si è ribaltata per la prima volta. Circa 16 mila albanesi nel 2013 arrivano in Italia secondo l’Istituto delle Statistiche INSTAT. Una cifra inferiore rispetto ai 19 mila italiani trasferiti in Albania, aggiungendo a questi dati anche i 46 mila albanesi rimpatriati secondo quanto dichiarato dal ministro di Welfare, Erjon Veliaj nel corso dell’intervista rilasciata per Corriere della Sera  11 novembre scorso.

 

Molti sono stati assunti presso oltre 50 call center che prestano servizi di informazione per conto delle compagnie energetiche quali ENI e Edison e gli operatori di telefonia Fastweb, Tiscali e Vodafone Group.  Fastweb è un’unità del Swisscom e Hong – Kong ubicata a Hutchison Whampoa controlla 3 Italia.

 

La Banca Mondiale prevede che la crescita economica dell’Albania aumenterà al 2,1 % all’anno che è sotto il 3 % che era nel 2011, mentre l’Italia quale partner principale negli scambi commerciali è entrata in recessione.

 

Tuttavia, l’Italia è  il quinto paese che contribuisce negli investimenti diretti in Albania, mentre grandi società esitano ad investire a causa della mancanza delle infrastrutture necessarie e di leggi chiare relativamente al diritti alla proprietà, questo è quanto riferito dall’Ambasciata Albanese nel suo website.

 

sabrina ferillisabrina ferilli

Becchetti, un italiano, dichiara di non sentirsi scoraggiato dalle condizioni in Albania. “noi abbiamo iniziato un anno e mezzo fa presso un magazzino completamente vuoto a Tirana che adesso è trasformato in studi del livello hollywoodiano” – dichiara l’imprenditore italiano che possiede anche un club di calcio britannico, Leyton Orient e che ha pianificato di mandare in onda un talent show alla scoperta dei calciatori per la squadra. “Se il canale avesse successo, gli studi si raddoppieranno per creare programmi televisivi per altri canali”- dichiara lui.

 

La versione albanese di Agon Channel iniziò nel 2013 dove ha visto l’impegno delle celebrità italiane molto conosciute in Albania quale il corrispondente della CNN, Alessio VINCI.

 

Simona Ventura, conosciuta in entrambi paesi quale giurata nella versione italiana del programma “X Factor” , lo scorso 26 novembre ha condotto la show di inaugurazione che aveva come madrina, la star Nicole Kidman. Il target di Becchetti è quello di raggiungere l’1% di share in Italia e ricavare 20 milioni di euro di guadagni dagli spot pubblicitari solo per il primo anno .

 

veltroni da ferilli per agon channel a tiranaveltroni da ferilli per agon channel a tirana

“Come obiettivo è alquanto ambizioso, ma non impossibile” – dichiara Francesco Siliato, un professore di media e telecomunicazioni presso l’Università Politecnica di Milano.

“Cielo TV che trasmette nella piattaforma Sky Italia  ha 1.3 % di share in Italia e un guadagno di 29 milioni di euro all’anno”.

 

Il totale delle spese pubblicitarie in Italia è sceso del 3.2% nei primi mesi del 2014 secondo i dati forniti dal ricercatore Nielsen. Il palinsesto comprende notizie dettagliate dall’ex correspondente della RAI, un talk show condotto dalla Ferilli, quiz e talent show  di cui uno dedicato ai bodiguard. “Questa è globalizzazione, un’Europa che dà delle opportunità a noi professionisti della TV”  -dichiarò la Ventura 49 anni  in sede della conferenza stampa tenuta a Milano. 

sabruc??ina ferilli 2sabruc??ina ferilli 2

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani pier silvio berlusconi marina

DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA SALVINI, RELEGATO SULLO SFONDO DELLA CONFERENZA STAMPA, LIMITANDOSI A MOLLARE UN PAIO DI SILURI XMAS NEL FONDOSCHIENA DEL VICE SEGRETARIO DEL CARROCCIO, ROBERTINO VANNACCI – MA NEL SUO ATTUALE CORSO ACCELERATO DI DEMOCRISTIANERIA APPLICATO ALLA REALPOLITIK, LA DUCETTA HA FATTO UN MONUMENTO DI SALIVA A QUEL ‘’MIRACOLO’’ BIPEDE DI ANTONIO TAJANI – UN MESSAGGIO DIRETTO ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI CHE, UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE, ANNUNCIA IL “LARGO AI GIOVANI”: CARA MARINA, DOLCE PIER SILVIO SU, FATE I CARINI, NON MI FATE FUORI L’UNICO SEGRETARIO DI PARTITO ORGOGLIOSO DI ENTRARE A PALAZZO CHIGI CON IL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO… MA DOVE LO TROVO UN ALTRO MAGGIORDOMO COSÌ? GIÀ HO TRA I PIEDI QUEL ROMPICOJONI NON-STOP DI SALVINI…”

funerali crans montana

DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A CRANS-MONTANA. LO STATO SI È IMMEDESIMATO NEL RUOLO DI MADRE E DI PADRE, CON SINCERA VICINANZA, MA O SI IMMEDESIMA PER TUTTI E SEMPRE (OGNI TRE GIORNI CI SONO DUE MORTI SUL LAVORO) O È MEGLIO CHE RESTI IL GARANTE DELLE REGOLE. NON ERANO SOLDATI DI VENT’ANNI CADUTI NELLA DIFESA DELLA PATRIA PER I QUALI È OBBLIGO MORALE CHINARSI SULLA BARA E I FUNERALI DI STATO…SONO STATI DEI RAGAZZINI DANNATAMENTE SFORTUNATI, COSÌ COME QUELLI SVIZZERI E FRANCESI, LE CUI SALME SONO RIMASTE O RIENTRATE IN SILENZIO - IN QUESTA TRAGEDIA LA COMPASSIONE PER IMMEDESIMAZIONE È RISULTATA PLASTICA NELLE NOSTRE DUE POLITICHE PIÙ NOTE: MELONI, CHE SI È PRESENTATA SULLA SCENA POLITICA AL GRIDO DI “SONO UNA MADRE” SI È COMPORTATA DA MADRE, MA È PRIMO MINISTRO. ELLY SCHLEIN, NON MADRE E DI PASSAPORTO SVIZZERO, SI È COMPORTATA DA SVIZZERA, IN SILENZIO SULLE REGOLE DI QUESTO SUO ALTRO PAESE. TROPPO MAMMA E TROPPI PASSAPORTI PER TROPPO DOLORE?

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

matteo salvini giorgia meloni donald trump

IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO CONTRO L'ALTRO ARMATI, PRONTI A GIRARE NELLE SALE DI PALAZZO CHIGI, "LA SORA CECIONI CONTRO MACISTE" - PER AVERE UN’IDEA DI QUANTO STIANO GIRANDO I MELONI AL SEGRETARIO DELLA LEGA, BASTA DARE UNA SBIRCIATINA AL VIDEO POSTATO DURANTE LE SUE VACANZE A NEW YORK. MANCO MEZZA PAROLA SULLO SCONCIO BLITZ DI TRUMP A CARACAS. ALTRIMENTI, SAREBBE STATA UNA PAROLACCIA: DURANTE IL SOGGIORNO NEWYORKESE, IL POVERINO LE AVREBBE PROVATE TUTTE PUR DI AVERE INCONTRI CON QUALCHE TIRAPIEDI DELL’ENTOURAGE DELLA CASA BIANCA, INUTILMENTE - AL DI LÀ DELLA GEOPOLITICA, IL PIÙ BOMBASTICO CAMPO DI BATTAGLIA SARÀ LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE. E QUI LO SFRENATISSIMO SALVINI POTREBBE FINIRE DI NUOVO SOTTO L'INFLUSSO DEL "PIANETA PAPEETE" SFANCULANDO L'ARMATA BRANCA-MELONI (PER INFORMAZIONI, CHIEDERE A GIUSEPPE CONTE)

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…