pardo tommaso paradiso

CI MANCAVANO “I BISCOTTI INZUPPATI NEL LATTE” DI TOMMASO PARADISO – IL NUOVO SINGOLO DEL CANTANTE ROMANO TRA ALBERTO SORDI, KANT, IRRIDUCIBILI MALINCONIE E MUCCINATE VARIE - PARDO: “LA CANZONE PARLA DI ME, DI LUI, DI AMICIZIA, BELLEZZA, PAURA. DENTRO C’E’ ROMA, LA NOSTRA INFANZIA, LA NOSTRA INGUARIBILE EMOZIONE” – VIDEO

 

Da rockol.it

 

pardo tommaso paradiso

Che Tommaso Paradiso stesse tornando sui suoi passi, dopo l'ubriacatura di "Love", che è stato senza ombra di dubbio il disco più pop dei Thegiornalisti e di quello che è stato più volte definito il "nuovo" cantautorato italiano, lo si era intuito già ascoltando il suo primo singolo solista, "Non avere paura": atmosfere malinconiche e nostalgiche, testo romantico appena sussurrato, soluzioni tra le ballate dei Sanremo Anni '90 e gli Zero Assoluto (recuperati a piene mani da quasi tutto il circuito ItPop).

tommaso paradiso

 

Questa nuova canzone, "I nostri anni", è un ulteriore passo indietro rispetto al pop patinato di "Love": qui il cantautore sembra spostare le lancette del tempo indietro di qualche anno, ritornando ai suoni e al mood di "Fuoricampo", il disco che nel 2014 anticipò il successo mainstream di "Completamente sold out". Puntando forse a riconquistare i fan di vecchia data che gli avevano voltato le spalle dopo lo scioglimento del trio, annunciato sui social tra le polemiche.

 

E forse non è un caso che per la produzione di questo nuovo singolo Tommaso Paradiso sia tornato ad affidarsi a Matteo Cantaluppi, che dopo aver messo a punto il riconoscibilissimo suono del trio romano - prima con "Fuoricampo", poi due anni più tardi con "Completamente sold out" - nel 2018 in "Love" era stato "declassato": lì si era occupato solamente dei mixaggi, sostituito in cabina di produzione dall'ormai onnipresente Dario "Dardust" Faini.

tommaso paradiso pierluigi pardo

 

Ne "I nostri anni" Cantaluppi torna ad essere il braccio destro di Tommaso Paradiso, che insieme a lui riesce a ritrovare quelle immagini malinconiche che erano centrali in canzoni come "Proteggi questo tuo ragazzo", "L'importanza del cielo" e "Disperato", salvo poi finire in secondo piano in "Love", dove Paradiso raccontava la maxistoria di come la sua vita fosse cambiata, tra viaggi Roma-Milano per andare a incontrare i suoi discografici, interviste e servizi fotografici per i magazine cool e così via.

 

"I nostri anni" è una canzone generazionale: Paradiso canta la sua adolescenza e quella dei suoi coetanei, tra discorsi sul futuro dopo mezzanotte, quando le luci si spengono e la malinconia sale, biscotti inzuppati nel latte, corse in motorino tra i viali di una Roma che come una mamma è sempre pronta ad ascoltarti e a tirarti su di morale. Recupera un cantato meno vendittiano e più vicino a quello di Carboni (ritenuto all'unanimità il vero padre dell'ItPop).

E più che ai Vanzina, sempre in primo piano tra le fonti di ispirazione del cantautore, a livello di immaginario qui Paradiso sembra rifarsi più a certi film di Muccino, da "Come te nessuno mai" a "Baciami ancora". "'I nostri anni' nella linea temporale della mia carriera è una sorta di canzone manifesto, un po' come lo sono state 'Promiscuità' o 'Sold Out'. È come se ad un certo punto dovessi mettere un punto, tirare le somme, fare una foto che sappia cogliere un passaggio importante della mia vita", dice lui. Quale sarà il prossimo passo?

tommaso paradiso foto di bacco

 

Il testo di “I nostri anni”

Eravamo così belli o almeno ci sembrava

E un giorno normale era sempre un giorno speciale

Con la riga di lato e i sogni oltre l’aldilà

Facevamo le conte, i pensieri nel dettato

E le notti a studiare Kant e matematica

Con le spalle scoperte e la musica di mamma e papà

 

Roma, il sistema solare

Il cuore chiuso nella pelle

pierluigi pardo foto di bacco (3)

Cosa?

Cos’è che ci fa sentire ancora sulle stelle?

Ma è chiaro che siamo noi

Ma è chiaro che siamo

 

I biscotti inzuppati nel latte

Con i discorsi dopo mezzanotte

E ci ridiamo ancora

E ci piangiamo ancora qua

Mannaggia alla Befana

Ma quanto ti ho voluto bene?

E te ne voglio sempre di più

Se chiudo gli occhi vorrei crollarti addosso

Roma, le fontane scheggiate

Alberto Sordi nelle tempie

Cosa?

Cos’è che ci fa sentire polvere di stelle?

Ma è chiaro che siamo noi

pierluigi pardo foto di bacco (2)

Ma è chiaro che siamo

 

I biscotti inzuppati nel latte

Con i discorsi dopo mezzanotte

E ci ridiamo ancora

E ci piangiamo ancora qua

E non c’è un’altra cosa più vera

E più bella di questa

Fanculo tutto

 

Questi sono i nostri anni

I nostri anni

Questi sono i nostri anni

I nostri anni

Questi sono i nostri anni

 

I nostri anni

Questi sono i nostri anni

I nostri anni

Questi sono i nostri

I biscotti inzuppati nel latte

 

Con i discorsi dopo mezzanotte

E ci ridiamo ancora

E ci piangiamo ancora qua

E non c’è un’altra cosa più vera

E più bella di questa

Fanculo tutto

 

pardo instagram

Questi sono i nostri anni

I nostri anni

Questi sono i nostri anni

I nostri anni

tommaso paradiso thegiornalisti

Questi sono i nostri

fiorello tommaso paradiso tommaso paradiso a radio deejay 5tommaso paradiso 9tommaso paradiso a radio deejay 3tommaso paradiso pamplonatommaso paradisotommaso paradisoTOMMASO PARADISOtommaso paradiso

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)