francesco giorgino

CI SCRIVE FRANCESCO GIORGINO: “MAMMA MIA, QUANTA BILE. TI RINGRAZIO PER IL NUMERO DI POST CHE HAI DEDICATO ALLA MIA INTERVISTA ALLA PREMIER, MA SE PROPRIO DOVETE OCCUPARVI DI ME, LA PROSSIMA VOLTA SIATE PIÙ PRECISI. NON SONO PIÙ IL VICE DIRETTORE DEL TG1 DA TRE ANNI, NON INSEGNO GIORNALISMO MA COMUNICAZIONE E MARKETING” – DAGO-RISPOSTA: “SEGNALIAMO A GIORGINO DI RILEGGERE CON ATTENZIONE QUEL CHE E' STATO SCRITTO. E VORREMMO RICORDARE A GIORGINO CHE…"

 

 

 

GIORGIA E IL SUO GIORGINO DA RIPORTO SCRIVONO UN’ALTRA GRANDE PAGINA DI SERVIZIO PUBBLICO – A “XXI SECOLO” IL VICEDIRETTORE DEL TG1 INCALZA LA PREMIER CON UNA SFILZA DI DOMANDE DA KO: “TRANQUILLA, NIENTE DI IMPEGNATIVO”; “SE DOVESSE SCEGLIERE UNA META PER LE VACANZE, QUALE SCEGLIEREBBE?” - LA RISPOSTA DELLA DUCETTA: “MI SONO DIVERTITA ANCHE A COCCIA DI MORTO, MA MI PIACEREBBE TORNARE A FARE IMMERSIONI ALLE TREMITI”. IL PUGLIESE GIORGINO, INCANTATO, NON RESISTE E, TRA UN RICORDO DEL PADRE E UN OCCHIO A CUORICINO, AFFONDA L'ULTIMO FENDENTE: “HA SEGUITO SANREMO?”. ECCO COSA SIGNIFICA ESSERE UN GIORNALISTA CANE DA GUARDIA (DI SE STESSO) - VIDEO

https://www.dagospia.com/media-tv/giorgia-suo-giorgino-scrivono-un-altra-grande-pagina-servizio-pubblico-426602

 

 

LA REPLICA DI FRANCESCO GIORGINO

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Caro Dago,

francesco giorgino xxi secolo

deve essere proprio dura la vita dalle parti tue e di “quel tale che scrive sul giornale” (citazione del grande Vasco) che di cognome fa Candela e che ho visto agitarsi spesso sui social contro la Rai e contro di me. Mamma mia, quanta bile!!!   

 

Ti scrivo solo per ringraziarti per il numero di post che hai dedicato su Dagospia alla mia intervista alla premier Giorgia Meloni ieri sera in seconda serata su Rai 1.

 

giorgia meloni a xxi secolo 4

Non siete stati gli unici, in verità, visto che le cose che ha affermato il Presidente del Consiglio su Ucraina, Trump, dazi, Zelensky, caro energia, presidenzialismo, giustizia, demografia, dunque sulla più stretta attualità, sono finite su proprio tutti giornali italiani, sui tg, i gr, i siti web a riprova che qualcosa di importante è stata raccontata dalla Meloni, rispondendo alle mie tredici domande. 

 

E, visti gli ascolti, devo dire che il pubblico ha seguito con attenzione tutta l’intervista alla nostra premier.  Ora ti saluto, però,  perché devo andare a prenotare un biglietto per le Tremiti… 

 

FRANCESCO GIORGINO INSEGNA NEWS MAKING ALLA LUISS

A proposito di Sanremo, ricordi quella canzone dei Rappresentanti di Lista? Com’è che faceva? “Nel silenzio della crisi generale, ti saluto con amore…Con le mani, con i piedi, con il…Ciao, Ciao”.

 

Senza rancore e con un sorriso.

 

Francesco Giorgino

 

P.S. Se proprio dovete occuparvi di me, la prossima volta siate almeno più precisi. Tre errori nello stesso articolo forse son troppi. Non sono più il vice direttore del Tg1 da tre anni, dirigo l’Ufficio Studi della Rai, conduco da due anni XXI Secolo nell’ambito della Direzione Approfondimento, non insegno Giornalismo ma Comunicazione e Marketing e lo faccio solo alla Luiss. Ma tanto,  come diceva Nietzsche, ormai non esistono più i fatti ma solo le interpretazioni. Evviva le candele!!!

 

DAGO-RISPOSTA

francesco giorgino 1

Prendiamo atto della buona notizia: Francesco Giorgino non è più il vicedirettore del Tg1 da tre anni.

 

Per quanto riguarda la precisazione "non insegno giornalismo ma comunicazione e marketing e lo faccio solo alla Luiss", segnaliamo a Giorgino di rileggere con attenzione quanto scritto da questo disgraziato sito: "Il conduttore di 'XXI secolo', già pluridocente di "giornalismo" alla Lumsa, Sapienza e Luiss". Abbiamo scritto di proposito "già" per evidenziare i suoi vecchi e numerosi incarichi da docente.

 

Peraltro, sul sito della Luiss, Giorgino figura ancora come titolare dell'insegnamento "News making". 

 

francesco giorgino 2

Che in questi incarichi ci sia poco a che vedere con il giornalismo, lo avevamo intuito. 

 

Per la rubrica "a fare i precisetti, qualcuno ti farà le pulci", segnaliamo che la canzone citata da Giorgino, "Ciao Ciao", non è dei "rappresentanti di lista" ma del duo "La rappresentante di lista".

 

I "rappresentanti di lista" li può trovare nei seggi elettorali di Andria, dove il fratello Nicola fu eletto sindaco per Forza Italia, partito alleato di Giorgia Meloni, che lui intervista per la Rai. Che al mercato mio padre compro'. Tout se tient.

 

Ps. Quel "tale che scrive sul giornale", che di cognome fa Candela e di nome fa Giuseppe, non si "agita" sui social, ma fa quello che molti giornalisti in Rai non hanno mai fatto: dare notizie. I suoi tweet non sono "bile", ma un legittimo (e doveroso) diritto di critica. D'altronde è difficile spiegare ai giornalisti Rai cosa siano notizie e critiche. A proposito di mestiere, giornalismo e "news making"...

giorgia meloni a xxi secolo 5giorgia meloni a xxi secolo 4giorgia meloni a xxi secolo 6

francesco giorgino 3FRANCESCO GIORGINO - BRUNO VESPA AL FUNERALE DI FRANCO DI MARE

Ultimi Dagoreport

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - IL CUORE DI BELEN RODRIGUEZ È TORNATO A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO AMORE - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI. A CONFERMARE LA LOVE STORY È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” - DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO

pietrangelo buttafuoco phica.net fimmini

DAGOREPORT - FANNO SCANDALO L’AUDIO SOTTRATTO A RAOUL BOVA E IL SEXY-TAPE RUBATO A STEFANO DE MARTINO. SE NE ESCE CON AFFANNO LEGGENDO DI PHICA.NET E DELLA PAGINA FB “MIA MOGLIE”, INFARCITE DI COMMENTI SCORREGGIONI ANCHE PER IL PIÙ ZOZZO CESSO PUBBLICO - È IMPRESSIONANTE PERÒ, COME NEL CORSO DEL TEMPO, LA PERCEZIONE DELLA SESSUALITÀ DA PARTE DELLA MASCHIETUDINE, SIA CAMBIATA. QUANTO TEMPO È PASSATO DA SILVIO BERLUSCONI CHE AFFERMAVA CHE “LA PATONZA DEVE GIRARE”? - NESSUNO SOLLEVÒ IL SOPRACCIGLIO DELL’AMORALITÀ QUANDO NEL 2009 MONDADORI PUBBLICÒ UN LIBRO DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO, DAL TITOLO “FIMMINI”, SOTTOTITOLO “AMMIRARLE, DECIFRARLE, SEDURLE”, IN CUI  L'ATTUALE PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA AFFERMAVA: “I FIANCHI MORBIDI, E CON QUESTI I SENI DELL’ORGOGLIO MAMMIFERO, SONO ESCHE ESIBITE PER LA RACCOLTA DI SPERMA” – CHISSÀ COSA NE PENSANO I MASCULI INFOIATI DI PHICA.NET DELLA SUA INTERPRETAZIONE DELL'ARCANO MONDO FEMMINILE: “LA DONNA NON VUOLE ESSERE COMPRESA, BENSÌ PRESA’’? - VIDEO

tiziana rocca giulio base venezia alberto barbera mollicone federico

CIAK, VENEZIA S'E' DESTRA! - IL MIGLIOR FILM (DA RIDERE O DA PIANGERE) ALLA MOSTRA DEL CINEMA L’HA SCODELLATO L’INARRESTABILE COPPIA DI POTERE GIULIO BASE E TIZIANA ROCCA SUL PALCO DELL’ITALIAN PAVILLION, SPAZIO FINANZIATO DAL MINISTERO DI GIULI E DA CINECITTÀ SPA DELLA CACCIAMANI - SI VIENE COSÌ A SAPERE CHE BASE, GIÀ A CAPO DEL FESTIVAL DI TORINO, È STATO NOMINATO, NELLA SORDINA AGOSTANA, DIRETTORE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI MADRID – DAL CANTO SUO, LA ROCCA SI È DATA DA FARE PER ALIMENTARE LA SUA RETE DI RELAZIONI INVENTANDOSI “FILMING ITALY VENICE AWARD” E DISTRIBUENDO PREMI ALLA QUALUNQUE, CON LA BENEDIZIONE DI MOLLICONE E ALBERTO BARBERA... - IL VIDEO-POMPA DEL TG1

gian marco chiocci giampaolo rossi alfredo mantovano giorgia meloni giovambattista giovanbattista fazzolari tg1

DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO MONOLITICO NELLA SUA DEVOZIONE E OBBEDIENZA A GIORGIA MELONI È DIMOSTRATO DALL’ULTIMO SCAZZO NEL POLLAIO RAI TRA CHIOCCI E ROSSI - COL DIRETTORE DEL TG1 CHE SPUTTANA IN PIAZZA, CON APPOSITO COMUNICATO, I SUOI CONTATTI RISERVATI CON LA DUCETTA: ‘’NEI GIORNI SCORSI LA PREMIER MI HA SONDATO INFORMALMENTE PER CAPIRE UNA MIA EVENTUALE, FUTURA, DISPONIBILITÀ NELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE” - CON MASSIMO CINISMO E MINIMO RISERBO, CHIOCCI AGGIUNGE: “UNA CHIACCHIERATA, COME TANTE ALTRE IN QUESTI MESI...” - S'AVANZA "FRATELLI SERPENTI", UN PARTITO VITTIMA CRESCENTE DI INTRIGHI DI POTERE, CHE VIVE SCHIZOFRENICAMENTE LA PROPRIA EGEMONIA COME SABOTAGGIO DEL CAMERATA RIVALE - DALLA NOMINA DI FOTI A MINISTRO AL MURO DI IGNAZIO LA RUSSA A PROTEZIONE DI SANTANCHÉ FINO AL SUO ENDORSEMENT PER MAURIZIO LUPI PER IL DOPO-SALA IN BARBA AL MELONIANO FIDANZA, DAGLI SCAZZI CROSETTO-MANTOVANO A LOLLOBRIGIDA “COMMISSARIATO”, DALLA NOMINA DI GIULI ALLO SCONTRO SCHILLACI-GEMMATO. ESSI': A VOLTE IL POTERE LOGORA CHI CE L’HA….

antonio barbera giulio base monda buttafuoco borgonzoni mantovano

FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA TERMINA FRA UN ANNO MA DA MESI SI SUSSEGUONO VOCI SULLE ASPIRAZIONI DI ANTONIO MONDA (SPONSOR MANTOVANO) E DI GIULIO BASE, SUPPORTATO DALLO STRANA COPPIA FORMATA DALLA SOTTOSEGRETARIA LEGHISTA LUCIA BORGONZONI E DA IGNAZIO LA RUSSA (GRAZIE ALLO STRETTO RAPPORTO CON FABRIZIO ROCCA, FRATELLO DI TIZIANA, MOGLIE DI BASE) - IL PRESIDENTE ‘’SARACENO’’ BUTTAFUOCO, CHE TREMA AL PENSIERO DI MONDA E BASE, NON VUOLE PERDERE LA RICONOSCIUTA COMPETENZA INTERNAZIONALE DI BARBERA E GLI HA OFFERTO UN RUOLO DI ‘’CONSULENTE SPECIALE’’. RISPOSTA: O DIRETTORE O NIENTE…