black panther wakanda forever

CIAK MI GIRA! “BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER” DI RYAN COOGLER, COL SUO CARICO DI SOLDATESSE PELATONE E LGBT CHE LA MELONI COI SUOI FEDELISSIMI MASCHI BRUTTARELLI, LOLLOBRIGIDA, SANGIULIANO & CO, SE LE SOGNA, SPACCA DI BRUTTO CON UN INCASSO, IERI, DI 1 MILIONE 260 MILA EURO - ESCE IN DUE SALE IN ANTEPRIMA “BONES AND ALL” DI LUCA GUADAGNINO A MILANO, 14 MILA EURO, 1527 SPETTATORI, CIOÈ 763 SPETTATORI A SALA ALLA PRESENZA DI ATTORI E REGISTA…

Marco Giusti per Dagospia

 

black panther wakanda forever

Wakanda! Wakanda! Stavolta “Black Panther: Wakanda Forever” di Ryan Coogler, col suo carico di soldatesse pelatone e lgbt che la Meloni coi suoi fedelissimi maschi bruttarelli, Lollobrigida, Sangiuliano & co., se le sogna, spacca di brutto con un incasso, ieri, di 1 milione 260 mila euro, pari a 163 mila spettatori per 495 sale, cioè 330 a sala!, arrivando a un totale, in soli quattro giorni, di 3 milioni 96 mila euro.

 

Minchia! In America, al suo primo giorno di programmazione, venerdì, “Black Panther: Wakanda Forever” aveva già raggiunto gli 87 milioni di dollari. Un segnale forte nella settimana che ha visto Donald Trump sconfitto nelle elezioni di midterm. Non sarà difficile superare quindi i 187 di “Doctor Strange 2” e i 202 del primo “Black Panther”.

 

black panther wakanda forever 9

Tutto quello che poteva fare “La stranezza” di Roberto Andò con Toni Servillo che non ha i vestiti favolosi di Angela Bassett, regina di Wakanda, o il suo turbante, ma il cappottone e il pizzetto di Pirandello, ma ha ben 478 sale, è stato ieri arrivare a 308 mila euro, 43 mila spettatori, cioè 91 a sala, neanche poco, per un totale di 3 milioni 887 mila euro. Terzo posto per “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido con Riccardo Scamarcio genio e scopatore, raro film di coproduzione con la Francia, con 191 mila euro, 27 mila spettatori in 449 sale, cioè 60 a sala, e un totale di 1 milione 222 mila euro.

 

black panther wakanda forever 8

Ma tra Wakanda e il duo Pirandello&Caravaggio, per poi aprire a tutto il resto, c’è un divario di 120 mila spettatori, che concettualmente è ancora più profondo, perché il pubblico di “Black Panther” non ci pensa proprio a mischiarsi col pubblico dei film su Pirandello e Caravaggio. Quello che dovrebbe capire un ministro della cultura italiano (si vabbé…) non è quindi come riportare il pubblico al cinema, quanto come rendere il nostro cinema culturalmente appetibile per quel tipo di pubblico che non lo riesce neanche a vedere come cinema.

 

 

Quarto posto per “Lo schiaccianoci e il Flauto magico” con 124 mila euro, 19 mila spettatori in 379 sale, 50 a sala, per un totale di 717 mila euro. Emma Thompson sessantaduenne che scopre i piaceri del sesso in “Il piacere è tutto mio”, grazie al suo pubblico di coetanee, è al quinto posto con 113 mila euro, 16 mila spettatori in 158 sale, cioè la bellezza di 103 spettatori, anzi spettatrici a sala, per un totale di 176 mila euro. Si muove bene anche “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund con Woody Harrelson capitano americano, alcolizzato e comunista di uno yacht di un oligarca russo che traffica in merda (è così), 45 mila euro, 78 spettatori a sala con 77 sale, e un totale di 558 mila euro.

black panther wakanda forever 6

 

Non riesce proprio a decollare “War – La guerra desiderata” di Gianni Zanasi, scombinato pamphlet sulle voglie militari degli italiani sovranisti con i malcapitati Edoardo Leo, Miriam Leone e Giuseppe Battiston, al 10° posto ieri con 36 mila euro, 23 spettatori a sala con la bellezza di 224 sale e un totalino di 57 mila euro. 12° posto per “Il colibrì” di Francesca Archibugi con Favino e Moretti, campione del cinema romano di Prati-Parioli-Pianciano, con 27 mila euro, ma ben 47 spettatori a sala in 82 cinema, e un totale di 2, 8 milioni di euro. L’horror anti-“Siccità” dove piove sempre e infatti si chiama “Piove” di Paolo Strippoli, è 13° con 21 mila euro, 41 spettatori a sala in 76 cinema, e un totale di 39 mila euro. Insomma…

 

bones and all luca guadagnino 9

Peggiore sicuramente è il risultato del coraggioso musical italiano “The Land of Dreams” di Nicola Abbatangelo con 17 mila euro, 2.445 spettatori in 193 sale quasi vuote, cioè 12 spettatori a sala, per un totale di 26 mila euro. Aiuto! Intanto esce in due sale in anteprima “Bones and All” di Luca Guadagnino a Milano, 14 mila euro, 1527 spettatori, cioè 763 spettatori a sala alla presenza di attori e regista. Francamente penso che sia l’unico film italiano, attualmente, che possa interessare al nostro inflessibile pubblico più giovane.

bones and all luca guadagnino 7black panther wakanda forever 4bones and all luca guadagnino 8black panther wakanda forever 7black panther wakanda forever 22bones and all luca guadagnino 6bones and all luca guadagnino 5black panther wakanda forever 3black panther wakanda forever 5

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?