CIAK, MI GIRA! – “BUEN CAMINO” SUPERA LA SOGLIA DEI 60 MILIONI DI EURO CON L’INCASSO DI IERI E NON FINIRÀ QUI. ALMENO A 65-70 MILIONI CI ARRIVERÀ - LE CONTRADDIZIONI DEL NOSTRO CINEMA: UN’INDUSTRIA A PEZZI. ABITUATA AL CINEMA SOVVENZIONATO DI PAPÀ E INCAPACE DI AUTOPRODURRE PRODOTTI ORIGINALI. E UN SOLO FILM AL COMANDO CHE SI MANGIA TUTTO - COSA FARE? INTANTO STANNO PER ARRIVARE I FILM ITALIANI DI GENNAIO. UN NUOVO EDOARDO LEO, UN NUOVO MUCCINO E L’ULTIMO FILM DI PAOLO SORRENTINO, “LA GRAZIA”, E POI? AIUTO! DOVE TROVIAMO UN ALTRO ZALONE? - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Mentre in America siamo sull’orlo di una guerra civile, fra Trump che vuole occupare la Groenlandia, bombardare il Messico, farsi dare da Maria Corina Machado il suo Nobel per la Pace, e in Italia, o almeno tra Prati e Monteverde a Roma, si seguita a piangere per le tristi sorti del nostro cinema dopo i tagli di Giuli, “Buen camino” di Gennaro Nunziante e Checco Zalone supera la soglia dei 60 milioni di euro (per la precisione 60.100.000) con l’incasso di ieri, 501 mila euro, con 64 mila spettatori (e 536 sale)
con grande soddisfazione dei vertici Medusa e della famiglia Berlusconi e un certo rosichio del vecchio produttore che aveva diviso la coppia artistica Nunziante-Zalone. E, ovviamente, non finirà qui. Almeno a 65-70 milioni questo buen camino arriverà. Le contraddizioni del nostro cinema. Un’industria a pezzi. Abituata al cinema sovvenzionato di papà e quindi incapace di autoprodurre prodotti originali. E un solo film al comando che si mangia tutto.
Cosa fare, prima di aprire un banchetto a Piazza Mazzini con i cachemire da radical chic del secolo scorso? Intanto stanno per arrivare i film italiani di gennaio. Un nuovo Edoardo Leo, un nuovo Muccino, possibile che non ci sia un nuovo film di Pilar Fogliati o di Tecla Insolia?
la grazia toni servillo 14 foto © andrea pirrello
Scordavo l’ultimo film di Paolo Sorrentino, “La grazia”, presentato a Venezia con tanto di Coppa Volpi a Toni Servillo nel ruolo di un presidente della Repubblica simil Mattarella pronto per i David. Un film serissimo su moralità e potere. E su l’amour conjugal… E poi? Aiuto! Dove troviamo un altro Zalone?
Nemmeno “Avatar: fuoco e cenere” sta andando così bene come pensava il potente James Cameron. Da noi è secondo ieri con 127 mila euro, 14 mila spettatori e un totale di 22 milioni 371 mila euro. Un terzo di “Buen Camino”. E Checco non parla nemmeno in barese (avrebbe incassato cinque milioni in più…).
Al terzo posto sale, ma con solo 72 mila euro di incasso, 10 mila spettatori e un totale di 1 milione 491 mila euro, “Una di famiglia”, dark comedy di Paul Feig con la prosperosa Sydney Sweeney e Amanda Seyfried. “Norimberga” di James Vanderbilt, che ho visto due giorni fa e scopro sempre più pieno di assurdi e inspiegabili buchi di sceneggiatura (ridatemi “Vincitori e vinti”!), scende al quarto posto con 69 mila euro, 9 mila spettatori e un totale di 6 milioni 146 mila euro.
Il violento e beffardo “No Other Choice” di Park Chan wook è quinto con 66 mila euro, 9 mila spettatori e un totale di 1 milione 349 mila euro. “SpongeBob. Un’avventura da pirati” è sesto con 25 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 2 milioni 544 mila euro. Settimo posto per lo storico-musicale “Primavera” diretto da Damiano Michieletto con Michele Riondino con la parrucca e Tecla Insolia in versione orfanella, 22 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 1 milione 556 mila euro.
Fa il suo esordio all’ottavo posto il fenomenale “Sirat” dell’ispano-gallego Oliver Laxe con Sergi Lopez, tra i migliori film dell’anno, 13 mila euro con 96 sale, 2 mila spettatori. Scende “Zootropolis2”, nono con 11 mila euro, mille spettatori e un totale di 18 milioni 162 mila euro. Scende anche “Father Mother Sister Brother” di Jim Jarmusch, decimo con 10 mila euro, mille spettatori e un totale di 1 milione 269 mila euro.
La commedia veneta “Ultimo schiaffo” di Matteo Oletto ha fatto il suo esordio in sala ieri al 14° posto con 4.890 euro di incasso, 831 spettatori in 26 sale. Meglio di “Song Sung Blue” con Hugh Jackman e Kate Hudson, 15° con 4.598 euro, 709 spettatori in 178 sale. Ma non bene come “Gioia mia” di Margherita Spampinato con Aurora Quattrocchi, 13° con 5.003 euro, 847 spettatori con 19 sale. Ecco credo che da queste piccole commedie possa rinascere il cinema italiano.
checco zalone buen camino
ultimo schiaffo 5
song sung blue 1
gioia mia 5
song sung blue 2
song sung blue 3
gioia mia 1
zootropolis 2
zootropolis 2
ultimo schiaffo 3
ultimo schiaffo 1
sirat 1
gioia mia 3
ultimo schiaffo 4
tom waits father mother sister brother di jim jarmusch
ultimo schiaffo 6
adam driver father mother sister brother di jim jarmusch
sirat 5
sirat 2
spongebob un'avventura da pirati 5
NO OTHER CHOICE
primavera - tecla insolia
primavera - michele riondino tecla insolia
primavera - michele riondino tecla insolia
primavera - tecla insolia
spongebob un'avventura da pirati 4
checco zalone buen camino
NO OTHER CHOICE
NO OTHER CHOICE
NO OTHER CHOICE
russell crowe Norimberga
una di famiglia
una di famiglia
russell crowe Norimberga
checco zalone buen camino
avatar fuoco e cenere 4
avatar fuoco e cenere 3
la grazia toni servillo 3 foto © andrea pirrello (2)
la grazia foto © andrea pirrello
la grazia toni servillo e anna ferzetti 4 foto © andrea pirrello
la grazia toni servillo e anna ferzetti foto © andrea pirrello
checco zalone buen camino




