CIAK, MI GIRA! – DOPO 26 GIORNI DI ASSOLUTO DOMINIO, “BUEN CAMINO” PERDE IL COMANDO DELLA CLASSIFICA ITALIANA. CON 71 MILIONI 362 MILA EURO E QUASI 9 MILIONI DI SPETTATORI, CI SI PUÒ STARE - LO SUPERA AL SUO PRIMO GIORNO IN SALA IL FRESCO “MARTY SUPREME” - INUTILE DIRE CHE IL FILM DI CHECCO ZALONE E GENNARO NUNZIANTE HA FATTO TANTO PER IL CINEMA ITALIANO RIPORTANDO IL PUBBLICO IN SALA E DIMOSTRANDO CHE NON È AFFATTO VERO CHE IL NOSTRO PUBBLICO VUOLE VEDERE SOLO FILM AMERICANI… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
timothee chalamet marty supreme 4
Dopo 26 giorni di assoluto dominio “Buen camino” di Gennaro Nunziante e Checco Zalone perde il comando della classifica italiana dei film più visti. Con 71 milioni 362 mila euro e quasi 9 milioni di spettatori, ci si può stare.
Lo supera al suo primo giorno in sala il fresco “Marty Supreme” di Josh Safdie grazie al talento e alla popolarità di Timothée Chalamet, qui in versione abilissimo giocatore di ping pong e con-man degli anni ’50, alle sue nove nominations agli Oscar, che incassa 183 mila euro con 25 mila spettatori. In America “Marty Supreme”, dove è andato benissimo, ha incassato 80 milioni di dollari con un globale di 99. Trionfo massimo e gloria eterna per un film della indipendente A24, qui distribuito da I Wonder. E molto si deve al richiamo di Timothée Chalamet.
Al secondo posto “Buen camino” incassa ieri 160 mila euro con 21 mila spettatori. Inutile dire che ha fatto tanto per il cinema italiano riportando il pubblico al cinema e dimostrando che non è affatto vero che il nostro pubblico vuole vedere solo film americani. Gli deve qualcosa anche “La grazia” di Paolo Sorrentino con Toni Servillo, che seguita a muoversi benissimo in sala, ieri terzo con 155 mila euro e 22 mila spettatori, più di quelli del film di Checco, e un totale di 3 milioni 435 mila euro.
AL quarto posto fa il suo esordio in sala la nuova commedia di Max Bruno, “2 cuori e 2 capanne” con Edoardo Leo in versione preside romano e Claudia Pandolfi come professoressa di lettere. E’ (finalmente) una commedia sentimentale che vede lo scoppio di un amore tra i due protagonisti nella Roma di oggi che pensano di essere sterili.
Ma quando lei rimane incredibilmente incinta, le cose fra loro cambiano. Diciamo che è superiore agli ultimi film di Max Bruno e potrebbe anche funzionare bene nel week end. Ieri ha incassato 53 mila euro con 8 mila spettatori. Quinto posto per l’horror “Return to Silent Hill” diretto da Christophe Gans con Jeremy Irvine, Hanna Emily Andersson, con 53 mila spettatori e 7 mila spettatori al suo primo giorno.
“Prendiamoci una pausa” di Christian Marazziti con Marco Giallini ristoratore romano (“So’ du’ grice”) e Ilenia Pastorelli che caccia di casa Fabio Volo e le sue mazze da golf scende al sesto posto con 32 mila euro e 5 mila spettatori. L’incasso totale è di 903 mila euro. Il crime fantascientifico “Mercy: sotto accusa” diretto dal russo fracassone Timur Bekmambetov con Chris Pratt accusato di aver ucciso la moglie che ha 90 minuti per dimostrare la sua innocenza, con Rebecca Ferguson, Kali Reis è settimo con 28 mila euro e 3 mila spettatori. Ha pessime critiche.
Il bellissimo “Sentimental Value” di Joachim Trier con le sue nove candidature all’Oscar e quattro sono per i suoi meravigliosi attori, Stellan Skarsgard, Renate Reinsvee, Inga Ibsdottir Lilleaas e Elle Fanning, è solo ottavo al primo giorno con 26 mila euro e 4 mila spettatori. Ieri sera all’Eden la sala non era pienissima, ma una trentina di persone c’erano. Avrà un funzionamento lento e costante, come tanti buoni film d’autore.
una di famiglia film - Sydney Sweeney
Scende al nono posto il thriller psicologico “Una di famiglia” diretto da Paul Feig con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried, con 25 mila euro, per un totale di 3 milioni 194 mila euro. Finisce addirittura decimo “Avatar: fuoco e cenere” di James Cameron con 24 mila euro, 2.800 spettatori e un totale di 25 milioni di euro.
Il punto adesso è come funzioneranno nel fine settimana i film appena usciti, soprattutto “Marty Supreme”, con la spinta degli Oscar e dei fan di Chalamet e “2 cuori e 2 capanne”, col pubblico più tradizionale temo solo romano. E’ ovvio che “Buen camino” ormai il suo pubblico lo ha fatto e potrà al massimo salire di uno o due milioni alla fine di gennaio. Ma se non funziona “2 cuori e 2 capanne”, malgrado la simpatia di Claudia Pandolfi, potrebbe incassare anche di più.
timothee chalamet marty supreme 3
una di famiglia film - Sydney Sweeney
avatar fuoco e cenere
avatar fuoco e cenere 6
avatar fuoco e cenere
avatar fuoco e cenere
una di famiglia
timothee chalamet marty supreme 2
una di famiglia
Prendiamoci una pausa
mercy. sotto accusa 4
mercy. sotto accusa 1
sentimental value
mercy. sotto accusa 2
sentimental value
timothee chalamet marty supreme 1
Prendiamoci una pausa
return to silent hill 6
return to silent hill 5
return to silent hill 2
edoardo leo e claudia pandolfi 2 cuori e 2 capanne 4
edoardo leo e claudia pandolfi 2 cuori e 2 capanne 3
edoardo leo e claudia pandolfi 2 cuori e 2 capanne 2
edoardo leo e claudia pandolfi 2 cuori e 2 capanne 1
checco zalone buen camino 1
buen camino
checco zalone buen camino 2
buen camino
timothee chalamet marty supreme 5



