avatar 2 top gun maverick

CIAK, MI GIRA ­– CON GLI INCASSI DI QUESTI ULTIMI GIORNI, “AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA” STA PER SUPERARE “TOP GUN: MAVERICK”, PRIMO AL BOX OFFICE DEL 2022 – DA NOI, IERI, DIETRO AL KOLOSSAL DI JAMES CAMERON TROVIAMO PER LA PRIMA VOLTA BEN TRE FILM ITALIANI: “TRE DI TROPPO”, COMMEDIA PER LA FAMIGLIA DI FABIO DE LUIGI, “IL GRANDE GIORNO”, LA COMMEDIA PERBENISTA E NORDICA DEGLI ATTEMPATI ALDO GIOVANNI E GIACOMO, E “LE OTTO MONTAGNE” CON MARINELLI E BORGHI – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

AVATAR THE WAY OF WATER

Con gli incassi di questi ultimi giorni “Avatar: La via dell’acqua” di James Cameron, arrivato a 1 miliardo 401 milioni di dollari globali, sta per superare “Top Gun: Maverick”, primo incasso del 2022 con 1 miliardo 488 milioni di dollari. Va detto però che, per quanto non sia stato il successo previsto in Cina, “Avatar 2” ha incassato nei cinema cinesi 162 milioni di dollari, mentre “Top Gun: Maverick”, troppo guerrafondaio, non è proprio uscito. Come non è uscito “Black Panther 2”, troppo fluido.

 

Con la pandemia e con la quasi chiusura delle frontiere per quel che riguarda il cinema internazionale, la Cina segna un incasso totale nel 2022 di soli 4 miliardi 35 milioni di dollari, pochissimi rispetto ai 7 miliardi di dollari del 2021. Ma che sono comunque una bella fetta del totale globale se si pensa che gli incassi americani del 2022 sono di 7, 40 miliardi. “Avatar 2” è primo ancora ovunque o quasi.

 

 

AVATAR THE WAY OF WATER

In Italia ha incassato ieri 1 milione 243 mila euro arrivando a un totale di 30 milioni 428 mila euro. Clamoroso per il nostro disastrato mercato. E’ primo anche in Francia, dove si piange ancor più che in Italia per la debacle della cinematografia nazionale. Tra i primi dieci incassi del 2022 non c’è un film francese e, con tutta la spocchia macroniana del prodotto nazionale, è un segnale forte di crisi, visto che questa cosa non accadeva da ben 33 anni. Ma in Giappone, ad esempio, “Avatar2” è strabattuto da un anime nazionale, “Slam Dunk”.

AVATAR THE WAY OF WATER 2

 

Da noi, ieri, dietro a “Avatar2” a 1,2 milioni di euro, troviamo per la prima volta, credo, ben tre film italiani. “Tre di troppo”, commedia per la famiglia di Fabio De Luigi che divide la scena con Virginia Raffaele è secondo con 271 mila euro, 40.735 spettatori in 418 sale, 97 a sala, per un totale, in due giorni, di 991 mila euro.

 

 

tre di troppo fabio de luigi e Virginia Raffaele

“Il grande giorno”, la commedia perbenista e nordica degli attempati Aldo Giovanni e Giacomo, qui in versione sposati, è terzo con 229 mila euro, 33.616 spettatori in 470 sale, 71 a sala, con un totale di 5 milioni 97 mila euro, a un passo dal successo italiano dell’anno “La stranezza”, che ha incassato 5, 4 milioni totali.

 

Quarto posto per “Le otto montagne” di Felix van Groeningen con Marinelli e Borghi, 194 mila euro, 28.377 spettatori in 380 sale, 74 a sala, per un totale di 2, 4 milioni. “Il gatto con gli stivali 2” della Dreamworks è solo quinto con 119 mila euro e un totale di 4, 2 milioni. Il suo globale internazionale è di 135 milioni di dollari.

 

alessandro borghi luca marinelli le otto montagne

Al sesto posto troviamo la commedia romana a episodi “I migliori giorni” diretto e interpretato da Massimiliano Bruno e Edoardo Leo con 104 mila euro, 15.886 spettatori in 307 sale, 51 a sala, con un totale di 347 mila euro in due giorni. Molto staccato quindi, quasi del doppio, da “Tre di troppo” che sicuramente ha un richiamo più chiaro, mentre “I migliori giorni” non si sa se prenderlo come un cinepanettone con delle ambizioni o come un film di satira sociale o un film sentimentale mucciniano. E non ci porti ovviamente i ragazzini.

 

 

 Settimo è “The Fabelmans” di Steven Spielberg, 92 mila euro per un totale di 1, 5 milioni di euro. Vedo che due buoni film usciti durante le feste, “Living” con Bill Nighy e “Eo” di Jerzy Skolimowski, navigano dopo il decimo posto, il primo è 11° con 9.542 euro di incasso e un totale di 99 mila euro, il secondo è 15° con 4.594 euro di incasso. Tra i rari film venduti e distribuiti all’estero, vedo che “Caravaggio” di Michele Placido è stato visto in Francia nel weekend da 73.333 spettatori in 271 sale. Meglio che niente.

locandina tre di troppo fabio de luigithe fabelmans 4the fabelmans 7the fabelmans 5alessandro borghi le otto montagne le otto montagne di felix van groeningen e charlotte vandermeerschle otto montagne the fabelmans 9

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...