CIAK, MI GIRA! - PER LA PRIMA VOLTA DOPO TRE SETTIMANE DI INCREDIBILE SUCCESSO, “BUEN CAMINO” SCENDE SOTTO IL MILIONE DI INCASSO. CE NE FAREMO UNA RAGIONE. ERAVAMO COSÌ CONTENTI DI VEDERE GLI ITALIANI DARE TUTTI QUESTO SOLDI OGNI GIORNO A MEDUSA E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI - CERTO. ABBIAMO ANCHE SALVATO GLI ESERCENTI E MOLTE SALE, MA ORA VOGLIO VEDERE QUALI CAPOLAVORI, ANCHE SOLO QUALI FILM CAPACI DI FAR RIVIVERE LA NOSTRA INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA, PRODURRÀ MEDUSA CON TUTTO QUESTO POPÒ DI INCASSO. CON 60 MILIONI, MA ANCHE CON 30 O 20 MILIONI SI POSSONO PRODURRE FILM INTELLIGENTI, NO? - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Per la prima volta dopo tre settimane di incredibile successo, “Buen camino” di Gennaro Nunziante e Checco Zalone scende sotto il milione di incasso. Nella giornata di ieri, fuori dai festivi, ha incassato infatti “solo” 669 mila euro con 94 mila spettatori in 512 sale (cioè 200 in meno dei giorni passati) per un totalino, però, di 59 milioni 595 mila euro. Ce ne faremo una ragione. Eravamo così contenti di vedere gli italiani dare tutti questo soldi ogni giorno a Medusa e alla famiglia Berlusconi.
Certo. Abbiamo anche salvato gli esercenti e molte sale, ma ora voglio vedere quali capolavori del cinema, anche solo quali film capaci di far rivivere la nostra industria cinematografica, produrrà Medusa con tutto questo popò di incasso. Siamo sicuri. Con 60 milioni, ma anche con 30 o 20 milioni si possono produrre film intelligenti, no?
Al secondo posto troviamo ovviamente “Avatar: fuoco e cenere” di James Cameron con 184 mila euro, 21 mila spettatori in 327 sale per un totale di 22 milioni 243 mila euro. In America, forti di aver superato il miliardo di dollari, ma sicuri che non arriveranno né agli sperati 3 miliardi, ma neanche ai 2, forse al miliardo e mezzo, si ragione se produrre il numero 4 della saga. Francamente me ne infischio, come diceva Clark Gable, anche se la scoperta di Oona Chaplin in “Avatar3” ha illuminato tutta l’operazione.
Al terzo posto troviamo “Norimberga” di James Vanderbilt con Russell Crowe come Hermann Goering, Rami Malek come il suo psichiatra americano, Michael Shannon come il giudice del processo, Richard E. Grant come il giudice inglese. 83 mila euro, 12 mila spettatori in 311 sale e un totale di 6 milioni 176 mila euro. Ha funzionato, non c’è che dire. L’ho visto ieri sera al Barberini, piuttosto pieno, in sala 1.
Bella produzione, fotografia di Darius Wolski, bravi attori, ma sono uscito un po’ deluso, anche se le aspettative non erano già molte. Il vecchio “Vincitori e vinti” di Stanley Kramer con la sceneggiatura perfetta di Abby Mann era imbattibile. Qui è tutto un po’ semplificato, e i tentativi di far vedere come le ricostruzioni siano perfette in bianco e nero sono un po’ goffi. Quarto posto per la dark comedy di Park Chan wook “No Other Choice”, 80 mila euro, 12 mila spettatori in 200 sale e un totale di 1 milione 282 mila euro.
Quinto posto per la commedia crudele “Una di famiglia” di Paul Feig con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried, 73 mila euro, 10 mila spettatori e un totale di 1 milione 418 mila euro. Senza i bambini dei giorni festivi scende al sesto posto “SpongeBob: Un’avventura di pirati" con 35 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 2 milioni 519 mila euro. Non si comporta affatto male “Primavera”, variazione vivaldiana con protagonista femminile di Damiano Michieletto che, magari non è ancora un regista di cinema, ma sa di cosa sta parlando, e non è poco.
Ha incassato ieri al settimo posto 28 mila euro, conm 4 mila spettatori e un totale di 1 milione e mezzo. Ecco. Quando si dice che un film in Italia “va bene”, poi scopri sempre che sta tra il milione e due e il milione e mezzo. Ma quanto costa? Poco poco sette-otto-dieci milioni… “Zootropolis2” della Disney, come SpongeBob, senza festivo, scende all’ottavo posto con 21 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 18 milioni 150 mila euro.
Rimane al decimo posto grazie agli spettatori di Foggia, Vieste e dintorni “Oi vita mia” di Pio e Amedeo con 10 mila euro e un totale di 8 milioni 740 mila euro. Tra i film d’arte segnalo “La piccola Amélie”, cartone animato per adulti ispirato alla vita di Amélie Nothomb, all’11° posto con 6 mila euro, 188 mila euro di totale, seguito da “La mia famiglia a Taipei” con 5 mila euro e 287 mila euro di totale.
L’ottimo “Gioia mia” di Margherita Spampinato con la mitica attrice palermitana Aurora “Rory” Quattrocchi che se facessi ancora Stracult la vorrei come ospite fissa, visto che oltre a essre perfetta nei ruoli di nonna e di morta, canta, balla e è una comica meravigliosa, è 14° con 2 mila euro e un totale di 295 mila euro.
Oggi escono buoni film, a cominciare da quella meraviglia che è “Sirat” di Oliver Laxe con Sergi Lopez. Avrebbe dovuto vincere la Palma d’Oro a Cannes. MI ha detto Alba Rohrwacher che come giurata ci ha provato, adorava il film, ma ha trovato tutti i giurati contro. Ha vinto però il premio della Giuria. Ve lo consiglio. E’ uno dei migliori film dell’anno.
Esce anche il film ispano-portoghese “La villa portoghese” di Avelina Prat con Mariolo Golo e Maria De Medeiros, la commedia musicale “Song Sung Blue” di Craig Brewer con Hugh Jackman e Kate Hudson che formano un duo country canterino.
lo sconosciuto del grande arco 5
Gli architetti hanno un loro secondo film da vedere dopo “Le città di pianura”, cioè “Lo sconosciuto del Grande Arco” diretto e sceneggiato da Stéphane Demoustier, tratto dal romanzo “La Grande Arche” di Laurence Cossé, dedicato all’architetto danese danese, Johann Otto von Spreckelsen, interpretato da Claes Bang, che negli anni’80 vinse il concorso pubblico per costruire l’arco della de La Défense.
checco zalone buen camino
CHECCO ZALONE Buen camino
lo sconosciuto del grande arco 4
lo sconosciuto del grande arco 3
song sung blue 1
lo sconosciuto del grande arco 2
sirat
lo sconosciuto del grande arco 1
song sung blue 2
song sung blue 3
la villa portoghese 1
la villa portoghese 2
sirat
sirat
spongebob un'avventura da pirati 3.php
checco zalone buen camino
spongebob un'avventura da pirati 2
gioia mia 3
la piccola amelie 2
pio e amedeo oi vita mia 3
pio e amedeo oi vita mia 4
pio e amedeo oi vita mia 1
zootropolis 2
zootropolis 2
zootropolis 2
gioia mia 4
spongebob un'avventura da pirati 5
avatar fuoco e cenere 6
una di famiglia
una di famiglia
primavera - tecla insolia michele riondino
NO OTHER CHOICE
primavera - tecla insolia michele riondino
primavera - tecla insolia michele riondino
primavera - michele riondino tecla insolia
no other choice di park chan wook
avatar fuoco e cenere 4
russell crowe Norimberga
russell crowe Norimberga
avatar fuoco e cenere 7
checco zalone buen camino







