CIAK, MI GIRA! - ANCHE SE “BUEN CAMINO” SEGNA IERI IL NUOVO RECORD ITALIANO DI 74 MILIONI DI EURO, È SBEFFEGGIATO, ASSIEME A “MARTY SUPREME” E “LA GRAZIA”, DALLA COMMEDIA “LE COSE NON DETTE” DI GABRIELE MUCCINO, CHE È PRIMO IN CLASSIFICA CON 305 MILA EURO, 41 MILA SPETTATORI IN 465 SALE. NON È UN GRAN RISULTATO, MA BASTA PER SUPERARE IL TERZETTO AL COMANDO - “MELANIA” DI BRETT RATNER, DOCUMENTARIO DA 75 MILIONI DI DOLLARI PRODOTTO DA JEFF BEZOS È SOLO 32° CON 1.804 EURO DI INCASSO, 228 FORTUNATI SPETTATORI IN 73 SALE, QUINDI CON LA MEDIA DI 3 SPETTATORI A SALA. UN DISASTRO… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
E’ così. Anche se “Buen Camino” di Gennaro Nunziante e Checco Zalone segna ieri il nuovo record italiano di 74 milioni di euro, è sbeffeggiato, assieme a “Marty Supreme” di Josh Safdie e “La Grazia” di Paolo Sorrentino, dalla commedia “Le cose non dette”, il nuovo film di Gabriele Muccino con Stefano Accorsi e Claudio Santamaria, trentenni di vent’anni fa, oggi cinquantenni, che si tradiscono, si massacrano, reprimono i sentimenti, poi urlano e si rincorrono per le strade di Tangeri come fossero a Roma Nord, che è primo in classifica con 305 mila euro, 41 mila spettatori in 465 sale per un totale di 483 mila euro in due giorni.
Perché il nostro pubblico borghese ritrova qui la commedia e i volti che conosce, perché cerca due ore di distrazione dalla follia della politica, dal vedere le città siciliane che crollano e Salvini che non arretra con quel cazzo di ponte.
Così preferisce riconoscersi in Miriam Leone tradita, in Stefano Accorsi traditore, rincorso dalla ragazzina procace, la nuova stellina Beatrice Savignani, in Carolina Crescentini isterica, Claudio Santamaria da sempre innamorato di un’altra senza ammetterlo nemmeno a sé stesso. Non è un gran risultato, ma basta per superare il terzetto al comando.
timothee chalamet marty supreme 8
“Marty Supreme” con Timothée Chalamet e le sue 9 Nomations agli Oscar è secondo con 207 mila euro, 27 mila spettatori in 397 sale per un totale di 2 milioni 407 mila euro. “Buen camino” di Gennaro Nunziante con Checco Zalone ormai spompato, è terzo con 125 mila euro, 19 mila spettatori in 369 sale malgrado un totale record di 74 milioni 31 mila euro.
la grazia toni servillo foto © andrea pirrello
“La Grazia” di Paolo Sorrentino è quarto con 127 mila euro, 17 mila spettatori con il numero più alto di copie, 488, per un totale di 5 milioni e mezzo. Staccato, ma non così tanto, la commedia sentimentale per i fan di Claudia Pandolfi, “2 cuori e 2 capanne” di Max Bruno con Edoardo Leo preside innamorato, 75 mila euro, 10 mila spettatori e un totale di 1 milione 243 mila euro.
La new entry, il thriller survivalista violneto “Send Help” di Sam Raimi con scontro di classe e di sesso tra Rachel McAdams e Dylan O’Brien è solo sesto con 68 mila euro e un totale in due giorni di 118 mila euro. Ovviamente in America è primo e naviga su una previsione di 15 milioni di dollari per il weekend. L’action “Greenland 2: Migration” con Gerard Butler e Morena Baccarin è settimo con 55 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 88 mila euro.
Ottavo posto per “Sentimental Value” di Joachim Trier con Stellan Skarsgard, Elle Fanning e Renate Reinsve, 54 mila euro, 8 mila spettatori e un totale di 593 mila euro. Al nono posto l’horror con scimmia assassina “Ben – Rabbia animale (Primate)” con 47 mila euro, 6 mila spettatori e un totale di 76 mila euro. Al decimo posto resiste “Norimberga” di James Vanderbilt con Russell Crowe e Rami Malek, 38 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 8 milioni 642 mila euro.
All’11° posto troviamo “Prendiamoci una pausa”, commedia romana di Christian Marazziti con Marco Giallini e Ricky Memphis, 21 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di un milione e mezzo. Al 12° posto “L’agente segreto” di Kleber Mendonça Filho con Wagner Moura con 19 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 37 mila euro.
donald e melania trump alla proiezione del film melania alla casa bianca
“La scomparsa di Josef Mengele” di Kirill Serebrennikov con August Diehl, ottima ricostruzione sulle avventure argentine e brasiliane di Mengele, è 24° con 3 mila euro, 549 spettatori con 24 sale. “Melania” di Brett Ratner, documentario da 75 milioni di dollari prodotto da Jeff Bezos è solo 32° con 1.804 euro di incasso, 228 fortunati spettatori in 73 sale, quindi con la media di 3 spettatori a sala. Un disastro.
In America non si capiscono così bene i risultati perché, al suo primo giorno, sono un po’ contrastanti. Con la bellezza di 1,778 sale, si avvia a un weekend da 2-3 milioni di dollari per “Variety”, o di 8 per “The Hollywood Reporter”. Sono due cifre molto diversi. Però qualcosa mi dice che se le sale sono vuote e spuntano biglietti pagati, è stato fatto lo stesso gioco di magia che si fa per dimostrare che un film va bene, vedi il documentario su Brunello Cucinelli.
Cioè si comprano i biglietti. Comunque sia, anche a 8 milioni rimane un disastro rispetto alla cifra che è stata spesa, 40 milioni+35 di marketing per farlo vedere a tutto il mondo. Delirio di Trump, visto che in tutto il mondo ha le sale vuote, soprattutto in Inghilterra e Australia, In Sud Africa lo hanno tolto subito dal cartellone. E Rotten Tomatoes riporta un gradimento critico del 7%. Insomma...
stefano accorsi miriam leone le cose non dette
proiezione del film melania alla casa bianca 1
proiezione del film melania alla casa bianca 2
meme sul film di melania trump
manifesti del film di melania trump vandalizzati
meme sul film di melania trump
vignetta sul film di melania trump
meme sul film di melania trump
meme sul film di melania trump
checco zalone buen camino
sentimental value
sentimental value
checco zalone buen camino
buen camino
checco zalone buen camino 1
O agente secreto
BEATRICE SAVIGNANI LE COSE NON DETTE
send help 7
O agente secreto
O agente secreto
russell crowe Norimberga
russell crowe Norimberga
russell crowe Norimberga
send help 8
Prendiamoci una pausa
send help 4
Prendiamoci una pausa
greenland 2 2
ben rabbia animale 2
ben rabbia animale 3
greenland 2 1
send help 6
edoardo leo e claudia pandolfi 2 cuori e 2 capanne 3
send help 10
edoardo leo e claudia pandolfi 2 cuori e 2 capanne 2
edoardo leo e claudia pandolfi 2 cuori e 2 capanne 1
le cose non dette
tyler, the creator marty supreme 1
la grazia da sinistra in prima fila milvia marigliano, roberto zibetti, toni servillo, simone colombari, orlando cinque foto © andrea pirrello
la grazia orlando cinque e toni servillo foto © andrea pirrello
timothee chalamet marty supreme 12
timothee chalamet marty supreme 10
timothee chalamet marty supreme 11
BEATRICE SAVIGNANI STEFANO ACCORSI LE COSE NON DETTE



