peter pan & wendy

IL CINEMA DEI GIUSTI – “PETER PAN & WENDY” È UNA NUOVA, RICCA E SOFISTICATA VERSIONE DISNEY DEL CLASSICO DI J.M. BARRIE. È UNA BELLA SFIDA PER LO SPETTATORE MUOVERSI TRA LE BATTUTE DEL MALINCONICO MA MERAVIGLIOSO CAPITAN UNCINO DI JUDE LAW E LE NOVITÀ CHE INCLUSIONE E POLITICAMENTE CORRETTO HANNO IMPOSTO/SUGGERITO A REGISTA E SCENEGGIATORE – LA NUOVA TRILLI È UN PO’ AFRO-AMERICANA UN PO’ PACHISTANA, MA SEXY E DELIZIOSA. INCLUDI QUI E INCLUDI LÀ, RIMANE STRITOLATO PROPRIO IL PERSONAGGIO DI PETER PAN... – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

peter pan e wendy locandina

“Trovami un bambino che davvero capisca la differenza tra il bene e il male e ti troverò un adulto che non riesca più a ricordare perché abbia importanza”. E’ una bella sfida per lo spettatore muoversi tra le battute del malinconico ma meraviglioso Capitan Uncino di Jude Law e tutte le novità che inclusione e politicamente corretto hanno imposto/suggerito a regista e sceneggiatore di questa nuova, ricca e sofisticata versione Disney del classico di J.M. Barrie “Peter Pan” e della vecchia versione animata del 1953, ribattezzata qui, per inclusione al femminile, “Peter Pan & Wendy, che trovate da oggi su Disney+, diretta dal David Lowery del coltissimo fantasy “The Green Knight”.

 

Lowery e il suo co-sceneggiatore Toby Halbrooks, infatti, devono prima di tutto fare di Wendy, ridicolizzata dal Wendyyyy di Jack Nicholson armato d’ascia dietro alla porta in “Shining” di Kubrick, la vera eroina del film. E’ lei la protagonista assoluta. In fondo lo era già per Barrie (“Peter and Wendy”) e per chi le attrici che a teatro interpretavano Peter.

la trilli nera in peter pan e wendy 3

 

Ma è Wendy che, guardandosi allo specchio, sa che sta per diventare grande e nell’ultima notte prima di partire per il college entra corpo e anima nell’avventura di Peter Pan. E, come lui, riuscirà non solo a volare, ma a combattere i pirati e a affrontare verbalmente Capitan Uncino. L’adulto.

 

Lowery e Halbrooks devono dare più spazio anche a Tiger Lily o Giglio Tigrato, la principessa indiana che Disney aveva privato addirittura della voce. Qui è interpretata da una vera indiana, Alyssa Wapanatak, che non solo parla nella sua lingua, ma salva dalla morte Peter Pan, combatte con un’ascia in una mano e una spada nell’altra come un’eroina bianca di Leslie Fiedler, e cavalca un grande cavallo bianco.

 

jude law in peter pan e wendy

Ha meno lucentezza (a teatro era solo una lucina), ma grande spazio, come già aveva nella versione del 1953, Tinker Bells o Trilli, la minuscola fatina bionda disneyana che scambiammo per la Maga Maghella di Raffaella Carrà nella tv degli anni d’oro, che diventa qui la nuova Trilli nera di Yara Shafidi, un po’ afro-americana un po’ pachistana, ma sexy e deliziosa come abbiamo sempre pensato che fosse.

 

Per Trilli bionda chiamate Chiara Ferragni. Grazie alle nuove regole d’inclusione, troviamo tra i Bambini Sperduti piccoli di ogni razza, mentre il loro leader, assoluta novità per la Disney è un ragazzo down. Ovviamente non combattono più con gli indiani.

 

jude law in peter pan e wendy 5

In tutto questo nuovo contesto, includi qui e includi là, rimane un bel po’ stritolato proprio il personaggio di Peter Pan, interpretato dal buffo Alexander Molony, che in fondo fa poco o niente oltre a non voler crescere e a riconoscersi da subito come storia e realtà agli occhi di Wendy e dei suoi fratellini.

 

Lowery e Halbrooks si riscattano però nell’offrire a Jude Law un magistrale Capitan Uncino. Non potendo puntare molto su Peter Pan, per dare spazio anche d’azione a Wendy e a Tiger Lily, fanno di Capitan Uncino il primo dei Bambini Sperduti, nonché una sorta di fratello cresciuto di Peter. Il suo specchio da adulto (mentre lo specchio di Wendy le trasmette ancora la sua immagine esatta di come sta cambiando…). Con tanto di storia che li vede uniti in amore e amicizia a Neverland e poi, mentre Peter non è mai cresciuto, il suo amico James, che diventerà poi Hook, si ritrova per mare alla ricerca della madre, che non troverà mai, e tornerà cambiato, cattivo, adulto. Cambiato-cattivo-adulto per Peter, eterno bambino, sono esattamente la stessa cosa.

peter pan e wendy

 

Ma c’è una cosa che James/Hook possiede, a differenza di Peter, la memoria dell’infanzia, la nostalgia per qualcosa che è passato. Nella scena fondamentale del dialogo tra Wendy e Hook mentre Peter è creduto morto, lo salverà Tiger Lily, Wendy riesce a rendersi conto di cosa possa significare crescere, e James/Hook le mostrerà quanto il gioco della memoria e dalla malinconia renda così terribile il diventare adulti. La mancanza di memoria di Peter, nel confronto finale con Hook, il suo essere per sempre un bambino, ce lo farà sembrare, oltre che un personaggio che non vive senza il suo doppio adulto (del resto la sua entrata in scena è alla ricerca della propria ombra), una sorta di mostro. Di essere capace solo di vivere in una storia. Un meccanismo, quasi per definire il diventare adulto/cattivo di Hook e il momento di crescita di Wendy.

 

peter pan e wendy 5

Tutto questo però, comprese le battute più complesse di Hook-Jude Law, devono entrare nei 90 minuti di un film per bambini di 6+ su Disney+, con il completo di canzoncine che accennano ai vecchi motivi del capolavoro disneyano, un coccodrillo con la bocca spalancata pronto a inghiottire i marinai, e tutte le inclusioni possibili. Capisco perché David Lowery lo veda come il suo film preferito.

 

la trilli nera in peter pan e wendy 2

 Non era affatto facile riuscire a portare a termine una missione così complessa. Alla fine credo che non deluderà i fan di “The Green Knight” e che si possa far vedere ai bambini, è un buon compromesso. Ma credo anche che il vecchio “Peter Pan” del 1953, quello diretto da Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske, anche se con qualche stereotipo sessista e razzista era decisamente più affascinante. E anche lì Peter Pan era freddo e non empatico, come pensava Disney, che non amava molto il film. Un sociopatico senza cuore, come lo descrivevano già i lettori/spettatori attenti di Barrie.

 

jude law in peter pan e wendy 4

Scompare anche qui la canzoncina del coccodrillo che tutti ricordiamo, ma che Disney non inserì nella versione animata. Accidenti! Quanto alla seconda stella a destra, non si poteva non mettere. Lo trovate su Disney+ ma sarebbe stato meglio vederlo in sala.

peter pan e wendy 3peter pan e wendy. peter pan e wendy. la trilli nera in peter pan e wendyjude law in peter pan e wendy 2

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO