efa european film awards

IL CINEMA DEI GIUSTI - TEMPO DI PREMI. BUONE NOTIZIE DAGLI EFA AWARDS, GLI OSCAR DEL CINEMA EUROPEO, CHE VERRANNO CONSEGNATI IL PROSSIMO 9 DICEMBRE A BERLINO - "IO, CAPITANO” DI MATTEO GARRONE PUÒ VANTARE DUE NOMINATIONS, MIGLIOR FILM E MIGLIORE REGIA. JOSH O’CONNOR, PROTAGONISTA DI “LA CHIMERA” DI ALICE ROHRWACHER È TRA I CANDIDATI AL PREMIO COME MIGLIOR ATTORE. MA LA PARTE DEL LEONE LA FA “FOGLIE AL VENTO” DI AKI KAURISMAKI CON 5 NOMINATIONS MIGLIOR FILM, REGIA, SCENEGGIATURA, PROTAGONISTA FEMMINILE, ALMA PÖYSTI, E MASCHILE, JUSSI VATANEN… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

european film awards

 

Tempo di premi. Buone notizie dagli EFA Awards, gli Oscar del cinema europeo che verranno consegnati il prossimo 9 dicembre a Berlino. “Io, capitano” di Matteo Garrone può vantare due nominations, miglior film e migliore regia. Josh O’Connor, protagonista di “La chimera” di Alice Rohrwacher è tra i candidati al premio come miglior attore. La parte del leone agli EFA la fa quest’anno però “Foglie al Vento” di Aki Kaurismaki con cinque nominations miglior film, regia, sceneggiatura, protagonista femminile, Alma Pöysti, e maschile, Jussi Vatanen.

anatomie d une chute 3

Lo seguono con quattro nominations “La zona di interesse” diretto da Jonathan Glazer, in gara per miglior film, regia, sceneggiatura e protagonisti, Christian Friedel e la strepitosa Sandra Huller, e “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, con miglior film, regia, sceneggiatura e protagonista femminile, che è ancora una volta Sandra Huller. L’unica attrice che possa vantare due candidature quest’anno, al punto che è pi che possibile che riceva una qualche candidatura anche agli oscar.

how to have sex

Green Border” della polacca Agniezka Holland, durissimo film sui migranti intrappolati lungo il confine tra Polonia e Bielorussia, ha tre nominations, miglior film, regia e sceneggiatura. Tre nominations anche per “How to Have Sex”, opera prima di Molly Manning Walker per la miglior attrice, Mia McKenna-Bruce, e il premio Discovery Fipresci. Il film era stato presentao prima a Cannes e poi ha aperto Alice nelle città a Roma. Direi che, a naso, Cannes e Venezia si sono divisi abbastanza equamente i migliori film europei della stagione.

io capitano

 

 

MIGLIOR FILM EUROPEO

 Anatomy of a Fall, Justine Triet

 Fallen Leaves, Aki Kaurismäki

 Green Border, Agnieszka Holland

 Io Capitano, Matteo Garrone

 The Zone of Interest, Jonathan Glazer

 

MIGLIOR DOCUMENTARIO EUROPEO

 Apolonia, Apolonia, Lea Glob

 Four Daughters, Kaouther Ben Hania

 Motherland, Hanna Badziaka, Alexander Mihalkovich 

On the Adamant, Nicolas Philibert

 Smoke Sauna Sisterhood, Anna Hints

 

MIGLIOR REGISTA EUROPEO

 Jonathan Glazer, The Zone of Interest

 Justine Triet, Anatomy of a Fall

 Aki Kaurismäki, Fallen Leaves

 Agnieszka Holland, Green Border

foglie al vento

 Matteo Garrone, Io Capitano

 

MIGLIOR ATTRICE EUROPEA

 Sandra Hüller, Anatomy of a Fall

 Sandra Hüller, The Zone of Interest

 Eka Chavleishvili, Blackbird Blackbird Blackberry

 Alma Pöysti, Fallen Leaves

 Mia McKenna-Bruce, How To Have Sex

 Leonie Benesch, The Teachers’ Lounge

 

MIGLIOR ATTORE EUROPEO

 Josh O’Connor, La Chimera

 Mads Mikkelsen, The Promised Land

 Christian Friedel, The Zone of Interest

 Thomas Schubert, Afire

 Jussi Vatanen, Fallen Leaves

josh o connor in la chimera

 

MIGLIOR SCENEGGIATORE EUROPEO

 Justine Triet e Arthur Harari, Anatomy of a Fall

Aki Kaurismäki, Fallen Leaves

Maciej Pisuk, Gabriela Lazarkiewicz-Sieczko e Agnieszka Holland, Green Border

Ilker Çatak e Johannes Duncker, The Teachers’ Lounge

 

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE EUROPEO

A Greyhound of a Girl, Enzo d’Alò

Chicken For Linda!, Chiara Malta, Sébastien Laudenbach

Robot Dreams, Pablo Berger

The Amazing Maurice, Toby Genkel

White Plastic Sky, Tibor Bánóczki, Sarolta Szabó

io capitano

 

EUROPEAN DISCOVERY PRIX FIPRESCI

 20,000 Species of Bees, Estibaliz Urresola Solaguren

How To Have Sex, Molly Manning Walker

La Palisiada, Philip Sotnychenko

Safe Place, Juraj Lerotic

The Quiet Migration, Malene Choi

Vincent Must Die, Stéphan Castang

 

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO EUROPEO

 27, Flóra Anna Buda

 Aqueronte, Manuel Muñoz Rivas

 Daydreaming So Vividly About Our Spanish Holidays, Christian Avilés

 Flores Del Otro Patio, Jorge Cadena

 Hardly Working, Susanna Flock, Robin Klengel, Leonhard Müllner, Michael Stumpf

european film awards. the zone of interest 5 how to have sex foglie al vento foglie al vento green border di agnieszka holland 11green border di agnieszka holland 12the zone of interest 7the zone of interest 6green border di agnieszka holland 9the zone of interest 8green border di agnieszka holland 8 foglie al ventohow to have sex anatomie d une chute 1anatomie d une chute 4anatomie d une chute 6riprese di anatomie d une chuteanatomie d une chute 2how to have sex

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…