efa european film awards

IL CINEMA DEI GIUSTI - TEMPO DI PREMI. BUONE NOTIZIE DAGLI EFA AWARDS, GLI OSCAR DEL CINEMA EUROPEO, CHE VERRANNO CONSEGNATI IL PROSSIMO 9 DICEMBRE A BERLINO - "IO, CAPITANO” DI MATTEO GARRONE PUÒ VANTARE DUE NOMINATIONS, MIGLIOR FILM E MIGLIORE REGIA. JOSH O’CONNOR, PROTAGONISTA DI “LA CHIMERA” DI ALICE ROHRWACHER È TRA I CANDIDATI AL PREMIO COME MIGLIOR ATTORE. MA LA PARTE DEL LEONE LA FA “FOGLIE AL VENTO” DI AKI KAURISMAKI CON 5 NOMINATIONS MIGLIOR FILM, REGIA, SCENEGGIATURA, PROTAGONISTA FEMMINILE, ALMA PÖYSTI, E MASCHILE, JUSSI VATANEN… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

european film awards

 

Tempo di premi. Buone notizie dagli EFA Awards, gli Oscar del cinema europeo che verranno consegnati il prossimo 9 dicembre a Berlino. “Io, capitano” di Matteo Garrone può vantare due nominations, miglior film e migliore regia. Josh O’Connor, protagonista di “La chimera” di Alice Rohrwacher è tra i candidati al premio come miglior attore. La parte del leone agli EFA la fa quest’anno però “Foglie al Vento” di Aki Kaurismaki con cinque nominations miglior film, regia, sceneggiatura, protagonista femminile, Alma Pöysti, e maschile, Jussi Vatanen.

anatomie d une chute 3

Lo seguono con quattro nominations “La zona di interesse” diretto da Jonathan Glazer, in gara per miglior film, regia, sceneggiatura e protagonisti, Christian Friedel e la strepitosa Sandra Huller, e “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, con miglior film, regia, sceneggiatura e protagonista femminile, che è ancora una volta Sandra Huller. L’unica attrice che possa vantare due candidature quest’anno, al punto che è pi che possibile che riceva una qualche candidatura anche agli oscar.

how to have sex

Green Border” della polacca Agniezka Holland, durissimo film sui migranti intrappolati lungo il confine tra Polonia e Bielorussia, ha tre nominations, miglior film, regia e sceneggiatura. Tre nominations anche per “How to Have Sex”, opera prima di Molly Manning Walker per la miglior attrice, Mia McKenna-Bruce, e il premio Discovery Fipresci. Il film era stato presentao prima a Cannes e poi ha aperto Alice nelle città a Roma. Direi che, a naso, Cannes e Venezia si sono divisi abbastanza equamente i migliori film europei della stagione.

io capitano

 

 

MIGLIOR FILM EUROPEO

 Anatomy of a Fall, Justine Triet

 Fallen Leaves, Aki Kaurismäki

 Green Border, Agnieszka Holland

 Io Capitano, Matteo Garrone

 The Zone of Interest, Jonathan Glazer

 

MIGLIOR DOCUMENTARIO EUROPEO

 Apolonia, Apolonia, Lea Glob

 Four Daughters, Kaouther Ben Hania

 Motherland, Hanna Badziaka, Alexander Mihalkovich 

On the Adamant, Nicolas Philibert

 Smoke Sauna Sisterhood, Anna Hints

 

MIGLIOR REGISTA EUROPEO

 Jonathan Glazer, The Zone of Interest

 Justine Triet, Anatomy of a Fall

 Aki Kaurismäki, Fallen Leaves

 Agnieszka Holland, Green Border

foglie al vento

 Matteo Garrone, Io Capitano

 

MIGLIOR ATTRICE EUROPEA

 Sandra Hüller, Anatomy of a Fall

 Sandra Hüller, The Zone of Interest

 Eka Chavleishvili, Blackbird Blackbird Blackberry

 Alma Pöysti, Fallen Leaves

 Mia McKenna-Bruce, How To Have Sex

 Leonie Benesch, The Teachers’ Lounge

 

MIGLIOR ATTORE EUROPEO

 Josh O’Connor, La Chimera

 Mads Mikkelsen, The Promised Land

 Christian Friedel, The Zone of Interest

 Thomas Schubert, Afire

 Jussi Vatanen, Fallen Leaves

josh o connor in la chimera

 

MIGLIOR SCENEGGIATORE EUROPEO

 Justine Triet e Arthur Harari, Anatomy of a Fall

Aki Kaurismäki, Fallen Leaves

Maciej Pisuk, Gabriela Lazarkiewicz-Sieczko e Agnieszka Holland, Green Border

Ilker Çatak e Johannes Duncker, The Teachers’ Lounge

 

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE EUROPEO

A Greyhound of a Girl, Enzo d’Alò

Chicken For Linda!, Chiara Malta, Sébastien Laudenbach

Robot Dreams, Pablo Berger

The Amazing Maurice, Toby Genkel

White Plastic Sky, Tibor Bánóczki, Sarolta Szabó

io capitano

 

EUROPEAN DISCOVERY PRIX FIPRESCI

 20,000 Species of Bees, Estibaliz Urresola Solaguren

How To Have Sex, Molly Manning Walker

La Palisiada, Philip Sotnychenko

Safe Place, Juraj Lerotic

The Quiet Migration, Malene Choi

Vincent Must Die, Stéphan Castang

 

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO EUROPEO

 27, Flóra Anna Buda

 Aqueronte, Manuel Muñoz Rivas

 Daydreaming So Vividly About Our Spanish Holidays, Christian Avilés

 Flores Del Otro Patio, Jorge Cadena

 Hardly Working, Susanna Flock, Robin Klengel, Leonhard Müllner, Michael Stumpf

european film awards. the zone of interest 5 how to have sex foglie al vento foglie al vento green border di agnieszka holland 11green border di agnieszka holland 12the zone of interest 7the zone of interest 6green border di agnieszka holland 9the zone of interest 8green border di agnieszka holland 8 foglie al ventohow to have sex anatomie d une chute 1anatomie d une chute 4anatomie d une chute 6riprese di anatomie d une chuteanatomie d une chute 2how to have sex

 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…